Scrittura autobiografica 3 con Rossana Campo

Laboratorio condotto da: Rossana Campo

Ogni essere umano è unico e irripetibile e per quanto corra disorientato attraverso i suoi giorni mescolando le intenzioni ai desideri, ai rimpianti, alle gioie e alle sconfitte non potrà mai ricalcare le orme di un altro essere, non potrà mai ripetere la stessa strada, né la stessa storia. Alcune esperienze sono comuni a tutti e sono tuttavia sempre nuove, inattese.

Continuiamo i nostri laboratori di scrittura autobiografica addentrandoci nei nostri sensi e nelle emozioni. Le emozioni sono un territorio impervio e selvaggio che ci attira e ci inquieta. Spesso immaginiamo che sentire e percepire intensamente possa portarci fuori controllo, possa disturbarci, e così andiamo avanti coi sensi anestetizzati, lo sguardo perso dentro i nostri schermi.

Altre volte ci ritroviamo a dire ‘non so cosa provo', ‘non capisco cosa sento di preciso'. ‘Non sono sicura/o di quello che sento'. Attraverso la scrittura autobiografica possiamo osservare e raccontare quello che ci succede, possiamo sperimentare emozioni e sensazioni anche molto intense senza essere trascinati via. La parola è energia e ha un potenziale creativo vastissimo, proviamo a entrare nei nostri mondi interiori con la scrittura: potrebbe succedere di trovare le parole giuste, quelle che riescono a dare un nome, una forma al nostro sentire. E quando troviamo le parole per dirlo abbiamo la sensazione di essere nella nostra verità, di fare amicizia con noi stessi e con quelle parti randagie che ci portiamo dentro, abbandonate e nascoste al mondo. È una sensazione di integrità e di libertà. È la gioia di rimetterci al mondo da soli, e di rinascere a modo nostro, questa volta dandoci il diritto di essere tutti interi.

Nel terzo livello di autobiografia esploriamo diverse zone di esperienza:

le emozioni
l'amore
il sesso,
il corpo,
la famiglia
il senso di sé
il tempo
le età
le maschere
il valore

Il laboratorio si tiene nella nuova sede di via Fonteiana 102. Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti.

Data e orario Stato Posti liberi

 

Durante i nostri laboratori proveremo anche a impostare un progetto di scrittura autobiografica di più ampio respiro: potrebbe essere una raccolta di racconti, un memoir o un romanzo.

Perché si tratta, in fondo, sempre della vecchia domanda. Quella piccola questione che sgorga prima o poi da ogni cuore, Chi sono io ? E la sua risposta, come sanno tutti i buoni narratori, è: provo a raccontarti, e a raccontarmi una storia. La mia storia.

Per iscriversi al terzo livello di autobiografia occorre aver frequentato i due livelli precedenti, oppure presentare un proprio testo narrativo di 4/5000 battute circa.



Il corso può essere acquistato online, in un'unica rata e in totale sicurezza, su questo sito, oppure, se preferisci, puoi rateizzare il prezzo e fare un bonifico bancario su Unicredit, agenzia 15 di Roma, via Giacinto Carini 58/b, 00152 Roma, codice Iban:
IT21P0200805031000400542750
BIC SWIFT: UNCRITM1015
(per i pagamenti dall'estero)
intestato a Omero srl, causale "N° rata Scrittura autobiografica 3"

Il pagamento si effettua in due rate:
- 200 euro al momento dell'iscrizione
- il saldo di 200 euro a metà corso (entro la quinta lezione).
C’è un numero chiuso di 20 partecipanti.

Iscriviti via email oppure chiamaci al numero 06.58331402 o al cellulare 349.469.52.83

Uditori
Ogni lezione del primo livello può essere seguita da un numero massimo di 5 uditori. L’uditore paga un biglietto di partecipazione di 15 euro a lezione. Ogni uditore può seguire massimo 4 incontri.



Il laboratorio si tiene nella nuova sede di Omero in via Fonteiana 102 (Monteverde), Roma.

Scrittura autobiografica 3 con Rossana Campo

Prezzo: € 400,00

IVA inclusa

Loading Updating cart...

Ratezzazione e altre modalità di acquisto alla voce Modalità di pagamento e contatti

LoadingAggiornamento in corso...