Condividi su facebook
Condividi su twitter

Dicembre 2007 e altro

di

Data

Cinema: Who goes on scene?, Concorso video Memorie Migranti Narrativa: Rudy Turturro, Premio letterario città di Chieri, Premio Alberto Tedeschi Poesia: Premio Internazionale di Poesia castello di Duino, Premio poesia[…]
  • Cinema: Who goes on scene?, Concorso video Memorie Migranti
  • Narrativa: Rudy Turturro, Premio letterario città di Chieri, Premio Alberto Tedeschi
  • Poesia: Premio Internazionale di Poesia castello di Duino, Premio poesia città di Chieri, Premio letterario nazionale le quattro porte
  • Teatro: In breve … festival di corti teatrali, Premio teatro città di Chieri

Cinema

WHO GOES ON SCENE?

L’associazione GSI ITALIA, in collaborazione con: CASTIIS,Centro de assistensia social a terceira Idade e Infancia de Sanguedo; 4HARMONY ASSOCIATION; Fundatia ACTIVITY pentru resurse umane si dezvoltare durabila; Koperrazjoni Intrrnazzjonali-Malta; KDMS Krestanskodenokrasticka maladz Sloveska; Prohomosapiens, Associazione Culturale di Comunicazione; SYMFILIOSI; Raama Noorte Uhing Noorus, e con il finanziamento della Commissione Europea EACEA-Education,Audiovisual and Culture Executive Agency, organizza
il concorso Who goes on scene? rivolto ai filmaker italiani e stranieri.
GSI ITALIA è un’associazione senza scopo di lucro che da anni è impegnata sui temi della cittadinanza attiva come mezzo di costruzione di una società più democratica, dove i cittadini sono i protagonisti del loro futuro, di quello della società e dell? Europa.
OBIETTIVI
Il concorso è riservato a soggetti singoli o gruppi di soggetti e ha come obiettivo quello di selezionare la sceneggiatura per la realizzazione di un cortometraggio. Il contenuto deve essere fortemente legato ai seguenti temi:
– integrazione delle minoranze etniche
– pregiudizio nei confronti delle minoranze etniche
– tolleranza
– pluralismo e non discriminazione
PREMIO
Al primo classificato verrà assegnato un premio di 1500 euro per la realizzazione del cortometraggio. Il cortometraggio realizzato verrà presentato all?interno della rassegna Bianco Film Festival, che si tiene a Perugia, ogni anno, nel mese di giugno. Il vincitore si impegna a realizzare il cortometraggio entro il 30 aprile 2008.
IL CONCORSO
Presentazione della domanda:
Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è il 20 gennaio 2008.
La sceneggiatura (n° 2 copie) dovrà essere corredate da:
– scheda di iscrizione,
– curriculum
e dovrà essere consegnata a mano o spedita con raccomandata o posta ordinaria entro e non oltre il 20 gennaio 2008 a GSI-ITALIA viale Trento e Trieste 65, 06049 Spoleto (PG).
Per le spedizioni farà fede il timbro postale.
Il regolamento:
Il concorso si svolgerà dal 25 al 30 gennaio 2008. La partecipazione al concorso è gratuita.
La sceneggiatura non deve superare i 20.000 caratteri (compresi i segni di interpunzione).
La sceneggiatura deve essere originale, scritta dal/dai candidato/i (niente diritti d’autore) e deve essere concepita per la realizzazione di un cortometraggio muto. Gli autori devono presentare sceneggiature in lingua italiana con abstract in inglese. Le sceneggiature degli Autori stranieri, che non adottano la lingua italiana, devono essere presentate in lingua inglese. Ogni autore si dovrà assumere la responsabilità delle informazioni fornite e del contenuto delle opere presentate. I lavori inviati non saranno restituiti.
Alla giuria sono assegnati i seguenti compiti:
– effettuare la selezione delle opere
– formare una graduatoria;
– indicare il vincitore.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
La partecipazione al Concorso implica l? accettazione integrale del
presente Regolamento. Per quanto non
esplicitamente previsto dal Regolamento decide il comitato
organizzatore della manifestazione.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria:
GSI- ITALIA,
Viale Trento e Trieste 65 ? 06049 Spoleto Tel: 0743-49987 Fax:
0743-47690 E-mail: progetti@gsitalia.org www.gsiitalia.org

DOMANDA DI AMMISSIONE
GSI Italia
Viale Trento e Trieste, 65
06049 Spoleto (PG)

Il sottoscritto chiede di essere ammesso alla selezione del concorso
WHO GOES ON SCENE?
Singolo
Gruppo
Cognome e nome *
__________________________________________________________________
Nato a ______________ il _____________ Codice Fiscale
__________________________________
Cittadinanza _______________ Residente a ______________ Via/Piazza
______________________
Domicilio (se diverso da residenza)
_____________________________________________________
Recapiti telefonici _______________________________ E-mail
______________________________
Titolo della sceneggiatura
_____________________________________________________________

Il sottoscritto autorizza GSI Italia al trattamento dei dati sopra esposti ai sensi del D. L. 196/2003 per le finalità e modalità legate allo svolgimento del concorso.
Dichiara inoltre (spazio per eventuali ulteriori dichiarazioni) :
__________________________________________________________________
__________________________________________________________________
__________________________________________________________________

ed allega i seguenti documenti:

ELENCO ALLEGATI :
N° 2 copie della sceneggiatura; Curriculum vitae; Copia di un documento d?identità in corso di validità
Altro :_____________________________________________________________

Data
Firma
__________________
________________________

* Per i gruppi di soggetti indicare il nome del referente.

