Come si scrive un romanzo

Laboratorio condotto da: Enrico Valenzi

Quando viene voglia di scrivere un romanzo ci assalgono un sacco di domande: qual è un’idea giusta per una storia che possa durare almeno centocinquanta pagine? È giusto cominciare a scrivere spinti dall'istinto oppure è meglio conoscere fin da subito la trama dell’opera? Cosa deve ottenere un primo capitolo? La storia va scritta in prima, seconda o terza persona? E se la scrivessi in prima plurale? E poi: al passato remoto, al presente o al futuro? E la prima stesura deve essere già rifinita o può andar bene anche una versione non tirata a lucido? Questo laboratorio cerca di rispondere a tutte le questioni che riguardano gli aspetti compositivi del romanzo. Verrà utilizzato un libro di testo edito da Omero editore Come si scrive un romanzo che vanta gli interventi, tra gli altri, del premio Nobel Mario Vargas Llosa, Stephen King, Aruki Murakami, Jennifer Egan. Obiettivo del laboratorio è quello di far ideare a ogni partecipante una storia adatta per un romanzo e portarlo a scrivere un capitolo o almeno una scena del proprio progetto. Il docente seguirà i testi dei partecipanti nelle varie fasi compositive e li editerà.    

 

Il laboratorio si svolge in 5 incontri da 2 ore ciascuno una volta a settimana in webconference, mantenendo sempre lo stesso giorno e la fascia oraria scelta al momento di iscrizione.
Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti.

 

📌Ma cos’è un corso in webconference?
È un corso di lezioni dal vivo in un’aula virtuale, anziché tra quattro mura. Ci si vede come sempre nei giorni prefissati e alla stessa ora. Le lezioni tenute in questa modalità non invidiano nulla ai corsi che si svolgono presso la nostra sede e gli allievi possono vedere e ascoltare i docenti, interagire in diretta con loro e tra di loro in audio e video con stimoli di scrittura, riletture, domande e confronti, servendosi di testi e materiali multimediali condivisi in tempo reale.

🖋 Per partecipare non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica: basta avere un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione internet. Tutto qui!

 

 

Data Orario Stato Posti liberi
Martedì 30 giugno 20-22 In partenza

 

 

Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 15 partecipanti.


 

Programma del laboratorio

 

Lezione 1
Letture e influenze

Come lasciarsi guidare dai romanzi degli altri senza affogarci dentro. Cominciare. I primi passi e l'incipit.


Lezione 2
L’ambiente della storia. Struttura e trama.

Come diventare l'architetto della propria storia.

 

Lezione 3
Personaggi e scene

Come rendere "veri" i protagonisti e i loro ambienti. Dialoghi e monologhi.

 

Lezione 4
Il finale

La giusta conclusione.

 

Lezione 5
Revisione

Come rendere efficace il lavoro di riscrittura.

 



Il corso può essere acquistato online, in un'unica rata e in totale sicurezza, su questo sito, oppure, se preferisci, puoi rateizzare il prezzo e fare un bonifico bancario su Unicredit, agenzia 15 di Roma, via Giacinto Carini 58/b, 00152 Roma, codice Iban:
IT21P0200805031000400542750
BIC SWIFT: UNCRITM1015
(per i pagamenti dall'estero)
intestato a Omero srl, causale "Rata Come scrivere un romanzo"

 

Iscriviti via email oppure chiamaci al numero 06.58331402 o al cellulare 349.469.52.83

Uditori
Ogni lezione del primo livello può essere seguita da un numero massimo di 5 uditori. L’uditore paga un biglietto di partecipazione di 20 euro a lezione. Ogni uditore può seguire massimo 2 incontri.



Il laboratorio si tiene nella nuova sede di Omero in via Fonteiana 102 (Monteverde), Roma

Come si scrive un romanzo

Prezzo: € 250,00

IVA inclusa

Loading Updating cart...

Ratezzazione e altre modalità di acquisto alla voce Modalità di pagamento e contatti

LoadingAggiornamento in corso...