Un genere nuovissimo: lampi di autobiografia scritti on line.

di

Data

Autobiografie di donne in un sito di incontri per cuori solitari, letteratura autobiografica al grado minimo.

Le auto-descrizioni di un sito di ricerca di cuori solitari. Letteratura al grado minimo.

Mesi fa senza volerlo mi sono trovato iscritto su un sito di ricerca di cuori solitari, non so come definirlo altrimenti. Dico senza volerlo perché è andata proprio così, ho seguito delle istruzioni per scaricare programma e password di accesso ad un sito di streaming televisivo e cinematrografico e dovendo dire sì per forza ad alcune opzioni alla fine mi sono trovato iscritto a questa semidisperata ricerca di cuori solitari, in realtà ben due volte ed a due siti diversi! Intendiamoci, non che non ci avessi anche provato di persona, alcuni anni fa. In quel caso l’avevo fatto intenzionalmente, alla fine di una storia lunga ed impegnativa mi ero detto, ok, sono su piazza di nuovo, perché no?, non fosse altro per curiosità, hai visto mai? E fra l’altro ero perfino riuscito a contattare una giovin signora di soli 35 anni disponibile ma non troppo che poi al dunque si era tirata indietro, ma tant’è. Se non altro era stato divertente. E poi basta, avevo cancellato l’iscrizione, in realtà avevo pagato per tre mesi e poi non rinnovato l’iscrizione. In questi altri due siti, in uno in particolare, invece, non ho pagato nulla ma il loro computer dev’essere fatto di una pasta molto aggressiva perché tre volte a settimana mi invia una paginata di im/possibili incontri e non riesco a farlo smettere. Poco male, non pago nulla, cestino senza aprire e amen. Ma qualche volta guardo, vedo le foto, leggo i profili, più o meno interessanti.

Non voglio entrare nel merito del senso e del valore umano, sociale, erotico o sentimentale di questi siti, i giornali lo fanno regolarmente, andate a dare un’occhiata e fatevene un’idea: è solo una delle tante possibilità offerte dalla Rete delle Reti per conoscere o meno chicche e sia. Ma un giorno ho pensato che le descrizioni di sé e dei propri “partner ideali” lasciate dalle signore erano una forma di letteratura. Frammentata, a spezzoni, incompleta, diaristica, velleitaria, narcisistica e però esibizionista, impudica, probabilmente sincera, desiderante, “wishful thinking”, molto umana. E fatta di parole, di frasi, descrittiva di un sogno, di una aspettativa, a volte con dentro brevi lampi di storia personale. Ne ho raccolte alcune e sia chiaro con il massimo rispetto.

Gli errori di battitura sono originali e dipendono evidentemente o da lapsus machinae (si dirà così? Certo non calami), o da poca pratica della scrittura o della nostra lingua (ci sono evidentemente delle signore straniere). Li ho lasciati come sono, compresi spazi, interiezioni, punti esclamativi, punti e virgole. L’età media è vicina alla mia ma questa è una scelta del computer! Per curiosità sono andato a guardare anche i profili delle frequentanti più giovani. Qui ne ho messo uno solo, perché sono molto ma molto più avare di parole, non chiedetemi perché. Il mio annuncio non dava alcuna descrizione, quelli degli uomini non li ho guardati, il sistema non me ne dà la possibilità. Contrariamente agli annunci dei siti di scambisti, di pseudo-massaggi et similia, questi mi danno l’impressione di una disperata sincerità e di una ricerca di tenerezza. Anche se come dice il Dr. House tutti mentono, certo. Di sicuro fra le foto delle più giovani (ricerca effettuata per range di età da 19 a 29 anni) moltissime non erano di ventenni. Le foto vengono da uno dei siti ma per eccesso di discrezione sono state ritoccate da me, sul sito sono in chiaro. L’iniziale indica il nome che di solito era per esteso, seguono altre minime informazioni collegate al nome. Di questo come di altri siti c’è chi dice che sono siti “fake”, fasulli e senza dubbio lo scopo dei gestori è vendere qualcosa, quindi “caveat emptor”. Ma nell’insieme a mio parere si tratta di storie reali: e sono storie scritte, messaggi nella bottiglia, lampi di vita.

Letteratura autobiografica al grado minimo.

L. 59

vedova, figli non conviventi, 1 foto

Vedova da 10 anni, mio marito era un uomo eccezionale! Ho 2 figli, vivo da sola. Sono una bella donna tranquilla romantica, mi piace viaggiare sono allegra, ordinata, mi piacciono le cose belle!!!

Partner ideale

Piacevole tranquillo allegro sopratutto intelligente bella presenza… non guasta

Incontro ideale

Sono romantica!!!

S.61

divorziata, figli non conviventi, 6 foto

La storia di una donna come tante altre.

