Condividi su facebook
Condividi su twitter

Più libri (omerici) Più liberi

di

Data

Dal 4 all’8 dicembre si svolge a Roma la fiera della piccola e media editoria, ma la notizia è che nell’esposizione e nelle librerie pullulano i libri pubblicati dagli allievi di Omero

Lo sapete che dal 4 all’8 dicembre potrete incontrarci a Roma, alla fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi? Come ogni anno saremo lì con i nostri libri e i nostri corsi. E come ogni anno l’inizio della fiera romana darà il via anche alla feroce battaglia natalizia dei librai.

In questa vera e propria guerra per i regali quest’anno sono schierate in prima linea, negli scaffali delle librerie di tutta Italia, le truppe di Omero. Infatti il sensibile individuo che per le feste regala libri ad altri sensibili individui può scegliere diversi autori altrettanto sensibili che hanno frequentato i sensibili laboratori della nostra scuola.

In prima posizione c’è naturalmente uno dei più famosi tra i nostri ex allievi, Gianrico Carofiglio, al primo posto delle classifiche con il romanzo La regola dell’equilibrio, ritorno imperdibile dell’avvocato Guido Guerrieri.

Se volete ridere, ma ridere sul serio, senza remore, inseguendo un nuovo autore satirico, non perdetevi Pronto, Francè, dell’iconoclasta Massimiliano Ciarrocca che non risparmia nessuna delle icone dei nostri tempi, con un protagonista d’eccezione, Papa Francesco.

Simona Baldelli e Tea Ranno sono due affascinanti primedonne che probabilmente hanno poco in comune, tranne il fatto di aver partecipato al nostro laboratorio di terzo livello, dove si scrivono romanzi.

Tea Ranno è appena uscita nelle librerie con la sua quarta opera, Viola Fòscari, storia di una donna che sente nascere improvvisa la passione per un ragazzo che ha l’età dei suoi figli.

Simona Baldelli se la batte alla grande con il suo secondo romanzo, una storia unica e coraggiosa, scritta benissimo, Il tempo bambino.

Gino Falorni ha fatto il cantautore, ora guida un taxi e scrive racconti. Sono intensi e realistici, venati di ironia, i suoi Appunti disordinati di un tassista romano.

Se avete un cucciolo di uomo che ha tra gli 8 e i 10 anni e volete regalargli un libro adatto alla sua età, è perfetto il volume scritto da Cristina Nenna e illustrato da Lorenzo Terranera, Fatù e la stella dei desideri. Se invece ha tra 6 e 99 la casa editrice il Barbagianni consiglia l’omerico Giulio Catanzaro con il suo I fantanimali.

Filippo Agostini sta arrivando nelle vetrine in questi giorni con il nostalgico e lieve, anche se in fondo drammatico, La fine di Marx.

E sapete cos’altro c’è? Abbiamo appena scoperto che è arrivato in libreria anche Claudio Panzavolta, con il suo romanzo L’Ultima estate al Bagno Delfino, una storia di formazione corale (proprio quasi come quella della Factory di Scuola Omero). Se non l’avessimo incrociato su facebook non l’avremmo mai saputo.

Tra tutti i nostri allievi infatti ce ne potrebbe anche essere qualcuno che ha appena pubblicato senza dircelo, perché… “Non volevo disturbarvi!” Qualche volta è già successo. Scopritelo da voi e acquistatelo senza pietà per farlo sparire dagli scaffali in questo battagliero Natale Omerico 2014.

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'