Scadenza 20 gennaio 2008

CONCORSO VIDEO “MEMORIE MIGRANTI” 2007/2008 IV Edizione

Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti
Suggerimenti sui format dei video Inchiesta, reportage, documentario: l’inchiesta è costruita sull’esempio di un reportage giornalistico, prende spunto da fatti di attualità ed attinge però allo stesso tempo alla storia. Si avvarrà di immagini, anche di repertorio, e/o di testimonianze di persone che hanno vissuto l’esperienza migratoria, o sono legati ad una particolare vicenda. Il taglio giornalistico presuppone una conoscenza approfondita dei fatti da descrivere, un’ampia documentazione da raccogliere, un controllo delle fonti ed una storia che dovrà emergere dal filmato. Il documentario descrive una particolare situazione attinente a persone, a gruppi di persone, ad una specifica storia legata ad un territorio, ritenuti di interesse da parte degli autori. Fiction o docufiction: il video potrà essere realizzato sulla base di una storia di pura fantasia che prenda spunto dal tema dell’emigrazione italiana all’estero. Nel caso, invece, della docufiction si dovrà prendere spunto da vicende, personaggi, ambienti, costumi e situazioni realmente esistenti o esistiti, ed abbinare ad essi elementi di narrativa anche di fantasia.
In ogni caso si consiglia di far precedere le riprese da uno studio approfondito (che si traduce in una scaletta o sinossi), sugli obiettivi che si vogliono raggiungere e sul taglio generale che si vuole dare al prodotto.
BANDO DI CONCORSO
Art. 1- Requisiti di partecipazione
La partecipazione alla IV edizione del Concorso Video Memorie Migranti è gratuita e prevede quattro categorie di concorso. Potranno partecipare per la categoria “Scuole” gli alunni delle Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado di tutta Italia. Per la categoria “Master” gli studenti degli Istituti Universitari, le Scuole di Cinema, di Giornalismo, Televisione e Video e i corsi di Master Post Laurea di tutta Italia. Per la sezione “Storie e personaggi”, tutti coloro che sono interessati all’argomento, sia professionisti che amatori, sia residenti in Italia che all’estero, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana. Per la categoria “Giornalisti” potranno partecipare gli autori dei servizi andati in onda nel periodo di tempo compreso tra il 2000 ed il 2007, sia su televisioni pubbliche che private, sia nazionali che locali.
Ogni lavoro potrà essere presentato: dalla classe nella sua totalità da uno studente o da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse dello stesso istituto o ente da un singolo partecipante o dall’intero gruppo di ricerca e lavoro nelle sezioni “Storie e personaggi” e “Giornalisti”
Art. 2 – Supporto di realizzazione e durata
I video dovranno essere presentati su supporto DVD e la loro durata non dovrà essere superiore ai 15 minuti (titoli compresi), pena l’esclusione, per tutte le categorie di concorso, tranne per la sezione “Giornalisti”, i cui video potranno raggiungere una durata massima di 60 minuti (tempo che tiene conto degli standard televisivi). I DVD dovranno essere in formato 4:3 PAL da inviare insieme alla matrice di montaggio originale in qualsiasi formato essa sia. Si raccomanda, altresì, di produrre il video nel formato che consenta la più elevata qualità possibile, ad es. HI-8, DV, Betacam-SP, Digibeta o D-9.
Art. 3 – Modalità di acquisizione
I lavori dovranno essere inviati tramite raccomandata postale, spedizioniere o consegna a mano, entro il 29 febbraio 2008 (in caso di spedizione farà fede il timbro postale).
Presso la sede del Museo Regionale dell’ Emigrazione Pietro Conti – Piazza del Soprammuro – 06023 – Comune di Gualdo Tadino, Uff. Protocollo – PG.
Art. 4 – Categorie del concorso
Il concorso prevede quattro categorie, ogni video verrà esaminato dalla giuria solo in relazione alla propria categoria di concorso e alla sezione scolastica di appartenenza:
1) Scuole: Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado di tutta Italia
2) Master: Istituti Universitari, Master Post Laurea, Scuole di Cinema, Giornalismo, Televisione e Video di tutta Italia
3) Storie e personaggi: tutti coloro che sono interessati all’argomento, sia professionisti che amatori, sia residenti in Italia che all’estero, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana
4) Giornalisti: gli autori dei servizi andati in onda nel periodo di tempo compreso tra il 2000 ed il 2007, sia su televisioni pubbliche che private, sia nazionali che locali.
Art. 5 – Documenti da allegare per categoria
Categoria 1 “Scuole”, allegare la scheda tecnica “A” in duplice copia, scaricabile dal sito www.emigrazione.it (link “Concorso video”) completa di: nome dell’autore o degli autori del video, dati anagrafici, classe e sezione frequentata
nome e cognome dei professori coordinatori del lavoro e relative materie di insegnamento
autorizzazione all’uso divulgativo del video tramite televisione, internet ed eventi
autorizzazione alla pubblicazione del video
sottoscrizione dell’insegnante coordinatore del progetto e/o del Dirigente scolastico
Categoria 2 “Master”, allegare la scheda tecnica “B” in duplice copia, scaricabile dal sito www.emigrazione.it (link “Concorso video”) completa di:
nome dell’autore o degli autori del video, completo dei dati anagrafici
nome e cognome del professore o dei professori coordinatori del progetto
autorizzazione all’uso divulgativo del video tramite televisione, internet ed eventi
autorizzazione alla pubblicazione del video
sottoscrizione del responsabile del progetto
Categoria 3 “Storie e personaggi”, allegare la scheda tecnica “C” in duplice copia, scaricabile dal sito www.emigrazione.it (link “Concorso video”) completa di:
nome dell’autore o degli autori del video, completo dei dati anagrafici
autorizzazione all’uso divulgativo del video tramite televisione, internet ed eventi
autorizzazione alla pubblicazione del video
sottoscrizione del responsabile del progetto
Categoria 4 “Giornalisti”, allegare la scheda tecnica “D” in duplice copia, scaricabile dal sito www.emigrazione.it (link “Concorso video”) completa di:
nome dell’autore o degli autori del video, completo dei dati anagrafici
autorizzazione all’uso divulgativo del video tramite televisione, internet ed eventi
autorizzazione alla pubblicazione del video
sottoscrizione del responsabile del progetto e relativa autorizzazione alla proiezione
durante la premiazione da parte dell’ente produttore
Art. 6 – Modalità di selezione
Entro 40 giorni dalla scadenza dei termini previsti per la presentazione delle domande, un apposito Comitato di selezione, nominato dal Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, selezionerà, in base ai criteri di valutazione del concorso, i prodotti ammissibili in finale. I video finalisti verranno esaminati, in una fase successiva, da una Commissione giudicatrice composta da esperti del settore audiovisivo e da esperti di storia dell’emigrazione, che esprimerà un giudizio insindacabile che premierà i video vincitori. Le considerazioni della commissione sono confidenziali e le conclusioni definitive. Non si accetterà nessun ricorso. I finalisti verranno informati direttamente e i vincitori verranno svelati pubblicamente durante la premiazione ufficiale del concorso,
che si terrà venerdì 18 aprile presso il Cinema Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino.
Criteri di valutazione:
• originalità e capacità di sviluppo dell’idea
• qualità tecnica (immagine, suono e montaggio)
• narrativa
• qualità filmica ed efficacia espressiva
Art. 7 – Premio
I video finalisti e vincitori saranno pubblicati e raccolti in un DVD. Il premio in denaro, consistente in una somma complessiva di 5.000 euro, sarà assegnato ai vincitori secondo i criteri della commissione giudicatrice. Ogni video verrà esaminato dalla stessa solo in relazione alla propria categoria di concorso e alla sezione scolastica di appartenenza.
I migliori in assoluto, emergenti dalle varie categorie e sezioni, saranno così premiati:
1° classificato 2.500,00 euro
2° classificato 1.500,00 euro
3° classificato 1.000,00 euro
La premiazione ufficiale del concorso si terrà venerdì 18 aprile presso il Cinema Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino (Pg).
Art. 8 – Rinunce
In caso di rinuncia di un intero gruppo o di singoli a ritirare il premio, anche per concomitanza di impegni scolastici o istituzionali , l’invito a partecipare alla IV edizione del Concorso Video Memorie Migranti sarà rivolto al miglior video posizionato dopo i prescelti.
Art. 9 – Spese di viaggio
Gli organizzatori della manifestazione non si fanno carico delle spese di viaggio per il raggiungimento del luogo prescelto per la premiazione né delle spese di viaggio per il ritorno alle località di provenienza dei vincitori.
Art. 10 – Restituzione dei materiali
I video consegnati o spediti al Museo non verranno restituiti ed entreranno a far parte della Mediateca del Museo, catalogati e resi disponibili per la fruizione da parte del pubblico, sia con la visione in loco, sia attraverso proiezioni e mostre pubbliche.
Art. 11 – Accettazione regolamento
Gli organizzatori, esclusi dalla partecipazione in concorso, pur mettendo la massima cura nella conservazione dei video, declinano ogni onere derivante da eventuali danni, smarrimenti ed incidenti che i DVD dovessero subire durante le proiezioni ed il trasporto. Gli autori sono responsabili del contenuto delle proprie opere anche nei confronti delle persone e dei soggetti rappresentati. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Informazioni:
SITO WEB: www.emigrazione.it (v. link “Concorso Video”)
E-MAIL: info@emigrazione.it
TEL: 075 9142445