Amo tutto ciò che è armonico, equilibrato e nello stesso tempo originale.

Sono una donna mite e tenace al tempo stesso, consapevole di ciò che voglio e di ciò che non voglio più.

Non sono qui per passare il tempo né tanto meno alla ricerca di avventure, ridicole a questo punto della vita.

Vorrei incontrare una persona bella dentro e fuori, di età e cultura adeguate, un vero signore nei sentimenti e nei comportamenti con cui percorrere insieme la strada della vita.

Mi relaziono solo con persone assolutamente libere, ovvero signori vedovi o divorziati con idee chiare e un preciso piano interiore. Odio i rapporti a distanza. La persona che cerco deve vivere a Roma e basta.

Chi non dichiara il suo stato civile è immediatamente da me eliminato.

Non mi piace assolutamente chattare. Sono graditi i messaggi.

Sono tutti gentilmente pregati di non passeggiare avanti e indietro continuamente sul mio profilo. Mi dà enormemente fastidio . Quello che ho scritto è chiaro.

Se vi è qualcuno che possiede realmente i requisiti da me richiesti ed è seriamente intenzionato mi scriva,

Gli altri sono pregati di stare alla larga.

Partner ideale

Una persona molto bella dentro e fuori, colta, affidabile, aperta e dotata di senso dell’humour.

L’aspetto fisico è importante.

Mi piacciono gli uomini alti e magri, anche perché io sono così.

Incontro ideale

Lascio l’iniziativa a lui, sia perché sono una donna sia per avere modo da subito di conoscerlo un poco

C, 51

separata, 1foto

voglio solo dimenticarla x cui nn mi va di raccontarla. adesso voglio solo andare avanti con la speranza che un giorno anchio un po di felicita

Partner ideale

una persona responsabile serena tranquilla e che sia in grado di nn farmi soffrire

Incontro ideale

nn saprei

P, 50

Solare Allegra….indipendente. Diretta…Vera! Fragile Sensibile Attenta Comprensiva, solo con chi entra nel mio cuore……adoro la buona cucina, Amo cucinare. Odio la volgarità e ogni sua forma…..Amo il Mare, viaggiare, Musica, Ballo e l Arte, tutto questo completano la mia persona…….

Partner ideale

Un UOMO che voglia rimettersi in discussione, che sia attento, non volgare, libero da altri impegni…un UOMO VERO autoironico, intelligente..e non pensi che qui siano tutte donnefacili…Esisti???….leggi bene sotto!!!

Incontro ideale

ovunque ci sia modo di conoscersi, parlare…un caffè…un aperitivo…….comunque sono dove tutto il mondo si trova.… XCXCXCCXCXCC(*)…..prova, ma lascia un tuo messaggio e parlami di te…invia una richiesta e uno “ciao piacere…”

(*) qui c’era il suo vero nome, scritto tutto attaccato, sono andato su FaceBook e con il suo nome c’erano altre 5 donne, ma lei l’ho trovata

F, 50

1 foto

sorridere sorridere sempre….. odio i musoni…. non amo le feste mondane amo divertirmi con poco… amo il mare e i viaggi……poi se vuoi scoprire altro di me lo scoprirai…………………

Partner ideale

SIMPATICO SIMPATICO SIMPATICO

Incontro ideale

COSI’ X CASO…

S, 51

6 foto

Partner ideale

Allegro, affettuoso, simpatico.

Incontro ideale

Il luogo non interessa

C, 50

2 foto

tanti amici ma sola nella vita e mi sono un po stancata……amo fare tante cose e sempre alla ricerca di emozioni e novità ci sarà qualcuno che mi sta al passo

Partner ideale

un compagno che ami vivere la vita come me romantico

G, 49

come tante!!! e non amo raccontare…forse meglio conoscere le persone piano piano…..XCXCXC(*) …..più nome e mi troverai dove oramai sono tutti (*)……e comunque la vita rimane sempre un bene prezioso e va vissuta!..

Partner ideale

mah…..pare cosi difficile oggi trovare sincerità……onestà….rispetto!! che dire……..si valuta!!!

Incontro ideale

quattro chiacchiere serene davanti a un bel bicchiere di vino rosso!!!

(*)anche lei era su facebook, trovata subito

(Russa) 62,

sei foto, figli non conviventi

Cerco un raporto serio puoi trovare (seguono mueri di un cellulare in lettere) sono divorziata ho due figli gia sposati ade3sso voglio sposarsi anche io///

(i refusi e gli errori del twsto sono suoi)

S, 47

1 foto, figli conviventi

Partner ideale

sensibile intelligente sorridente e che sia un buon amatore e che la donna rappresenti ogni giorno una principessa…

Incontro ideale

è o sarà ciò che troverò nei suoi occhi!!

