Editoria

Riuscirai a cogliere quelle piccole o grandi imperfezioni stilistiche e drammaturgiche contenute nei testi letterari che a ogni scrittore sfuggono.

Certe volte ci chiediamo se il potere di un editor sia contenuto nella punta delle sue dita.

Però probabilmente anche lo scrittore ha i suoi chakra sui bordi della mani. E allora come si fa a capire se siamo editor o caporali? L’unico modo è provare a rispondere alle cinque domande qui sotto.

1

Quali parole togliere e quali lasciare per dare forza e bellezza a un testo letterario?

2

La drammaturgia (la trama, i personaggi, gli ambienti, ecc. ) deve rapire il lettore. Come si fa a valorizzare un testo discontinuo o sbilanciato?

3

Il ritmo delle frasi è importante a tal punto che stile e drammaturgia possono esaltarsi o spegnersi se il periodare corrisponde o meno alla tensione del romanzo. Come è possibile ritrovare il ritmo grazie alle correzioni?

4

L’editing sulla forma racconto e l’editing sulla forma romanzo. Che differenza c’è?

5

Le mie correzioni sono efficaci?

Fatto? Sei soddisfatto?

NOn sai quale corso scegliere?

Possiamo aiutarti noi in questo. Parliamo dei tuoi obiettivi, dove ti vedi indirizzato dalla tua ispirazione e delle prospettive di pubblicazione per ciascun formato di scrittura.

Scopri chi sono i tuoi docenti

Enrico Valenzi

Fondatore, direttore e docente della scuola Omero…

Full Immersion Estiva 2020

Dal 22 al 29 agosto in Toscana sul mare vicino al Golfo di Baratti la 28° Full Immersion di Omero vi aspetta! Limitata a 20 partecipanti.