Scadenza 29 febbraio 2008

Narrativa

RUDY TURTURRO

A dieci anni dalla pubblicazione di “Memorie di un cuoco di astronave”, di Massimo Mongai, premio Urania come miglior romanzo fantascientifico italiano del 1997 RiLL Riflessi di Luce Lunare e le Edizioni Il Foglio bandiscono per il 2007 il
Premio Rudy Turturro
Concorso letterario, in edizione unica,
per racconti brevi di fantascienza (umoristica e non)
Il premio si rivolge a racconti brevi di genere fantascientifico,
che abbiano il cuoco d’astronave Rudy Turturro fra i personaggi principali.
I partecipanti non sono tenuti a fare di Rudy Turturro il protagonista assoluto della storia inviata
(potrà cioè anche essere un comprimario, purché di importanza non marginale).
Ugualmente, il concorso non si rivolge esclusivamente a racconti di tipo umoristico
(i partecipanti sono liberi di proporre anche storie drammatiche, cupe, macabre…
sempre nel rispetto del regolamento del premio e delle sue caratteristiche)
RiLL – Riflessi di Luce Lunare gestirà le prime fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti.
Questi saranno poi valutati dalla Giuria, composta dallo scrittore Massimo Mongai e da Vincenzo Spasaro (direttore della collana “Fantastico e altri Orrori” delle Edizioni Il Foglio).
I migliori racconti fra i finalisti saranno premiati con la pubblicazione (nel 2008) in un volume antologico, curato dalle Edizioni Il Foglio ed integralmente dedicato a Rudy Turturro.
La raccolta ospiterà al suo interno anche altri racconti, selezionati dallo staff organizzativo del concorso e sempre incentrati sulla figura del cuoco d’astronave. Si tratterà, in particolare, di opere di scrittori professionisti (i cui nomi saranno comunicati nel corso del 2007; fra questi, ovviamente, anche Massimo Mongai) e dei quattro racconti con protagonista Rudy Turturro che hanno partecipato nel 2006 all’iniziativa S.F.I.D.A., bandita da RiLL e riservata ai finalisti delle prime dodici edizioni del Trofeo RiLL.
Non sono previsti premi in denaro, targhe et similia, né una graduatoria fra i racconti migliori, salvo diversa futura decisione dei responsabili del concorso. Massimo Mongai regalerà comunque a tutti i finalisti una copia autografata e con sua dedica personale di “Memorie di un cuoco d’astronave”.
Per maggiori informazioni su Rudy Turturro si rimanda ai romanzi che lo vedono protagonista:
V “Memorie di un cuoco d’astronave” (Urania Mondadori, 1997; Mursia, 2001; scaricabile gratis come e-book dall’URL http://liberliber.it/biblioteca/m/mongai/index.htm)
V “Memorie di un cuoco di un bordello spaziale” (Robin, 2003)
I partecipanti sono liberi di utilizzare nelle loro storie uno o più personaggi presenti o citati in questi volumi, oltre che ovviamente di inventarne ad hoc dei nuovi.
REGOLAMENTO
1) Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti (anche come pacco o raccomandata) in quintuplice copia e in busta anonima a: Premio Rudy Turturro, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma.
Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e-mail) dovranno essere indicati chiaramente all’interno, in una busta chiusa, che sarà aperta solo dopo che i membri della Giuria avranno selezionato i racconti vincitori.
Tutti gli autori partecipanti riceveranno una copia dell’antologia del concorso.
Per ottimizzare il lavoro organizzativo, i partecipanti sono invitati a compilare l’apposito modulo di registrazione, presente nel sito di RiLL nella sezione dedicata al Premio Rudy Turturro.
Gli organizzatori non si fanno in nessun caso carico di disguidi postali di sorta.
2) La quota di iscrizione al Premio Rudy Turturro è di 10 euro per ciascun racconto inviato, da versare sul conto corrente postale n° 92373000, intestato a Francesco Ruffino, via Taro 37, 00199 Roma (il versamento può essere effettuato anche tramite bonifico bancario – codice ABI 07601, codice CAB 03200 – o con carta di credito, dal sito di RiLL). Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell’Autore.
In caso di partecipazione con più racconti è particolarmente gradito il versamento unico.
Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione.
3) Le iscrizioni sono aperte dal 20 maggio al 20 ottobre 2007. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno al Comitato Promotore dopo il 5 novembre 2007 non saranno presi in considerazione.
4) I racconti presentati non dovranno superare i 21600 caratteri, spaziature tra parole incluse.
L’impaginazione dei lavori è libera (in via puramente indicativa, 21600 caratteri spazi inclusi equivalgono a 12 cartelle dattiloscritte, di sessanta righe per sessanta battute l’una). E’ gradita l’indicazione, per ogni racconto e in particolare per quelli più vicini al limite massimo di lunghezza, del numero di battute totali.
5) Ogni concorrente può partecipare con più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.
6) I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (dicembre 2007/ gennaio 2008), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.
7) Ciascuna opera partecipante al concorso resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti migliori nell’antologia del concorso è comunque per i rispettivi autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.
8) In caso di pubblicazione, ciascun autore concorderà eventuali ottimizzazioni di cui verrà fatta oggetto la sua opera con i responsabili delle Edizioni Il Foglio.
9) Le decisioni dell’intero staff organizzativo (selezionatori e giurati) sono insindacabili e inappellabili.
10) La partecipazione al Premio Rudy Turturro comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.
Per ulteriori informazioni:
Premio Rudy Turturro, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA;
e-mail: premiorudyturturro@rill.it
URL: http://www.rill.it
(sezione Premio Rudy Turturro)
TUTELA DELLA PRIVACY DEI PARTECIPANTI
Le generalità che devono essere fornite per partecipare saranno utilizzate esclusivamente:
• per comunicare i risultati ai partecipanti;
• per l’invio di materiale promozionale relativo alle attività di RiLL e delle Ed. Il Foglio.
I dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi.
Inoltre, sarà sempre possibile:
• modificare, aggiornare, rettificare, trasformare e integrare i dati inviati (es: cambio di indirizzo);
• cancellare i dati inviati;
• chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale.

