Condividi su facebook
Condividi su twitter

Responsabile

di

Data

Illustrazione di Agrin Amedì
Spettabile Ufficio selezione del personale, in relazione al vostro annuncio per la ricerca di un Responsabile di dipartimento, mi permetto di sottoporvi il mio curriculum vitae.

Spettabile Ufficio selezione del personale,
in relazione al vostro annuncio per la ricerca di un Responsabile di dipartimento, mi permetto di sottoporvi il mio curriculum vitae.
Vi illustro brevemente le mie rilevanti esperienze come responsabile.

Sin dall’inizio della mia carriera io mi sono sempre reso completamente responsabile delle mie attività. Il mio indiscutibile contributo mi ha consentito di procedere speditamente nella carriera e di diventare velocemente responsabile di piccoli gruppi, poi di interi progetti e infine dei clienti. Come potete constatare dal mio CV ho sviluppato una vera e propria specializzazione nel rendermi responsabile. Motivo questo che ha portato il mio datore di lavoro a impiegarmi nelle missioni più difficili, direi pressoché impossibili.

Fornisco nel seguito i riferimenti dei miei ultimi due responsabili:
Dal 2018 al 2019 – Mario De Nicola – Direttore ufficio commerciale, cellulare 394373458
Dal 2017 al 2018 – Giovanni Salvetti – Direttore linea tecnica, cellulare 3354782193

 

Cordiali saluti,
Ing. Franco Benetti

 

 *

 

Egr. Ingegnere,
siamo lieti di comunicarle che ha passato il primo turno della selezione. Il prossimo passo prevede che lei incontri un nostro responsabile tecnico per un colloquio conoscitivo.
Ci permettiamo di suggerirle di portare con sé alcuni elementi concreti che dimostrino la sua capacità e disponibilità a prendere la piena responsabilità prevista dal ruolo in oggetto.
Ci permettiamo inoltre di segnalarle che il responsabile tecnico è persona che ama la puntualità.

Ing. Perfetti,
Via delle Api 32, Milano

 

*

 

Egr. Ingegnere,
la aggiorniamo in merito alla verifica svoltasi attraverso i contatti intercorsi con i suoi ex responsabili.
Il Dott. De Nicola ha risposto al cellulare una prima volta, ma purtroppo non appena abbiamo pronunciato il suo nome si è verificato un guasto tecnico e il cellulare risulta attualmente non più attivo.
Il Dott. Salvetti ci ha riferito che da tempo è uscito dal suo vecchio ambito lavorativo e che al momento si occupa di una struttura turistica recettiva autogestita in Brasile, la “Cabana na praia”, ha poi dovuto chiudere la chiamata per via dei costi di roaming.

Cordiali saluti,
Ufficio selezione del personale

 

 *

 

Spettabile Ufficio selezione del personale,
Vi ringrazio per l’opportunità concessa, non vi deluderò!

Cordiali saluti,
Ing. Franco Benetti

 

 *

 

Egr. Ingegnere,
la contattiamo a seguito del mancato incontro con l’Ing. Perfetti. L’Ingegnere è rimasto inutilmente in sua attesa per oltre un’ora e non siamo riusciti a contattarla sul suo cellulare che risultava staccato. La prego di fornire una spiegazione dell’accaduto, condizione questa necessaria per poter proseguire nel processo di selezione.

Cordiali saluti,
Ufficio selezione del personale.

 

*

 

Spettabile Ufficio selezione del personale,
non vi nascondo che ho riflettuto a lungo sul da farsi, infine mi sono fatto ispirare da quello che mi ripeteva sempre uno dei miei primi responsabili: «Ricordati sempre che hai solo una occasione di dare una prima impressione».
Ho ritenuto che, piuttosto che arrivare in ritardo, cosa che sarebbe potuto capitare involontariamente anche ad altri candidati, per dimostrare le mie capacità di prendermi le responsabilità, avrei dovuto fare di più e così ho deciso di non venire affatto e di rendermi irreperibile spegnendo il cellulare.
Per tale motivo sono felice di confermarvi che mi prendo la piena responsabilità dell’accaduto.
Mi auguro che questo venga apprezzato come concreta dimostrazione delle mie capacità.
Relativamente ai miei due precedenti responsabili, sono lieto che abbiate potuto avere diretta testimonianza che mantengono un fortissimo ricordo di me e che ho lasciato un segno indelebile nelle loro vite.

Con l’occasione allego l’elenco dei risultati ottenuti negli scorsi anni in qualità di responsabile nei miei precedenti ruoli.
Nel 2018 mi sono reso responsabile di una campagna di vendita fallimentare. Senza falsa modestia, ho procurato all’azienda non meno di 10 milioni di euro di mancate entrate. Sono stato quindi trasferito alla funzione di reportistica. In quel ruolo sono stato in grado di bloccare il reporting mensile per non meno di tre mesi consecutivi. L’azienda si è trovata in una situazione realmente imbarazzante davanti agli analisti finanziari. I danni di immagine in quel caso sono stati notevoli. Con gioia mi sono preso la piena responsabilità davanti alla stampa.
Nel 2017 in qualità di responsabile tecnico sono stato giudicato colpevole del ritardo di numerosi prodotti. Questo ha consentito ai nostri competitor di acquisire una significativa quota del mercato, che precedentemente apparteneva a noi. Ci tengo a precisare che ho preso la piena responsabilità dell’accaduto e che nessuno né tra i miei sottoposti né tra i responsabili ha dovuto pagarne le conseguenze.

 

Cordiali saluti,
Ing. Franco Benetti

 

*

 

Egr. Ingegnere,
non le nascondiamo che i fatti occorsi avevano generato una certa apprensione tra di noi. La ringraziamo infinitamente dei chiarimenti forniti e prendiamo atto che il suo mancato incontro con l’Ing. Perfetti non sia stato causato da imprevisti banali.
Noi, l’Ing. Perfetti e il nostro Direttore abbiamo letto con interesse la sua mail e ne siamo rimasti sorpresi.
La situazione del mercato, la competizione sempre più aggressiva che si aggiunge alle debolezze strutturali della nostra azienda richiedono da parte nostra una attenzione sempre più forte alle competenze manageriali che possiamo e dobbiamo acquisire sul mercato.
Le sfide impossibili e i fallimenti che ci aspettano nell’immediato futuro richiedono competenze specifiche che non possediamo attualmente al nostro interno.
Noi tutti riteniamo infatti che la sua capacità di prendersi la piena responsabilità di fallimenti sia in ambito tecnico, che commerciale e amministrativo, delineano un profilo professionale di piena eccellenza e piena rispondenza alle nostre esigenze.
Siamo quindi lieti, senza ulteriori indugi, di chiederle di accettare la posizione in oggetto.
Il pacchetto economico sarà di suo certo gradimento e terrà conto delle sue dimostrare capacità.

Cordiali saluti,
Ufficio selezione del personale

Ultime
Pubblicazioni

Sfoglia
MagO'