Condividi su facebook
Condividi su twitter

Ama e cambia il mondo – Roméo & Juliette

di

Data

“Roméo & Juliette” è il titolo originale del musical prodotto da Gérard Pesgurvic che, dopo aver debuttato nel 2001 in Francia ed attraversato molti paesi nel mondo, finalmente...

“Roméo & Juliette” è il titolo originale del musical prodotto da Gérard Pesgurvic che, dopo aver debuttato nel 2001 in Francia ed attraversato molti paesi nel mondo, finalmente è approdato in Italia con il titolo “Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo”.

Chi ha voluto scommettere sulla riuscita dello spettacolo è Clemente Zard il quale, dopo un fortuito incontro in un hotel di Parma con la compagnia di “Romeo & Juliette”, decide di ascoltarne le canzoni. Convince così suo padre David Zard a mettere in scena la versione italiana dello spettacolo.
È Giuliano Peparini a occuparsi della regia. Lui nel 2013 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per “Amici” di Maria De Filippi.
Dei testi si occupa Vincenzo Incenzo, collaboratore di molti cantanti tra cui Renato Zero, Antonello Venditti e altri.
È proprio Giuliano Peparini a decidere chi saranno i suoi Romeo e Giulietta. L’istinto gli fa trovare il giovane Montecchi in Davide Merlini, reduce dal terzo posto di X-factor, un ragazzo con la faccia pulita, con indubbie doti canore.
La scelta della piccola Capuleti cade su Giulia Luzi, attrice e cantante romana, conosciuta per aver partecipato alle serie televisive “I Cesaroni” ed “Un Medico In Famiglia”.

“Romeo e Giulietta, Ama e cambia il mondo” fa il suo debutto in il 2 ed il 3 Ottobre di quest’anno all’arena di Verona e la diretta di Rai 2 tiene più di un milione di persone incollate al televisore.
A vestire i panni di Benvolio è Riccardo Maccaferri, Mercuzio è Luca Giacomelli Ferrarini
Accanto a Giulietta troviamo Silvia Querci nei panni della fidata nutrice. Lady Montecchi è Roberta Faccani, il Conte Capuleti invece è interpretato da Vittorio Matteucci; Barbara Cola veste i panni di Lady Capuleti. A completare il cast principale troviamo Gianluca Merolli (Tebaldo) Nicolò Noto Leonardo Di Minno e Giò Tortorelli.

Per lo spettacolo si contano 45 artisti sul palco (tra attori e ballerini), 35 persone di equipe tecnica, 22 persone per la produzione, oltre 200 costumi e circa 1,5 milioni di euro per realizzarlo.
“Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo” è sbarcato al Gran Teatro di Saxa Rubra in Roma il 18 Ottobre 2013 e qui rimarrà fino, per ora, al 24 Novembre per poi trasferirsi a Milano dal 23 Gennaio al 2 Febbraio 2014.
Le musiche e le coreografie sono travolgenti, i testi affascinanti, gli attori assolutamente realistici e le scenografie imponenti.
Sembra prendere davvero vita in teatro la storia di Romeo e Giulietta. Chi c’è stato lo sa che, chiuso il sipario ed accese le luci, tutto quello che riesci a sentire nel cuore è di voler amare e cambiare il mondo davvero!

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'