Scadenza 10 dicembre 2007

PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI CHIERI

REGOLAMENTO
ART. 1 – SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso si articola in cinque sezioni a tema libero. POESIA: inviare da sei a dodici poesie di non oltre 40 versi ciascuna (possibilmente estratte da una raccolta organica); NARRATIVA – ROMANZO: inviare un romanzo che non superi le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); NARRATIVA – RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 30.000 battute (corrispondenti a 10 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO TEATRALE: inviare un testo (copione) atto a rappresentazione teatrale di qualsiasi genere che non superi le 300.000 battute (corrispondenti a 100 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO CANZONE: inviare da uno a tre testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno. Nuova sezione dedicata a CESARE PAVESE: Tema: La solitudine e la crisi interiore. «Esser qualcuno è un’altra cosa […] Ci vuole fortuna, coraggio, volontà. […] Il coraggio di starsene soli come se gli altri non ci fossero e pensare soltanto alla cosa che fai. Non spaventarsi se la gente se ne infischia» (La casa in collina, Einaudi, 1990, p. 45). «Eppure crederci bisogna […] Se non credi in qualcosa non vivi». (Ivi, p. 81). Inviare un romanzo, una raccolta di racconti o versi poetici editi.
ART. 2 – PARTECIPANTI
Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate con un editore. Saranno accettate opere pubblicate su giornali, riviste, antologie o su internet. Sono escluse le opere specifiche per l’infanzia. I concorrenti possono iscriversi contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del concorso.
Art. 3 – Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 25 per ogni sezione e comprende l’iscrizione al concorso e il tesseramento annuale all’Associazione culturale Il Camaleonte. La quota può essere allegata all’opera in contanti, oppure versata tramite bonifico sul c/c bancario n° 3307/55 intestato a “Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri”, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., ABI 01030, CAB 30360. I partecipanti devono inviare unitamente all’opera, pena l’esclusione dal concorso: la ricevuta del bonifico, le opere redatte in quattro copie dattiloscritte e suddivise, insieme a una copia su floppy disk o cd. Ogni copia deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore. In un documento a parte dovranno essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica); il curriculum vitae; l’indicazione della sezione a cui l’opera è iscritta; la dichiarazione dell’autore che confermi la paternità dell’opera; la liberatoria, con firma del dichiarante, relativa ai diritti in materia di privacy, così formulata: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo l’Associazione culturale Il Camaleonte all’uso dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96 ai soli fini del concorso”.
Le opere devono pervenire (farà fede il timbro postale)
ENTRO IL 31 GENNAIO 2008 al seguente indirizzo:
FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.SO MATTEOTTI, 10023 CHIERI (TO)
I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti. L’Associazione non acquisisce alcun diritto d’autore sulle opere inedite pervenute.
ART. 4 – SVOLGIMENTO
Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate idonee dal comitato di lettura scelto dall’Associazione. La Giuria nomina un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Il giudizio del comitato di lettura e della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria si riunirà per la proclamazione delle opere vincitrici entro il 30 aprile 2008. Farà seguito la comunicazione personale agli autori delle opere premiate e menzionate. I nominativi dei premiati saranno inseriti nel sito dell’Associazione in concomitanza con la data della premiazione. Per quanto non previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore.
LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI SI TERRÀ l’11 MAGGIO alla
FIERA DEL LIBRO DI TORINO 2008
ART. 5 – COMITATO D’ONORE, COMITATO DI LETTURA E GIURIA
Il Comitato d’onore è composto da: Mercedes Bresso (presidente Regione Piemonte), Antonio Saitta (presidente Provincia di Torino), Gianni Oliva (assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Regione Piemonte), Valter Giuliano (assessore alla Cultura Provincia di Torino), Giuseppe Cerchio (vicepresidente Consiglio provinciale di Torino), Agostino Gay (sindaco Città di Chieri), Patrizia Picchi (assessore per le Risorse Culturali Città di Chieri), Andrea Comba (presidente Fondazione CRT), Alessandro Barberis (presidente Camera di Commercio di Torino), Rolando Picchioni (presidente Fiera Internazionale del Libro di Torino), Evelina Christillin (presidente Fondazione per il Teatro Stabile di Torino), Beppe Artuffo (presidente Fondazione Cesare Pavese), Manuela Lamberti (direttrice Fondazione Cesare Pavese), Stefano della Casa (presidente Film Commission), Antonella Parigi (direttrice Circolo dei lettori di Torino). Presidente della Giuria è Sergio Zoppi (ordinario di Letteratura Francese Università degli Studi di Torino, già membro della giuria Premio Grinzane Cavour). La Giuria è divisa a seconda delle sezioni. Narrativa – Romanzo: Paola Mastrocola (scrittrice, docente Liceo Scientifico “A. Monti” di Chieri), Andrea Demarchi (scrittore, docente di lettere), Bruno Babando (scrittore, collaboratore «Il Domenicale» e «Il Mondo»), Luca Bianchini (scrittore), Roberta Lepri (scrittrice, vincitrice Premio Letterario Città di Chieri 2005); Narrativa – Racconto: Anna Berra (scrittrice, collaboratrice «La Stampa»), Giancarlo Pastore (scrittore), Luca Ragagnin (poeta, scrittore), Andrea Amerio (scrittore, editor Scheiwiller Libri), Domenico Mungo (scrittore, docente di lettere); Il Comitato d’onore e la Giuria potranno essere integrati con altre personalità fino alla validità del bando. Alcuni fra gli studenti degli Istituti Superiori di Chieri che parteciperanno ai laboratori di lettura entreranno a far parte della Giuria del Premio.
ART. 6 – PREMI*
POESIA: 1° premio: € 1.000 o Pubblicazione
NARRATIVA – ROMANZO: 1° premio: €1.000 o Pubblicazione
NARRATIVA – RACCONTO: 1° premio: € 1.000
CESARE PAVESE: 1° premio: € 1.500
TESTO TEATRALE: 1° premio: € 500
TESTO CANZONE: 1° premio: € 300
* Le opere vincitrici delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia potranno essere pubblicate da una casa editrice (qualora la giuria, l’editore e l’ente promotore le giudicassero meritevoli), altrimenti verrà corrisposto il premio in denaro.
Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni:
Tiziana Bueti (cell. 348.2430455; tiziana@ilcamaleonte.info)
WWW.ILCAMALEONTE.INFO
Ente promotore:
Associazione culturale Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri
Via Principe Amedeo, 1 – Chieri (TO)
Tel. 011.4230112
Direzione artistica
Valerio Manni Vigliaturo

