Drone Ambulanza, per velocizzare il soccorso

di

Data

Un Drone Ambulanza è l’innovativa soluzione proposta da Argodesign per saltare il traffico e ridurre il numero di vite non salvate per colpa dei ritardi dovuti dalla congestione delle strade.

A chi non è mai capitato di sentire le sirene in lontananza e trovarsi nel traffico non sapendo cosa fare?

Un Drone Ambulanza è l’innovativa soluzione proposta da Argodesign per saltare il traffico e ridurre il numero di vite non salvate per colpa dei ritardi dovuti dalla congestione delle strade.

Modellata sulle forme del quadricottero è un’ambulanza monoposto che grazie alle sue piccole e adattabili zampe può atterrare quasi ovunque. Il medico una volta atterrato può stabilizzare il paziente, caricarlo e spedirlo in ospedale per ulteriori cure.

Il drone è guidato dal GPS, pilota o da entrambi; il pilota in remoto può prendere i controlli nel momento in cui serva prendere il volo in situazioni complicate.

“Ovviamente è un concept, ma penso che sia estremamente intrigante una volta che i droni prenderanno il via” dice il fondatore di Argodesign Mark Rolston.

Un aspetto che potrebbe rivelarsi un ostacolo è quello del costo. Rolston crede che un drone ultraleggero potrebbe costare circa un milione di euro, cosa che messa a confronto con la classica ambulanza è esagerata. Ma sicuramente costa meno di un elicottero-medico.

L’idea, nata durante un brainstorming relativa all’assistenza sanitaria, non sembra essere del tutto futuristica come potrebbe sembrare. I droni esisto già e stanno diventando sempre più completi e affidabili giorno dopo giorno. Quando ci sarà un’accordo sulla circolazione li vedremo sorvolare i nostri cieli. Il pilota automatico è un tema attuale, sul quale le più grandi case automobilistiche e non, come Apple, che adesso sta progettando in segreto la sua macchina iMove, completamente automatizzata, stanno lavorando e potremmo vedere i risultati nei prossimi anni. Quindi perché non fondere le idee in un unico progetto?

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'