Condividi su facebook
Condividi su twitter

Solar Impulse 2 e la sfida alle Sette Sorelle

di

Data

Il 9 Marzo il Solar Impulse 2 ha preso il volo dall’aeroporto di Abu Dhabi per un viaggio in torno al mondo in modo del tutto ecologico. È una sfida alle “Sette Sorelle”?

Il 2015 può già essere etichettato come l’anno “verde”, quello dove si cerca di dare una svolta a tutto questo inquinare.
Il 9 Marzo il Solar Impulse 2 ha preso il volo dall’aeroporto di Abu Dhabi per un viaggio intorno al mondo in modo del tutto ecologico.
Spinto dall’energia accumulata dalle 17.248 celle solari presenti su tutta la superficie superiore dell’aeroplano l’SI2 sorvolerà deserti, montagne, oceani per ritornare al punto di partenza verso fine estate.

Partito da Abu Dhabi ha fatto tappa in Oman coprendo, con una lunghezza di 400km, il primo viaggio. I protagonisti di questa impresa sono il pilota André Borschberg, colui che nel 2013 compii un viaggio attraverso gli USA con la precedente versione del Solar Impulse, e il famoso Bertrand Piccard che portò a termine il primo viaggio non-stop in mongolfiera attorno al globo.
Adesso i due piloti stanno sorvolando le terre indiane tra la seconda tappa Ahmedabad e la successiva Varanasi. Il velivolo atterrerà in altre otto città del mondo tra cui Mandalay (Myammar), Chongqing (Cina), New York per manutenzione e per lasciare ai piloti il tempo di recuperare le forze e le energie.
La parte più ardua del viaggio sarà quando l’SI2 si troverà a sorvolare l’oceano Pacifico.
Lasciando Nanjing (Cina) si dirigeranno verso le Hawaii e poi Phoenix per 5 giorni e 5 notti.
In quel tratto l’aeroplano procederà ad un altezza di 10.000 metri durante il giorno per assorbire la maggior quantità di raggi solari per poter volare in completa serenità durante le ore di buio.
L’ultima tappa prima di tornare al punto di partenza e concludere questo viaggio da record sarà in Europa, ancora da decidere l’aeroporto fortunato da accogliere tanta bellezza e tanta innovazione.
Questo viaggio intorno al mondo è una sfida contro il predominio delle sette sorelle, e farà riflettere sull’uso delle energie rinnovabili.

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'