Sei nella sezione: Marco Andreoli

Laureato in Lettere, Dottore di Ricerca in Scienze dello Spettacolo, diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, nel 1999 ha fondato la compagnia “Circo Bordeaux”, attiva fino al 2015. Ha scritto oltre venti testi teatrali; alcuni di questi (Singapore per Progetto Cultura; La consuetudine frastagliata dell’averti accanto e Kent per Opereda3soldi; Risorgimento Pop per Titivillus) sono stati pubblicati. Inoltre, una traduzione francese di Risorgimento Pop, scritto a quattro mani con Daniele Timpano, è stata inserita nell’antologia 1990-2020: le théâtre italien en résistance (Editions Theatrales).
All’attività di drammaturgo ha spesso affiancato quella di regista; tra i lavori più rilevanti, tutti realizzati in collaborazione con l’attore Michele Riondino, Angelicamente Anarchici (prod. Teatro Carcano), Siamosolonoi (prod. Teatro della Tosse) e The fool on the hill (prod. Parma Concerti).
Ideatore e direttore di cinque edizioni del festival di alterità teatrali “Ubu Settete”, ha scritto critiche teatrali e saggi per varie riviste di settore. Più di recente, insieme a Francesco Silvestri, è stato autore del manuale Lezioni di scrittura teatrale – Scrivere un testo per la messa in scena (Dino Audino, 2021).
Dal 2019 insegna Scrittura teatrale presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Visualizzazione del risultato