San Valentino non risparmia i supereroi

di

Data

Il giorno di San Valentino sembra essere diventato caro anche ai fumetti tanto che la casa DC Comics ha deciso di dedicare questo giorno ai suoi personaggi storici creando un album in cui i supereroi sono innamorati.

Il giorno di San Valentino sembra essere diventato caro anche ai fumetti tanto che la casa DC Comics ha deciso di dedicare questo giorno ai suoi personaggi storici creando un album in cui i supereroi sono innamorati. I primi a colpirci naturalmente sono Wonder Woman e Superman: vederli avvinghiati fa un certo effetto.

Ma c’è spazio anche per Batman, Cat Woman, Batgirl, Aquaman e Apollo. Il fumetto purtroppo è in vendita solo negli Stati Uniti. Gli innamorati italiani dunque dovranno fare a meno dei biglietti di San Valentino contenuti nell’albo con protagonisti tutti i superiroi presenti nelle storie.

Il volume dell’albo s’intitola Young Romance: A Valentines Day Special ed è una versione moderna di una serie che risale al 1947, ideata Joe Simon e Jack Kirby. Edita dalla Prize Comics della Crestwood Publications, Young Romance all’epoca ebbe molto successo, pubblicò 124 numeri. Nel ’63 subentrò DC Comics e ne realizzò 84 numeri fino al 1975. Adesso ci riprova puntando sulla complicità del santo protettore degli innamorati.

La Dc Comics è nata nel 1934 è una delle più importanti e attive degli Stati Uniti d’America. L’azienda fa parte del gruppo Warner Bros ed ha la sede legale a New York. La DC nel corso della sua storia si è imbattuta in diverse fasi. Nella Silver Age (1956 -1971) nonostante i numerosi tentativi di rilanciare la vendita dei fumetti, rischiò il fallimento. La colpa era della durissima campagna contro i fumetti dello psichiatra Wertham che incolpava i fumetti di corrompere l’etica delle menti dei giovani americani.

Per fortuna il Dr Wertham non ebbe la meglio e la DC sopravvisse. Se le cose avessero preso una piega diversa chi avrebbe difeso Gotham City, Metropolis e tutte le altre cittadine aggredite dalle forze del male?

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'