Condividi su facebook
Condividi su twitter

La fantasia va a spasso

di

Data

Quello che capita in un laboratorio di scrittura è qualcosa che non si realizza in nessun altro spezzone della vita: la fantasia, i tentennamenti, i desideri, le sconfitte e le speranze prendono forma. Una forma concreta.

Quello che capita in un laboratorio di scrittura è qualcosa che non si realizza in nessun altro spezzone della vita: la fantasia, i tentennamenti, i desideri, le sconfitte e le speranze prendono forma. Una forma concreta. Sì, in un laboratorio di scrittura i sentimenti si trasformano in personaggi che percorrono senza remore la propria strada, mentre gli scrittori si fanno in quattro per andargli dietro. È una gioia osservare questo processo, sostenerlo, incentivarlo. Di riflesso, i personaggi creati dagli allievi cominciano ad abitare anche gli editor che alla sera, prima di chiudere le porte della scuola, ancora li vedono vagare per i corridoi. E sorridono. E piangono. E continuano a sognare.

Questa settimana i nostri allievi rincorrono i propri personaggi per farci emozionare…

Guardo i suoi capelli crescere, ed è come se un fiore germogliasse tra le mie mani. Sarò mai una terra fertile per lei, per i suoi capelli? Sara Beomonte Zobel dà vita a una storia inaspettata.

So’ caduta come quanno ero bambina. E tu, ma’, sei rimasta tale e quale. Ma oggi, finarmente, tutto m’è più chiaro. Vera Sparatore centra il bersaglio con una freccia che viaggiava già da molti anni.

Cammino tra le corsie di un supermercato, ma è come camminare sugli sterrati della mia vita. Dov’è l’uscita? Livia Liberatore scandisce i punti salienti di una storia d’amore per giustificare un presente incerto.

Sto cucinando per te, amore mio. Corro a casa da lavoro per rallegrarti. Lo so che non puoi mangiare, ma io sì. Io sì… Mariele Valci si mette ai fornelli per cuocere una nuova speranza.

Guardo il mio paziente e penso che ha bisogno di me. Sì, ha proprio bisogno di me. O sono io ad aver bisogno di lui? Agnese Moretti getta luce su un rapporto in via di definizione.

© Testata giornalistica n. 99 registrata presso il Tribunale di Roma il 24/03/2005 – MagO’
Sede legale: Omero srl Largo della Gancia 5, 00195 Roma – CF. 06823371007

Ultime
Pubblicazioni

Sfoglia
MagO'