Condividi su facebook
Condividi su twitter

Foto omeriche

di

Data

Ripercorrere attraverso le foto, il mondo cartaceo e non solo di Omero, un tuffo nel passato per capire da dove si è venuti e dove andremo.

Durante l’estate del 1995, ovvero vent’anni fa, uscì il numero 8 della rivista Omero (per la precisione Anno III nr. 2, poichè quadrimestrale), allora cartacea.
Veniva diffusa per abbonamento per chi ne faceva richiesta, tra le quali biblioteche, scuole ed università. Si poteva trovare anche nelle librerie specializzate
come la Feltrinelli a 12000 lire la copia.

Copertina Rivista

In quel numero risaltavano gli articoli come “il libro e l’opera, la solitudine e la comunità” del nostro indimenticabile Pietro Pedace, “La purezza dello sguardo”
di Annio Gioacchino Stasi, le interviste tra le cui spiccava quella di Sasaki a cura di Sally de Mattia e gli incontri con il regista teatrale Enrico Lamanna di Marco Ciarletti
ed infine quella del sottoscritto con il fotografo Tano D’amico.

immagine nella rivista

Disseminata tra le pagine della rivista è spuntata fuori una mia immagine dedicata a Marilyn Monroe ed intitolata appunto “il sorriso di Marilyn”.
Proprio il sorriso si, perchè è censurato dallo stesso benessere, quindi lo si può solo immaginare, rappresentato da uno stand pieno di abiti, quasi come una maschera veneziana, a coprire stati d’animo tristi.

il sorriso di Marilyn

Il viso

Viso unico,

anima impossibile,

come fa a nascondersi dietro quel sorriso?

Dietro vetri gelati,

indifferenza nel ricordo.

 

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'