M, 62

1 foto, 1 figlio convivemnte, mai stata sposata

la mia vita è stata un pò difficile, complicata e con tanti sacrifici………………ma in compenso non mi lamento………..anzi penso di essere stata anche fortunata………ho un lavoro, un figlio, la salute (per ora), insomma non mi manca niente……e oggi come oggi vorrei …godermi la vita….sono una persona con tanti interessi e dinamica……

A, 47

1 foto,

salve.!!!!!!!!!!!!come va?! certo che a raccontare la mia storia con centocinquanta carrateri mi sembra… un po poco no? comunque sono una persona…

Partner ideale

semplice…. e sincera.

Incontro ideale

una bella passeggiata al mare di inverno

A, 59

1 foto

ora non mi va scopritelo voi sono romana vivo a roma e vivo solanon ho figli per scelta non mi riesce parlare di me ma devo scrivere qualche cosa sennò non mi accettano il profilo

A, 54 (romena)

5 foto

Sono persona alegra e semplice-iodio bugie…………………………………vivo da sola-bambini gia grandi- sposati! Celo bellisimi due nipoti…….

Partner ideale

persona seria

Incontro ideale

Pasagiata lungomare

L, 51

una foto, separata

non credo debba dire molto sono separata i ho 2 figli…. non cerco marito ne un compagno cerco amici simpatici… se deve nascere qualcosa di diverso di una semplice amicizia lo faremo decidere al destino…..

Partner ideale

non cerco partner

Incontro ideale

ridere parlare saltare.correre camminare insomma tutto ….. ahahhahah

Me stessa sempre …in buona e cattiva sorte… Qui..Per conoscere parlare ,discutere ,scambiare, opinioni pareri consigli. Grazie a chi vorrà incrociarmi…lasciare qualcosa e qualcosa prendere…

G,

una foto, mai sposata

ho 48 anni non sono sposata e neanche bambini lavoro come impiegata presso un’azienda sono carina lo dicono gli altri anche sesarebbe meglio se pesassi meno ma mi piace mangiare tanto e bene

K, 50

una foto divrziana niente figli

Solare Allegra….indipendente. Diretta…Vera! Fragile Sensibile Attenta Comprensiva, solo con chi entra nel mio cuore……adoro la buona cucina, Amo cucinare. Odio la volgarità e ogni sua forma…..Amo il Mare, viaggiare Musica, Ballo e l Arte, tutto questo completano la mia persona…….

scaramacai

6 foto 50 anni mai sposata niente figli

Una storia non comune e sicuramente non facile;piena di asperità e sofferenza ancora presente… ma da ex sportiva mi è comunque rimasta la grinta,la tenacia, il coraggio ed il carattere per affrontare ogni avversità con determinazione, ma è bene sappiate..(considerata e confermata l’ENORME DIFFIDENZA di molti di voi)che sono,per mia disgrazia e per colpa di altri..un ‘ invalida civile e se vorrete fare la mia conoscenza, dovrete accettare le mie attuali stampelle che mi accompagnano da quasi 6 anni :'( ….ormai, fedeli amiche del mio percorso 🙁 Grazie…

partner ideale

Che conosca il significato della rinuncia, del sacrificio e del senso del dovere(con le quali sono cresciuta);rispettosa delle regole,umile ma carico d’entusiasmo!Sportivo…ed assolutamente NON fumatore!Amante della natura e degli animali, soprattutto domestici!Partecipe,collaborante,sensibile come lo sono io nonché grande lavoratore!Dimenticavo:NO.. tatuaggi!NO piercing…NO orecchini!

incontro ideale

E’ indifferente;qualsiasi posto potrebbe essere l’ideale..e solo quando ti avrò di fronte, se scatterà il desiderio sarò io a fare la prima mossa, come mia caratteristica!I tuoi occhi dovranno catturarmi… ed il tuo sorriso estasiarmi!T aspetto… 🙂

O, 55 anni

Incontro ideale

Una bella cenetta , ambiente calmo, tranquillo per dialogare

Partner ideale

non meno di 60 anni, un vero signore, inteligente, cepelli brizolati oppure calvo, afascinante con dei valori. Una persona che vuole una storia seria , non aventure, che gli piace il mare, viaggiare. Poi basta!!!!!!! se no ho paura che non lo trovero mai…..con le miei essigenze

N, 51

4 foto

I lived for many years abroad. I love languages…travelling…music…reading…what to say more…I am happy with life…I may say…the show must go on…

Partner ideale

The perfect partner does not exist…to listen…to love life…to be humble and honest…

Incontro ideale

Drinking an apertif…or a coffee…

patrizia 51

sono una persona dolce forte e volitiva, mi piace la musica il canto il ballo lo sport sono un po a 360 gradi ma tradizionalista xke l uomo ha il suo ruolo e la donna il suo nall ambito di una famiglia ke possa definirsi tale

Partner ideale

un uomo vero

Incontro ideale

x amore tanto

Stela 22, 51

2 foto

Amo la sincerità odio la falsità e l’ipocrisia sono amante della buona compagnia ..la mia grande passione e il mare …. Che altro dire …… Preferisco tenerlo per me e farlo scoprire a chi merita …:-))))))))

Partner ideale

Sicuramente intelligente allegro amante della vita ….. E di tutto ciò che è vero …… Esteticamente affascinante e sicuro di se è mettiamoci anche bello……:-)))))))

Incontro ideale

Lascio al fato…….

