Signore in giallo 2

Laboratorio condotto da: Ilaria Gaspari

Cosa succede se ci arrischiamo a sbirciare dentro l’abisso? Secondo Nietzsche – e secondo lo Stephen King di Misery – l’abisso non si farà scrupoli a ricambiare lo sguardo.

Bisogna fare molta attenzione, quindi… e accettare il fatto che non c’è ombra se non c’è luce, e che i ruoli di vittime e carnefici dipendono l’uno dall’esistenza dell’altro.
In questo corso ci dedicheremo a indagare i più interessanti rapporti di forza esplorati dalle maestre del giallo che esce dagli schemi del poliziesco classico e si tinge dei chiaroscuri del thriller psicologico. Ci soffermeremo sui meccanismi dell’ossessione e della dipendenza, sull’aggressività e il senso di colpa, sulla tensione che cresce fino a farsi insostenibile.

Leggeremo i testi delle molte ‘signore’ che hanno creato trame indimenticabili partendo da questi elementi, li commenteremo in classe, e, raccogliendo indizi e indicazioni strada facendo, nelle dieci lezioni di questo corso-laboratorio, metteremo in piedi la struttura di un vero romanzo a più mani, in cui troveranno spazio le nostre ossessioni, e i trucchi del mestiere che avremo imparato dalle nostre molte maestre: la Patricia Highsmith del Talento di Mr. Ripley e dell’Alibi di cristallo, la Daphne Du Maurier di Rebecca, ma anche Leïla Slimani con la sua Ninna nanna, e molte, molte altre sottili indagatrici delle perversioni dell’ambivalenza…

 

Il laboratorio si svolge in 10 incontri da 2 ore ciascuno una volta a settimana in webconference, mantenendo sempre lo stesso giorno e la fascia oraria scelta al momento di iscrizione.
Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti.

📌Ma cos’è un corso in webconference?
È un corso di lezioni dal vivo in un’aula virtuale, anziché tra quattro mura. Ci si vede come sempre nei giorni prefissati e alla stessa ora. Le lezioni tenute in questa modalità non invidiano nulla ai corsi che si svolgono presso la nostra sede e gli allievi possono vedere e ascoltare i docenti, interagire in diretta con loro e tra di loro in audio e video con stimoli di scrittura, riletture, domande e confronti, servendosi di testi e materiali multimediali condivisi in tempo reale.

🖋 Per partecipare non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica: basta avere un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione internet. Tutto qui!

Data Orario
Lunedì 14 settembre ore 18.30-20.30

Il corso si compone di 10 incontri da 2 ore ciascuna. La cadenza è settimanale


.

 

Programma del laboratorio 

  1. Un po’ lupi, un po’ agnelli
  2. Perché ci piacciono le streghe cattive?
  3. Indagine sulla vittima
  4. La sindrome di Stoccolma
  5. Chi ha paura di Virginia Woolf? Il potere inquietante dell’introspezione
  6. Breve viaggio nell’ambivalenza
  7. Il fascino discreto dell’impostore
  8. La dialettica servo-padrone, molto lontano da Hegel
  9. Sensi di colpa
  10. Oltre il lieto fine



Il corso può essere acquistato online, in un'unica rata e in totale sicurezza, su questo sito, oppure, se preferisci, puoi rateizzare il prezzo e fare un bonifico bancario su Unicredit, agenzia 15 di Roma, via Giacinto Carini 58/b, 00152 Roma, codice Iban:
IT21P0200805031000400542750
BIC SWIFT: UNCRITM1015
(per i pagamenti dall'estero)
intestato a Omero srl, causale "N° rata Signore in giallo 2"

Il pagamento si effettua in due rate:
- 200 euro al momento dell'iscrizione
- il saldo di 200 euro a metà corso (entro la quinta lezione).
C’è un numero chiuso di 20 partecipanti.

Iscriviti via email oppure chiamaci al numero 06.58331402 o al cellulare 349.469.52.83

Uditori
Ogni lezione del primo livello può essere seguita da un numero massimo di 5 uditori. L’uditore paga un biglietto di partecipazione di 20 euro a lezione. Ogni uditore può seguire massimo 2 incontri.



Il laboratorio si tiene via web conference.

Signore in giallo 2

Prezzo: € 400,00

IVA inclusa

Loading Updating cart...

Ratezzazione e altre modalità di acquisto alla voce Modalità di pagamento e contatti

LoadingAggiornamento in corso...