Scadenza 31 gennaio 2008

PREMIO ALBERTO TEDESCHI
per il miglior romanzo giallo italiano inedito.
Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:
1 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.
2 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 250. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa.
3 – È possibile partecipare anche con più opere.
4 – I romanzi dovranno essere inviati a mezzo plico raccomandato al seguente indirizzo:
PREMIO ALBERTO TEDESCHI 2008
c/o IL GIALLO MONDADORI – 20090 SEGRATE
(MILANO)
entro e non oltre il 30 maggio prossimo. Vale la data del timbro postale.
Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i DATTILOSCRITTI NON SARANNO RESTITUITI.
Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità, i propri dati anagrafici e il domicilio, nonché il numero di telefono. Avvertiamo inoltre che non verranno fornite informazioni sulle opere in concorso.
5 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti, assieme alla redazione, e deciderà il vincitore.
IL ROMANZO PREMIATO SARÀ PUBBLICATO NELLA COLLANA IL GIALLO MONDADORI ENTRO L’ANNO.

Scadenza 30 maggio 2008

Poesia

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CASTELLO DI DUINO

Bando della Edizione 2008
Regole di partecipazione
Il concorso è riservato a giovani fino ai 30 anni di età. La partecipazione è gratuita.
Si partecipa inviando una sola poesia inedita (Maximum 50 versi).
Il concorso è tematico.
Il Tema dell’ Edizione 2008 è:
“Voci / Silenzio”
Le poesie possono essere inviate nella lingua originale dei concorrenti purché accompagnate da una traduzione in lingua inglese e/o italiana. Per le poesie scritte in lingua italiana è gradita, ma non obbligatoria, la traduzione in inglese.
Una giuria internazionale composta da poeti e critici esperti in molte lingue, valuterà le poesie per quanto possibile nelle lingue originali.
Le poesie devono pervenire entro il 6 gennaio 2008.
Possono essere inviate:
a) per posta elettronica all’indirizzo valera@units.it .
Il messaggio di posta elettronica deve contenere il modulo di partecipazione e le dichiarazioni debitamente compilati:

Modulo di partecipazione

Nome

Cognome

Data di nascita

Via

Numero civico

CAP

Città Provincia

Telefono

Posta elettronica

Nazionalità

Titolo della poesia

Dichiarazioni:

Dichiaro che la poesia …(titolo della poesia)……. con cui partecipo al concorso internazionale “Castello di Duino” è mia opera originale, inedita e non è mai stata premiata.

Acconsento alla sua eventuale pubblicazione o presentazione in pubblico.

Dichiaro di non essere/di essere (scegliere l’opzione corretta) iscritto alla SIAE o altra società analoga per la tutela dei diritti d’autore.

Si prega di inviare la poesia come allegato in formato word o rtf .L’invio in un diverso formato può essere causa di esclusione dal concorso
b) oppure per posta normale : inviando a Gabriella Valera Gruber, Via Matteotti 21 I- 34138 Trieste. I dati anagrafici dell’autore vanno dichiarati nel modulo di partecipazione (vedi sopra) debitamente compilato e firmato.
Fa fede il timbro postale di invio, ma nessun testo potrà più essere accettato dal momento in cui la giuria avrà cominciato il lavoro di selezione.
Le poesie vengono consegnate alla giuria senza i dati anagrafici degli autori in modo da garantire una valutazione imparziale.