M, 54 anni

2 foto no figli

La mia storia inizia ogni giorno quando mi sveglio. Non ho paura delle mie debolezze e anzi le uso per migliorare. Mi considero una persona fortunata, nonostante tutte le lotte combattute e sono pronta ogni volta a rimettermi in gioco. Non posso rispondere a messaggi: FSDSDSD…GHGH….QWQWQW……DFDFD…………….…

(qui c’erano le lettere del suo nome e cognome)

Incontro ideale

Una bella cenetta con del buon vino, of course!… o magari un giro in bici, una delle mie passioni dopo il canto 😉

Partner ideale

Qualcuno con cui ridere, viaggiare, condividere emozioni e passioni, giocare, scoprire il mare, le isole, i vulcani, amo le situazioni leggere e profonde, amo lasciarmi sorprendere e non dare mai niente per scontato, vorrei qualcuno che provasse a fare un pezzo di strada al mio fianco, con allegria e coraggio…

N. , 29 anni

1 foto

Dovrei avere il dono della sintesi, ma dovermi raccontare qui, brevemente, è impossibile. In poche parole: dinamica, intelligente e gran professionista, dicono; carina, il che non guasta, determinata e ambiziosa fino all’inverosimile, ma amo anche godere delle piccole cose, della casa, la famiglia, la buona cucina casalinga. Sono una sportiva, atletica, adoro tutti gli sport, proprio tutti tutti, e pratico nuoto e tennis, spesso vado a fare jogging. Amo leggere, informare e informarmi, viaggiare, vedere posti nuovi e conoscerne la storia. Per lavoro o per diletto. Una mia caratteristica fondamentale è il profondo amore per gli animali! La mia musica preferita? Classica, ma sono una consumatrice onnivora, mi piace anche il pop e la musica dance, da ballare..(e ho un debole per le canzoni dei cartoni animati, piccola reminiscenza infantile!) Sono nata al mare e torno sempre con desiderio al mio luogo d’origine, ma per lavoro e perché ormai mi sento profondamente legata alla Capitale, vivo e risiedo a Roma.

Partner ideale

Non credo di trovare qui il mio partner, è lì fuori da qualche parte, ma tentar non nuoce. Vorrei avere accanto un uomo, un uomo vero, che mi ami, che voglia veramente me, non una persona a caso solo perché si sente solo, non uno che voglia approfittare di ciò che sono e di ciò che ho..solo una persona che ami me nella mia interezza. Un uomo da amare, con cui trovare sintonia, passione, allegria e spensieratezza. La felicità. Un uomo protettivo, dolce e passionale, con cui condividere passioni e cose in comune, magari l’amore per lo sport e per gli animali..e perché no..un uomo con cui sognare una famiglia, una bella famiglia unita, allegra e spensierata..insomma sogno la felicità e il mio uomo con cui costruirla.

 

Incontro ideale

Una terrazza al mare, in estate, con la brezza serale lieve sulla pelle, un tavolino per due a lume di candela e un cielo limpido e stellato, con la luna piena alta che brilla più che mai. Un mazzo di rose rosse nelle mani del mio uomo impaziente di stare con me e io che vedo nei suoi occhi un ‘noi’. Musica di sottofondo a scelta, anche se preferisco la musica classica.

Oppure una pizza..l’importante è stare insieme..

I, 53 anni

due foto, no figli conviventi

CIAO, SONO UNA DONNA COME TANTIIIII. PERMALOSA, UN PO GELOSA,ALLEGRA, BUONA, SOPRATUTTO —VIVA!!!! MI PIACE CUCINARE, CUCIRE….SE TU CERCHI UNA L’AMICIZIA, OPPURE UNA COSA SERIA…MI TROVI COME IRINA NESMELOVA….PENSO CAPISCI DOVE PUOI TROVARE….CIAO PER FAVORE NON MI FAI LA STRIZZATINA D’OCCHIO—POI NON POSSO RISPONDERTI. GRAZIE.

Incontro ideale

un posto molto romahtico.

Partner ideale

trovare un uomo VERO!

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'