Condividi su facebook
Condividi su twitter

“Lost cat”: di gatti, amore e gelosia

di

Data

Che cos’è l’amore? Come capiamo di essere innamorati? E quando l’oggetto del nostro amore ci abbandona cosa succede? Soffriamo terribilmente e una gelosia incontrollabile prende il sopravvento

Che cos’è l’amore? Come capiamo di essere innamorati? E quando l’oggetto del nostro amore ci abbandona cosa succede? Soffriamo terribilmente e una gelosia incontrollabile prende il sopravvento: ci ritroviamo a fare i conti con comportamenti insoliti, a fare cose che non avremmo mai fatto, a reagire in modi imprevedibili. A spiegarci tutto questo è Tibia, una gatta amatissima dalle sue proprietarie, la scrittrice statunitense Caroline Paul e l’illustratrice Wendy MacNaughton. La sua vita è legata a doppio filo a quella della sua padrona Caroline che, reduce da un incidente aereo, si fratturò proprio l’osso della gamba. Al dolore iniziale per la scomparsa della gatta, si sostituisce man mano la rassegnazione di aver perso per sempre qualcosa di prezioso: lo sconforto cede il passo alla sopportazione della sofferenza. Ed è  proprio quando tutto sembra perduto che Tibia, dopo settimane di assenza, ritorna. Ma cosa ha fatto in quel periodo di tempo? Dove è andata? Ha amato un’altra famiglia?

Per rispondere a queste domande Caroline Paul e Wendy MacNaughton hanno scritto un libro “Lost cat: a true story of Love, Desperation, and GPS Technology” (Bloomsbury) in cui ripercorrono l’intera vicenda. Sono i gatti ad aver bisogno di noi o noi ad aver bisogno di loro? Difficile capire quale sia il legame che unisce un animale domestico ad un uomo: l’unica cosa certa è che somiglia in tutto e per tutto ad una normale relazione d’amore. Perciò non c’è da stupirsi se ci si ritrova ad essere gelosi del proprio gatto. D’altronde come ha scritto Yves Simon nel suo libro “La dérive des sentiments” (Grasset) il padrone e il suo cane sono una coppia a tutti gli effetti: anzi, sono una coppia perfetta, perché uno parla e l’altro no.

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'