Premi:
Primo, secondo, e terzo premio di € 500 ciascuno.
Il Concorso fa parte delle attività promosse dall’Associazione “Poesia e Solidarietà” ed è legato a progetti umanitari.I vincitori devono sono obbligati ad assegnare una parte del premio (€200) ad uno scopo umanitario di loro scelta preferibilmente nell’ambito del loro paese di origine.
Le poesie premiate e segnalate dalla giuria vengono pubblicate in edizione bilingue (italiano ed inglese) da “Ibiskos Editrice Risolo” (Empoli, Italy) (Sponsor del concorso). Sono inoltre registrate nelle loro lingue originali su CD. Il ricavato delle vendite del libro viene devoluto alla Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin per i bambini vittime della guerra www.fondazioneluchetta.org .
Segnalazioni speciali e premi minori sono attribuiti alle migliori poesie fra i giovani con età inferiore ai 16 anni che non siano entrati nella rosa dei vincitori e dei segnalati per la pubblicazione.
Scuole
Gli insegnanti possono partecipare inviando gli elaborati della classe o il frutto della collaborazione fra più classi. Questi elaborati vengono presi in esame come un prodotto collettivo. Alle tre scuole migliori viene conferita una particolare segnalazione.
A tutti gli insegnanti e a tutte le classi viene inviato un attestato di partecipazione
Le scuole devono inviare gli elaborati per posta in triplice copia a: Gabriella Valera, Via Matteotti 21, 34138 Trieste indicando i seguenti dati:
Scuola Classe Indirizzo completo della Scuola (Via, Numero civico, Città, Provincia, Cap) Telefono della scuola Fax della scuola Posta elettronica della scuola Docente responsabile (Nome e Cognome) Recapito telefonico e posta elettronica del docente.
Gradito è l’invio degli stessi materiali anche per posta elettronica a valera@units.it.
Le graduatoria dei vincitori e dei finalisti verrà pubblicata nel sito del concorso www.castellodiduinopoesia.it.
Ai vincitori e finalisti verrà data notizia per posta elettronica, per telefono o per posta normale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel marzo 2008 (data da precisare) nel Castello di Duino.
A premiazione avvenuta le poesie di tutti i partecipanti che lo desiderano potranno essere pubblicate gratuitamente nella pagina “Archivio” del sito del concorso, nella loro lingua originale, o nella traduzione inviata dall’autore stesso.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle regole indicate in questo bando e la compilazione del modulo di partecipazione.
I partecipanti acconsentono alla utilizzazione dei loro dati personali per le esigenze di svolgimento del concorso e per la pubblicazione in conformità con quanto prescritto dalla legge n. 675/96 e possono richiedere in ogni momento di cancellare i loro dati dal nostro database elettronico.
Informazioni: G. Valera Gruber, Via Matteotti 21, 34138 Trieste (Italy); Valera@units.it Tel. 040 638787
Premiazione 9 marzo 2008 nel Castello di Duino (Trieste- Italia)

Scadenza 6 gennaio 2008

PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI CHIERI

REGOLAMENTO
ART. 1 – SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso si articola in cinque sezioni a tema libero. POESIA: inviare da sei a dodici poesie di non oltre 40 versi ciascuna (possibilmente estratte da una raccolta organica); NARRATIVA – ROMANZO: inviare un romanzo che non superi le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); NARRATIVA – RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 30.000 battute (corrispondenti a 10 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO TEATRALE: inviare un testo (copione) atto a rappresentazione teatrale di qualsiasi genere che non superi le 300.000 battute (corrispondenti a 100 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO CANZONE: inviare da uno a tre testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno. Nuova sezione dedicata a CESARE PAVESE: Tema: La solitudine e la crisi interiore. «Esser qualcuno è un’altra cosa […] Ci vuole fortuna, coraggio, volontà. […] Il coraggio di starsene soli come se gli altri non ci fossero e pensare soltanto alla cosa che fai. Non spaventarsi se la gente se ne infischia» (La casa in collina, Einaudi, 1990, p. 45). «Eppure crederci bisogna […] Se non credi in qualcosa non vivi». (Ivi, p. 81). Inviare un romanzo, una raccolta di racconti o versi poetici editi.
ART. 2 – PARTECIPANTI
Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate con un editore. Saranno accettate opere pubblicate su giornali, riviste, antologie o su internet. Sono escluse le opere specifiche per l’infanzia. I concorrenti possono iscriversi contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del concorso.
Art. 3 – Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 25 per ogni sezione e comprende l’iscrizione al concorso e il tesseramento annuale all’Associazione culturale Il Camaleonte. La quota può essere allegata all’opera in contanti, oppure versata tramite bonifico sul c/c bancario n° 3307/55 intestato a “Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri”, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., ABI 01030, CAB 30360. I partecipanti devono inviare unitamente all’opera, pena l’esclusione dal concorso: la ricevuta del bonifico, le opere redatte in quattro copie dattiloscritte e suddivise, insieme a una copia su floppy disk o cd. Ogni copia deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore. In un documento a parte dovranno essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica); il curriculum vitae; l’indicazione della sezione a cui l’opera è iscritta; la dichiarazione dell’autore che confermi la paternità dell’opera; la liberatoria, con firma del dichiarante, relativa ai diritti in materia di privacy, così formulata: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo l’Associazione culturale Il Camaleonte all’uso dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96 ai soli fini del concorso”.
Le opere devono pervenire (farà fede il timbro postale)
ENTRO IL 31 GENNAIO 2008 al seguente indirizzo:
FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.SO MATTEOTTI, 10023 CHIERI (TO)
I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti. L’Associazione non acquisisce alcun diritto d’autore sulle opere inedite pervenute.
ART. 4 – SVOLGIMENTO
Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate idonee dal comitato di lettura scelto dall’Associazione. La Giuria nomina un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Il giudizio del comitato di lettura e della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria si riunirà per la proclamazione delle opere vincitrici entro il 30 aprile 2008. Farà seguito la comunicazione personale agli autori delle opere premiate e menzionate. I nominativi dei premiati saranno inseriti nel sito dell’Associazione in concomitanza con la data della premiazione. Per quanto non previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore.
LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI SI TERRÀ l’11 MAGGIO alla
FIERA DEL LIBRO DI TORINO 2008
ART. 5 – COMITATO D’ONORE, COMITATO DI LETTURA E GIURIA (vedi narrativa)
ART. 6 – PREMI*
POESIA: 1° premio: € 1.000 o Pubblicazione
NARRATIVA – ROMANZO: 1° premio: €1.000 o Pubblicazione
NARRATIVA – RACCONTO: 1° premio: € 1.000
CESARE PAVESE: 1° premio: € 1.500
TESTO TEATRALE: 1° premio: € 500
TESTO CANZONE: 1° premio: € 300
* Le opere vincitrici delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia potranno essere pubblicate da una casa editrice (qualora la giuria, l’editore e l’ente promotore le giudicassero meritevoli), altrimenti verrà corrisposto il premio in denaro.
Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni:
Tiziana Bueti (cell. 348.2430455; tiziana@ilcamaleonte.info)
WWW.ILCAMALEONTE.INFO
Ente promotore:
Associazione culturale Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri
Via Principe Amedeo, 1 – Chieri (TO)
Tel. 011.4230112
Direzione artistica
Valerio Manni Vigliaturo

