Stai sereno… Scialla!

di

Data

Al centro di Scialla! (termine che indica "stai tranquillo", "stai sereno" in gergo romano) ci sono un padre che non sapeva di essere tale (Fabrizio Bentivoglio); un quindicenne...

Al centro di Scialla! (termine che indica “stai tranquillo”, “stai sereno” in gergo romano) ci sono un padre che non sapeva di essere tale (Fabrizio Bentivoglio); un quindicenne che non sa chi sia lo strano signore dall’accento veneto a cui lo affida sua madre prima di partire per un viaggio (Filippo Scicchitano); una Roma smagata e simpaticamente caotica che va da San Saba a via Merulana, dove il quindicenne studia da (pseudo) duro tirando di boxe. Ma il vero protagonista di Scialla! è proprio il gergo giovanile di Luca (protagonista principale del film) che è la chiave della sua visione del mondo e insieme il maggior ostacolo da superare per quel padre-professore. Così, tra amicizie pericolose e inversioni di ruolo (toccherà prima al figlio salvare il padre), armi tatuate nelle parti basse e bar di quartiere, scatti di orgoglio paterno e semplificazioni assassine del figlio tornato a studiare (per cui Achille e Patroclo, dopo attenta esegesi, diventano “du’ froci”), Scialla! finisce per disegnare un panorama affettuoso, divertente, a tratti perfino toccante del nostro scassato presente.

Con il passaparola Scialla! si è piazzato al quinto posto nelle classifiche dei film più visti nella prima settimana di programmazione. Lo ha diretto Francesco Bruni, sceneggiatore di mezzo cinema italiano, il quale afferma: “Se ripenso alle mie intenzioni, questo successo ha del miracoloso. Volevo fare un grazioso film di nicchia a basso costo. È uscita una commedia che, caso raro, piace alla critica e al pubblico”. Francesco Bruni non vuole proporci l’ennesima commedia generazionale, non vuole spacciarci volgarità a buon mercato. Vuole qualcosa di diverso. Ci vuole innanzitutto rammentare che una sceneggiatura che funzioni ha bisogno di un continuo ancoraggio alla realtà. Bruni ci descrive un adolescente “vero”. L’incontro padre-figlio cambia tutti e due ma senza che sia essenziale spingere sull’acceleratore della commozione che il rapporto padre non conosciuto-figlio avrebbe potuto suggerire. Accanto a Fabrizio Bentivoglio completano il cast Barbara Bobulova, Vinicio Marchioni (il “Freddo” della serie Romanzo Criminale) e, per l’appunto, l’esordiente Filippo Scicchitano che interpreta Luca. Scialla! è stato premiato come miglior film al Festival di Venezia 2011 nella sezione Controcampo Italiano.

E di questi tempi ci sta bene uno “Scialla!” per tutti.

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'