Data

Scrivere Serie Tv. Tommaso Matano

Condividi su facebook
Condividi su twitter

A breve partiranno i nuovi laboratori della scuola Omero!
Da mercoledì 26 febbraio vi aspettiamo con Tommaso Matano per il corso di Scrivere Serie Tv.

In modo sempre più rilevante le serie televisive stanno colonizzando l’immaginario collettivo e orientando il mercato audiovisivo. Viviamo in una nuova età dell’oro del piccolo schermo, una vera e propria “rivoluzione seriale” che ha aperto nuove prospettive per gli autori e ha scatenato una vivace caccia alle idee da parte di produttori e broadcaster.

Il corso Scrivere Serie TV si propone di introdurre ai fondamenti della scrittura seriale, attraverso dieci lezioni di due ore ciascuna. Durante il modulo si passeranno in rassegna gli aspetti principali del lavoro dello sceneggiatore televisivo: l’ideazione del concept della serie, la costruzione di arena e personaggi, l’individuazione degli assi tematici e dell’estetica dello show, il lavoro drammaturgico sulla struttura degli episodi, e infine la scrittura del copione, dal soggetto alla singola scena.

Il corso si propone di affiancare alla parte teorica, di studio e analisi, una parte laboratoriale in cui i corsisti saranno chiamati a sviluppare –  in gruppi, come in una writing room –  una bibbia di serie (concept, soggetto di serie e schede dei personaggi) e una bozza di episodio pilota.

Il corso si rivolge a chi sia interessato al mestiere dello sceneggiatore o dello story editor ed è accessibile per chiunque sia alle prime armi con il linguaggio cinematografico e televisivo.

Info: Scrivere Serie Tv

Tommaso Matano ha co-creato la serie Netflix Curon (in uscita nel 2020) e la serie Sopravvissuti, una coproduzione internazionale Rai-France Television-Zdf (in produzione nel 2020). È tra gli autori del film tv Liberi di scegliere (2019) e della serie Rai Non mi lasciare (2020).
Laureato in Filosofia, dirige per Edizioni Estemporanee “Repetita”, una collana di saggi sulle serie tv.

Altri
Eventi