Scadenza 31 gennaio 2008

Teatro

IN BREVE… FESTIVAL DI CORTI TEATRALI
Terza edizione

La “Lega Italiana Improvvisazione Teatrale”, il “Teatro Puccini”, “Stazione di Confine” e “Improvvivo” con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura e della V Commissione Cultura del Comune di Firenze, dei Quartieri 1 e 4 di Firenze, e dei Comuni di Fiesole (FI) e Porto S.Giorgio (AP)
B A N D I S C O N O
il concorso per la partecipazione alla terza edizione di “In breve… Festival di corti teatrali” stagione 2007/2008.
1. REGOLAMENTO
Art. 1 Il Festival è rivolto a tutte le scuole di teatro e di drammaturgia, agli attori, autori e registi emergenti e
professionisti, e alle Compagnie teatrali presenti sul territorio nazionale.
Art. 2 Il Festival prevede la presentazione di spettacoli teatrali a tema libero la cui durata non deve superare i 10 minuti (vedi
Art.9 del regolamento). I limiti qui descritti sono inderogabili.
Art. 3 Sono previste due categorie
• Professionisti
• Non professionisti
Art. 4 Saranno ammessi al concorso sia messinscene di testi inediti che liberi adattamenti di testi già esistenti. I testi potranno essere presentati senza distinzione di genere. Sono esclusi i testi presentati nella scorsa edizione.
Art. 5 Il corto dovrà avere una scenogra!a snella realizzata con pochi elementi, un disegno luci e una fonica semplice per permettere l’alternanza veloce sul palco di più pièces nella stessa serata.
Art. 6 L’Organizzazione del Festival metterà a disposizione il teatro, la tecnica e, compatibilmente con il numero delle richieste pervenute, metterà a disposizione una sala prove.
Art. 6.1 La tecnica messa a disposizione dal Festival è la seguente:
• Impianto fonico adeguato allo spazio con mixer audio 16 canali e lettore CD
• Vista la necessità di favorire l’avvicendamento dei corti è previsto il seguente disegno luci di base (piazzato bianco, controluce, monologo centrale) che potrà subire ampliamenti a seconda delle caratteristiche dei teatri.
• L’organizzazione mette a disposizione anche un tecnico, ma dato l’alto numero dei corti presenti in ogni serata si consiglia, nei casi di complessi cambi luce e stacchi audio, di affiancare al tecnico del festival una persona di
fiducia che conosca bene lo spettacolo.
2. REGOLE DI PARTECIPAZIONE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Art. 7 Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite e-mail con oggetto “Iscrizione In breve…” all’indirizzo di posta elettronica: iscrizione@inbreve.org. Farà fede la data della e-mail.
Art. 8 Le domande devono avere in allegato la seguente documentazione:
1. il modulo di partecipazione compilato obbligatoriamente in ogni sua parte (scaricabile sul sito www.inbreve.org )
2. il curriculum esteso e una foto degli artisti
3. la presentazione del corto
4. la scheda tecnica dello spettacolo
REGOLE DI AMMISSIONE E SELEZIONE
Art. 9 Saranno ammessi al Festival 80 corti così suddivisi :
Art. 9.1 Categoria professionisti 20 corti di durata massima entro i 5 minuti 20 corti di durata compresa tra i 5 e i 10 minuti
Art. 9.2 Categoria non-professionisti 20 corti di durata massima entro i 5 minuti
20 corti di durata compresa tra i 5 e i 10 minuti
Art.10 La selezione avverrà automaticamente in base ai primi 20 iscritti per categoria. Nel caso in cui non si raggiunga il numero in qualcuna delle categorie di minutaggio previste, verranno ammessi altri corti sempre seguendo la regola dei primi iscritti.
Art.11 Le iscrizioni sono aperte dal 29 Ottobre 2007 e dovranno pervenire entro e non oltre il 30 dicembre 2007. Eventuali proroghe saranno comunicate sul sito www.inbreve.org e a mezzo stampa.
Art. 12 Gli spettacoli saranno presentati in serate davanti ad un pubblico
Art. 13 I corti teatrali presentati in ogni serata saranno sottoposti ad una valutazione di una giuria, ed è previsto anche un voto dato dal pubblico. I corti ammessi alla serata !nale saranno valutati solo da una giuria.
Art. 13.1 La giuria delle serate di selezione sarà composta da tre professionisti che operano nel settore culturale.
Art. 13.2 Ogni corto verrà valutato dal singolo giurato con un voto da 1 a 10.
Art. 13.3 Ogni spettatore potrà esprimere la propria preferenza per un singolo corto della sezione professionisti ed uno della sezione non professionisti. Il corto che avrà raccolto maggiore numero di preferenze otterrà un bonus aggiuntivo di 3 punti.
Art. 13.4 Alla serata finale, che si terrà presso il Teatro Puccini di Firenze il 18 marzo 2008, accederanno
14 corti.
Categoria professionisti: i vincitori di ciascuna delle 8 serate di selezione
Categoria non-professionisti: i primi 6 classificati per la categoria durante le 8 serate di selezione
Art. 13.5 In caso di ex-equo, sarà stilata una graduatoria in base alle preferenze ottenute dal pubblico nelle
singole serate.
Art. 13.6 I punteggi raggiunti dai corti nel corso di ogni serata saranno disponibili sul sito www.inbreve.org tre giorni dopo la rappresentazione. Dopo l’ultima serata sarà disponibile, sempre sullo stesso sito, la
graduatoria finale.
Art. 14 La valutazione dei corti vincitori del Festival sarà a”data esclusivamente ad una giuria composta da 9 giurati scelti nel panorama culturale italiano, riuniti per l’ultima serata. La votazione avverrà seguendo lo stesso criterio previsto dall’Art.13 al punto 2 del presente regolamento.
Art. 14.1 Vinceranno il Festival i corti che raggiungeranno il massimo punteggio nella propria categoria. In caso di ex-equo sarà effettuata una ulteriore votazione a preferenza assoluta dalla giuria.
Art. 14.2 Altri 2 premi verranno assegnati al miglior attore e al miglior testo inedito (vedi Art.17)
PROGRAMMA GENERALE DEL FESTIVAL
Art.15 Il Festival inizierà il 12 febbraio 2008 e terminerà il 18 marzo 2008 con il seguente calendario:
12 febbraio 2008 TEATRO DANTE Campi Bisenzio (Fi)
16 febbraio 2008 TEATRO DI PORTO S.GIORGIO Porto S. Giorgio (AP)
18 febbraio 2008 TEATRO BLU Milano
19 febbraio 2008 TEATRO CANTIERE FLORIDA Firenze
26 febbraio 2008 TEATRO DEL CIRCOLO ARCI DI CALDINE Caldine (Fi)
1-2 marzo 2008 NUOVO TEATRO COLOSSEO Roma
4 marzo 2008 CAFFE’ STAZ_ON_AIR (Stazione di Confine) Firenze
18 marzo 2008 TEATRO PUCCINI Firenze
Art.16 Il luogo, il calendario, la composizione delle serate e gli orari delle rappresentazioni sono una decisione esclusiva dell’Organizzazione. Saranno comunque comunicate per tempo ad ogni partecipante via telefono o via e-mail e saranno consultabili sul sito Internet www.inbreve.org
I PREMI
Art. 17 I premi saranno così suddivisi:
• Miglior Corto classificato nella categoria professionisti. Premiato con 2500 Euro e un premio in libri o#erto da
Dino Audino Editore
• Miglior Corto classificato nella categoria nonprofessionisti. Premiato con 500 Euro, un corso di formazione e un premio in libri offerto da Dino Audino Editore
• Premio speciale “Festival In breve” assegnato dalla Direzione Artistica al miglior attore/attrice selezionato tra
tutti gli iscritti senza distinzione di categoria o durata.
• Premio speciale “Festival In breve” assegnato dalla Direzione Artistica al miglior autore di testo inedito selezionato tra tutti gli iscritti senza distinzione di categoria o durata.
3. INFO E CONTATTI
Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, Tel e fax: 055 3850082, www.inbreve.org
Per informazioni scrivere a: liit@inbreve.org
Per iscrizioni scrivere a: iscrizione@inbreve.org

