Scrivere serie TV

Laboratorio condotto da: Laboratorio condotto da Isabella Aguilar

Se la vita fosse una serie TV ad interpretarci ci sarebbero George Clooney e Marcello Mastroianni. Perché, adesso, le fiction le fanno anche i divi della Dolce Vita. È una forma di narrazione visiva sdoganata e nessuno si vergogna più. A Hollywood si sprosciuttano ormai proprio tutti. Nicole Kidman per esempio si è affrettata insieme alla sua amica Reese Witherspoon ad acquistare i diritti di Big Little Lies, per trasformarla in una serie TV che ha appena sbancato agli Emmy Awards.

Cosa si nasconde dietro la narrazione seriale?
Scoprilo nel nuovo laboratorio tenuto da Isabella Aguillar.

Per accedere al laboratorio è richiesta, oltre a un'intensa passione per il cinema e per la serialità televisiva, la voglia di divertirsi e mettersi in gioco nel realizzare storie articolate e interessanti. Per entrare a far parte di questo percorso bisogna muoversi per tempo perché i posti messi a disposizione dalla Scuola sono a numero chiuso affinché ogni partecipante possa essere seguito con la giusta dedizione.

Il corso, in 15 lezioni di 2 ore ciascuna, è accessibile a chi è alle prime armi con il linguaggio cinematografico e televisivo ma è pure rivolto a chi ha già una qualche esperienza nel settore e vuole cimentarsi nell'impresa di ideare e strutturare una serie televisiva e di scrivere la sceneggiatura della sua puntata pilota.In un primo modulo teorico il corso vi permetterà di familiarizzare con i fondamenti della scrittura seriale e con tutti i suoi formati, generi e sottogeneri, nonché con la sua storia nazionale e, soprattutto, internazionale. Nel secondo modulo il corso procederà invece come un vero laboratorio: metterete immediatamente in pratica quel che andate imparando nella teoria scrivendo - divisi per gruppi - un progetto di serie televisiva originale (la cosiddetta "bibbia") e il suo episodio pilota. I vostri progetti verranno seguiti meticolosamente durante il corso, a partire dallo spunto iniziale e in tutte le varie fasi fino al loro completamento in una veste professionale e competitiva.

Nell'ambito del corso sono anche previste due lezioni di storia della serialità e due incontri con affermati professionisti della scrittura seriale che vi consiglieranno sui vostri lavori, così da migliorarli ulteriormente.

Il laboratorio si tiene nella nuova sede di via Fonteiana 102.

Data Orario Stato Posti liberi
per inserirti nella lista d'attesa
del prossimo corso scrivi a: scuola@omero.it

Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 15 partecipanti.

Per accedervi è necessario superare un test d'ingresso, semplice ma discriminante per via del numero chiuso. Il test consiste nell'inviare due pagine scritte in formato .doc, .docx o .pdf in cui raccontate chi siete, che (eventuali) esperienze pregresse avete nel campo della sceneggiatura, perché volete frequentarlo e, soprattutto, quali sono le serie televisive che per voi rappresentano i principali modelli di riferimento e d'ispirazione.



Il corso può essere acquistato online, in totale sicurezza, su questo sito, oppure, se preferisci, puoi fare un bonifico bancario su Unicredit, agenzia 15 di Roma, via Giacinto Carini 58/b, 00152 Roma, codice Iban:
IT21P0200805031000400542750
BIC SWIFT: UNCRITM1015 (per i pagamenti dall'estero)

intestato a Omero srl, causale "Scrivere serie TV"

Il pagamento si effettua in due rate:
- 300 euro al momento dell'iscrizione
- il saldo di 300 euro a metà corso (entro la settima lezione).
C’è un numero chiuso di 15 partecipanti.

Iscriviti via email oppure chiamaci al numero 06.58331402 o al cellulare 349.469.52.83

Uditori
Ogni lezione può essere seguita da un numero massimo di 5 uditori. L’uditore paga un biglietto di partecipazione di € 15,00 euro a lezione e può seguire fino a un massimo di 2 lezioni.



Il laboratorio si tiene nella nuova sede di Omero in via Fonteiana 102 (Monteverde), Roma.

Scrivere serie TV

Prezzo: € 600,00

IVA inclusa

Loading Updating cart...

Ratezzazione e altre modalità di acquisto alla voce Modalità di pagamento e contatti

LoadingAggiornamento in corso...