Condividi su facebook
Condividi su twitter

Corretto al Madeira

di

Data

Dove i personaggi apparsi dall’Atlantico, abitati dai suoni del Tago, dal blu degli azulejos, si danno appuntamento per studiare.

Un nuovo personaggio viene alla luce lungo il Tago, s’incanta  al suono del fado mischiato a quello degli antichi batacchi sui portoncini colorati, al profumo di un bicchiere di Porto, si siede trasognato e posa a terra il violino. E se s’impigrisce troppo e il futuro s’incaglia nell’incipit? E’ ancora in tempo per presentarsi all’audizione dall’altra parte della città?  C’è chi può incaricarsi di allevarlo, farlo crescere forte perché la storia proceda nel tempo e nello spazio.  Escrita criativa online, Escreverescrever e Cursos Livres sono tra le scuole di creative writing portoghesi che lanciano le loro sfide ai sensi e alle parole offrendo laboratori per curare la crescita tecnica, senza assopire l’emotività della scrittura. Sapere e saper fare. I docenti, nelle presentazioni, s’impegnano a rendere più facilmente assimilabili gli elementi teorici attraverso esempi, prove ed esercizi opportuni. Solo chi frequenta i laboratori può, di fatto, verificarne la segreta efficacia. A parlare però restano i risultati degli allievi.

Le scuole ‘incontrate’ curano tutte, oltre ai laboratori, iniziative di approccio ludico, con ‘proposte sensoriali’: il corso di scrittura in enoteca, la formazione di un’orchestra amatoriale, l’organizzazione di escursioni letterarie alla ricerca di luoghi trasformati in personaggi. L’offerta, molto varia, propone corsi di Scrittura dell’Io, Percorsi dal sé al sé, Life Writing,  seminari di approccio certo non ludico, che partono in genere da testi autobiografici, di memoria, fiction biografica o da testi ibridi per focalizzarsi sul miglioramento della gestione emotiva e della coscienza del proprio percorso umano. L’obiettivo consiste nel distogliere l’autore dall’ossessione di sé e dei propri timori, orientandone lo sguardo all’esterno e acuendone le percezioni, il contatto e la coscienza. Sarebbe interessante conoscere le percentuali di successo conseguite nel temerario percorso.

Le scuole portoghesi presentano palestre di scrittura creativa all’interno di un’offerta più vasta e frastagliata di corsi che si rivolgono, oltre che a singoli, a imprese e istituzioni. I corsi di comunicazione istituzionale e pubblicitaria insegnano non solo a organizzare il discorso scritto in modo chiaro ed efficace, ma si estendono  ai corsi motivazionali, al coaching, al marketing aziendale e personale,  allo storytelling.

ESCREVERESCREVER

escreverescrever.com

Escreverescrever è qualificata come scuola di formazione professionale secondo Dgert, il sistema di certificazione di qualità gestito dal ministero del Lavoro portoghese. Tra le proposte della scuola: laboratori di scrittura di viaggio, revisione testi, scrittura umoristica e satirica, autobiografica, di e-mail, corsi di comunicazione aziendale rivolti a imprese e istituzioni, corsi per addetti stampa, scrittura di divulgazione scientifica.

Uno dei suoi corsi distintivi, Escrita a copo, si tiene in enoteca e promette di condurre dal vino alle parole ben disposte sulla carta.  Bicchieri e ispirazione sono compresi nella quota d’iscrizione.  Compare anche in questo caso un’area comportamentale, con corsi di scrittura di auto-motivazione alla ricerca di nuovi obiettivi, un ‘Creative Tour’ che ‘parte da sé e torna a sé’, meta finale: autostima e comunicazione più creativa.

Escreverescrever partecipa a European Association of Creative Writing Programmes, rete europea di scambio nell’ambito della scrittura creativa.

ECON

escritacriativaonline.net

Benché si chiami Escola de escrita criativa online,  ha una sede fisica a Lisbona. Molto focalizzata sulla scrittura creativa, è registrata come Agenzia letteraria. Organizza festival della scrittura, svolge attività editoriale in partnership con la casa editrice Abysmo e di revisione di testi. Predispone incontri e seminari con autori affermati e di talento, escursioni letterarie negli angoli di Lisbona frequentati, nella vita o nelle opere, da scrittori conosciuti e amati.

Un folto e specializzato corpo docente conduce corsi di scrittura creativa, articolati in più annualità, scrittura poetica, teatrale, umoristica e satirica, narrativa per bambini, adolescenti, sceneggiatura, narrativa, auto-conoscenza e perfezionamento individuale. E ancora, corsi rivolti alle imprese, comunicazione pubblicitaria e istituzionale, team building, potenziamento gruppi creativi, storytelling. Corsi di giornalismo e fotografia.

Il ventaglio di offerte si estende anche a corsi d’inglese professionale e tecnico.

Il coordinamento della scuola è affidato a Luís Carmelo, scrittore, saggista ed editorialista,  autore di manuali di scrittura creativa adottati da varie istituzioni, tra cui i corsi online di creative writing dell’ Instituto Camões, che Luís Carmelo coordina.

CENTRO DE CURSOS LIVRES

https://www.educaedu.com.pt/centros/ccl–associacao-de-cursos-livres-uni1877

Centro de Cursos Livres presenta un’offerta estesa e qualificata di corsi di lingue straniere. Il centro di formazione ha conseguito certificazione di qualità per l’insegnamento di lingue straniere ed è abilitato a rilasciare certificati di formazione linguistica Toeic; è inoltre qualificato come scuola di formazione professionale da Dgcert, certificazione di qualità rilasciata dal ministero del Lavoro. La sua ampia gamma di proposte distingue, tra le altre, un’area artistica e una comportamentale. L’area artistica include scrittura creativa, musica e arti plastiche. La scuola di musica ha formato l’Orchestra Academica Portuguesa.
I laboratori di scrittura creativa attualmente previsti per l’estate hanno durata di venti ore e si tengono presso la città universitaria di Lisbona .

L’area comportamentale rivolge proposte tecniche rivolte a enti ed imprese.

ISTITUTO CAMÕES

https://www.instituto-camoes.pt/

Istituto Camões, che svolge il compito istituzionale di divulgare la lingua e cultura lusitana nel mondo per conto del ministero degli Affari Esteri portoghese, occasionalmente propone corsi online di livello avanzato cui si accede tramite selezione. Sono coordinati da Luís Carmelo.

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'