Scadenza 30 dicembre 2007

PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI CHIERI

REGOLAMENTO
ART. 1 – SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso si articola in cinque sezioni a tema libero. POESIA: inviare da sei a dodici poesie di non oltre 40 versi ciascuna (possibilmente estratte da una raccolta organica); NARRATIVA – ROMANZO: inviare un romanzo che non superi le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); NARRATIVA – RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 30.000 battute (corrispondenti a 10 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO TEATRALE: inviare un testo (copione) atto a rappresentazione teatrale di qualsiasi genere che non superi le 300.000 battute (corrispondenti a 100 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO CANZONE: inviare da uno a tre testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno. Nuova sezione dedicata a CESARE PAVESE: Tema: La solitudine e la crisi interiore. «Esser qualcuno è un’altra cosa […] Ci vuole fortuna, coraggio, volontà. […] Il coraggio di starsene soli come se gli altri non ci fossero e pensare soltanto alla cosa che fai. Non spaventarsi se la gente se ne infischia» (La casa in collina, Einaudi, 1990, p. 45). «Eppure crederci bisogna […] Se non credi in qualcosa non vivi». (Ivi, p. 81). Inviare un romanzo, una raccolta di racconti o versi poetici editi.
ART. 2 – PARTECIPANTI
Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate con un editore. Saranno accettate opere pubblicate su giornali, riviste, antologie o su internet. Sono escluse le opere specifiche per l’infanzia. I concorrenti possono iscriversi contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del concorso.
Art. 3 – Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 25 per ogni sezione e comprende l’iscrizione al concorso e il tesseramento annuale all’Associazione culturale Il Camaleonte. La quota può essere allegata all’opera in contanti, oppure versata tramite bonifico sul c/c bancario n° 3307/55 intestato a “Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri”, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., ABI 01030, CAB 30360. I partecipanti devono inviare unitamente all’opera, pena l’esclusione dal concorso: la ricevuta del bonifico, le opere redatte in quattro copie dattiloscritte e suddivise, insieme a una copia su floppy disk o cd. Ogni copia deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore. In un documento a parte dovranno essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica); il curriculum vitae; l’indicazione della sezione a cui l’opera è iscritta; la dichiarazione dell’autore che confermi la paternità dell’opera; la liberatoria, con firma del dichiarante, relativa ai diritti in materia di privacy, così formulata: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo l’Associazione culturale Il Camaleonte all’uso dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96 ai soli fini del concorso”.
Le opere devono pervenire (farà fede il timbro postale)
ENTRO IL 31 GENNAIO 2008 al seguente indirizzo:
FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.SO MATTEOTTI, 10023 CHIERI (TO)
I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti. L’Associazione non acquisisce alcun diritto d’autore sulle opere inedite pervenute.
ART. 4 – SVOLGIMENTO
Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate idonee dal comitato di lettura scelto dall’Associazione. La Giuria nomina un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Il giudizio del comitato di lettura e della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria si riunirà per la proclamazione delle opere vincitrici entro il 30 aprile 2008. Farà seguito la comunicazione personale agli autori delle opere premiate e menzionate. I nominativi dei premiati saranno inseriti nel sito dell’Associazione in concomitanza con la data della premiazione. Per quanto non previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore.
LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI SI TERRÀ l’11 MAGGIO alla
FIERA DEL LIBRO DI TORINO 2008
ART. 5 – COMITATO D’ONORE, COMITATO DI LETTURA E GIURIA (vedi narrativa)
ART. 6 – PREMI*
POESIA: 1° premio: € 1.000 o Pubblicazione
NARRATIVA – ROMANZO: 1° premio: €1.000 o Pubblicazione
NARRATIVA – RACCONTO: 1° premio: € 1.000
CESARE PAVESE: 1° premio: € 1.500
TESTO TEATRALE: 1° premio: € 500
TESTO CANZONE: 1° premio: € 300
* Le opere vincitrici delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia potranno essere pubblicate da una casa editrice (qualora la giuria, l’editore e l’ente promotore le giudicassero meritevoli), altrimenti verrà corrisposto il premio in denaro.
Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni:
Tiziana Bueti (cell. 348.2430455; tiziana@ilcamaleonte.info)
WWW.ILCAMALEONTE.INFO
Ente promotore:
Associazione culturale Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri
Via Principe Amedeo, 1 – Chieri (TO)
Tel. 011.4230112
Direzione artistica
Valerio Manni Vigliaturo

Scadenza 31 gennaio 2008

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'