Condividi su facebook
Condividi su twitter

L’idea di scrivere

di

Data

L’idea di scrivere un libro abita molte vite. Qualcuno riesce a trasformare la sua idea in carta stampata, qualcun altro no. E chi ce la fa è forse più bravo degli altri? Più tenace? Più convinto?

L’idea di scrivere un libro abita molte vite. Qualcuno riesce a trasformare la sua idea in carta stampata, qualcun altro no. E chi ce la fa è forse più bravo degli altri? Più tenace? Più convinto? Oppure semplicemente aveva una storia da raccontare che superava il proprio io fino a concretizzarsi in un incastro di parole perfette? Forse. Le idee sono una cosa seria, dotate di un motore capace di divorare il caos che ci circonda per generare un’armonia incantatrice. E ciò che è certo è che le idee non possono essere imposte. Se una storia è matura si staccherà con naturalezza dal suo ramo, come la mela di Newton. Ma se l’idea di scrivere un libro fagociterà la storia che ci abita, allora non saremo noi a scrivere un libro: sarà lui a scrivere noi.

Questa settimana i nostri allievi trasformano un’idea in un racconto da divorare…

Ci sono dei pianeti, un insolito desiderio e un essere zozzo, gigante e sognatore. Alessio Valentino fluttua nel cosmo con la sua salda immaginazione.

Una sfida dialettica può essere pari alla lotta tra un leone e una gazzella, fino a non distinguere più quale è una e quale l’altra. Danila Damia si cimenta in un’arringa magistrale.

Non è tanto dove ti porta una corsa, ma quello che provi mentre lo fai. Cesare Gigli scandisce i battiti di un corpo e di un’anima in movimento.

Le strade percorse dai ricordi sono imprevedibili quando a guidarli sono i profumi.Nicole Pieri dispiega i suoi tracciati.

… E se hai mancato il Ballo delle Debuttanti 2019, non ti resta che cliccare su questo link per visionare alcuni stralci della serata omerica più danzante tra i racconti e le emozioni.

© Testata giornalistica n. 99 registrata presso il Tribunale di Roma il 24/03/2005 – MagO’
Sede legale: Omero srl Largo della Gancia 5, 00195 Roma – CF. 06823371007

Ultime
Pubblicazioni

Sfoglia
MagO'