Condividi su facebook
Condividi su twitter

Valentino Zeichen: “Come scrivere dei dialoghi alla Quentin Tarantino”

di

Data

Nel 2010 abbiamo organizzato dei laboratori gratuiti di scrittura alla Casa delle Letterature di Roma. In uno di questi incontri il docente era Valentino Zeichen. In questo audio podcast la voce del poeta ci aiuta a migliorare le nostre conversazioni nella vita e i dialoghi sulla pagina scritta.

Ricordiamo Valentino Zeichen con la riproposta di un felice incontro omerico. Il poeta qualche tempo fa in un laboratorio istruì i nostri allievi sulla difficile arte della conversazione allo scopo di migliorare la scrittura di battute e di dialoghi. Potrete riascoltare la lezione in un audio podcast realizzato nell’occasione.

Saper fare conversazione è la base per scrivere buoni dialoghi. Prima di tutto bisogna vivere i dialoghi. Prendere confidenza nella conversazione è un addestramento per la propria creatività.
E allora… come rendo efficace una conversazione e quindi i dialoghi in narrativa? Qual è il ritmo di una buona conversazione? Quando funzionano le battute? Bisogna cercare qualcosa di imprevedibile nella conversazione? Mentre converso devo pensare che sto scrivendo una sceneggiatura?
Per conoscere tutte le risposte ascolta la sintesi audio della lezione sul tema La conversazione dal vivo e il dialogo in narrativa tenuta venerdì 16 aprile 2010 dallo scrittore e poeta Valentino Zeichen alla Casa delle letterature.

Ascolta il Podcast: La conversazione dal vivo e il dialogo in narrativa (durata 7 minuti)

Se hai seguito tutti gli spunti di Valentino ora puoi iniziare il gioco della conversazione e, magari, trovarti a scrivere un dialogo simile a questo:

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'