Narrativa online 2° livello

Laboratorio condotto da: Agrin Amedì e Enrico Valenzi

Questo laboratorio è destinato a tutti coloro che abbiano svolto un laboratorio introduttivo on line (o anche in classe) della Scuola Omero, e anche a coloro che dimostrino la loro abilità compositiva attraverso un test di scrittura (inviando alcune pagine all'indirizzo e-mail della scuola).

"Osserveremo da vicino la materia prima che compone i racconti scritti nei dieci incontri precedenti: le parole, le scelte sintattiche, i modi di dire gergali e dialettali, le invenzioni linguistiche, ecc. Ci occuperemo poi della struttura dei racconti. Insomma: la lingua e la forma della narrativa. Uno scrittore non scrive genericamente nella lingua nazionale del suo paese, ma costruisce un proprio linguaggio, fatto di apporti stranieri come di inflessioni dialettali, costellato di riferimenti contemporanei o di parole fuori moda. E ognuno possiede una propria "lingua", come ciascuno di noi ha una propria voce, spesso diversissima: da Gadda a Calvino, da Landolfi a Moravia, da Lucarelli a Camilleri, da Eco a Brizzi, e l’elenco potrebbe essere praticamente infinito. C’è chi si attiene quasi rigorosamente al vocabolario e chi inventa sfolgoranti neologismi, chi dispone le parole nella frase secondo una logica immediatamente comprensibile e chi sceglie di depistare il lettore per affascinarlo. Noi cercheremo di acquisire perlomeno una maggiore consapevolezza di quello che talvolta appare istintivo e che si rivela spesso come il frutto di un paziente lavorio, attraverso vari esercizi di scrittura e la lettura di esempi tratti da autori più o meno contemporanei. Anche la struttura della narrazione verrà illustrata attraverso esempi, dalle forme più semplici a quelle più complesse." Paolo Restuccia

"Metteremo a disposizione dei partecipanti un ampio repertorio sui più svariati usi che in narrativa si possono fare del ritmo e del movimento. Osserveremo i modelli letterari di grandi autori: si passerà dall’"ascolto" di ritmi secchi e brevi alla Raymond Carver, ai ritmi avvolgenti e sofisticati di un Javier Marìas. Si "vedranno" insieme i movimenti scuri e tenebrosi di una Flannery O’ Connor e quelli agili e brillanti di un John Fante. E poi si passerà alla produzione di testi che terranno conto degli insegnamenti dei maestri. Si capirà meglio la possibilità o meno di dilatazione di una storia attraverso la quantità di parole usate (con strumenti retorici come la digressione o il salto logico); ci si interrogherà sulla migliore resa di un racconto rispetto alla sua "lentezza" o "rapidità". Ma ovviamente si rivedrà insieme tutto quel vecchio armamentario ritmico-grammaticale che risponde al nome di "punteggiatura" per arrivare a padroneggiarla almeno un po’ meglio di quando eravamo a scuola. " Enrico Valenzi

Il laboratorio di narrativa online di 2° livello è articolato in 14 lezioni teoriche ed è aperto tutto l'anno.

Il corso è suddiviso in tre parti (14 lezioni in totale). Le prime due parti sono moduli intercambiabili, quindi si può cominciare con Le parole e la forma, oppure con Il ritmo e il movimento.

Le parole e la forma

1. La forma dei racconti e le parole per scriverli.
2. Lingua, slang e dialetto.
3. Le parole e la forma dei racconti adolescenziali.
4. Le parole del comico.
5. Le parole e la forma dei racconti di genere.
6. I tre atti della narrazione e l'intreccio.
7. Tutte (o quasi) le forme del racconto.

Il ritmo e il movimento

1. Prime definizioni di ritmo e movimento.
2. Ritmo e movimento nella descrizione.
3. Ritmo e movimento nel dialogo (prima parte).
4. Ritmo e movimento nel dialogo (seconda parte).
5. Ritmo e movimento nel monologo.
6. Ritmo e movimento nel racconto fantastico e surreale.
7. Ritmo e movimento nell'uso delle parole.


Il corso può essere acquistato online in un'unica soluzione, in totale sicurezza, su questo sito, oppure, se preferisci, puoi rateizzare l'importo facendo un bonifico bancario su Unicredit, agenzia 15 di Roma, via Giacinto Carini 58/b, 00152 Roma, codice Iban:
IT21P0200805031000400542750
BIC SWIFT: UNCRITM1015 (per i pagamenti dall'estero)

intestato a Omero srl, causale "Narrativa online 2"

Il pagamento si effettua all'inizio del corso con una rata di 300 euro e a metà percorso il saldo.

Prima di iscriverti puoi verificare l’impostazione e i criteri didattici della nostra scuola chiedendo che ti sia inviata la lezione n 1, che è gratuita (ma la correzione degli esercizi della prima lezione non è compresa nella gratuità:-)
Iscriviti via email oppure chiamaci al numero 06.58331402 o al cellulare 349.469.52.83



I tempi consigliati dalla Scuola Omero tra una lezione e l'altra sono di una settimana. Questo per non perdere contatto con il proprio mondo narrativo (personaggi, ambienti, storia, voce narrante, ecc.). La comodità di un corso via email è anche quella di poter far decidere (rispetto alle più diverse esigenze personali) un proprio percorso e dei propri tempi di lavoro. Piena libertà sui tempi, quindi.
Ricevuta la lezione, l'allievo deve mandare alla Scuola Omero lo svolgimento degli esercizi, quindi il docente inoltra la seconda, con nuovi temi di approfondimento e con la correzione degli esercizi precedenti. E così via.

Narrativa online 2° livello

Prezzo: € 600,00

IVA inclusa

Loading Updating cart...

Ratezzazione e altre modalità di acquisto alla voce Modalità di pagamento e contatti

LoadingAggiornamento in corso...