Condividi su facebook
Condividi su twitter

Agosto 2007 e altro

di

Data

Cinema: Corto Giallo, Il lazio: terre, genti, miti – Comunicare il Lazio, Dieciminuti film festival 3, Riff Awards 2008 Narrativa: Eraldo Miscia, Lama e trama, Un ponte sul fiume Guai,[…]
  • Cinema: Corto Giallo, Il lazio: terre, genti, miti – Comunicare il Lazio, Dieciminuti film festival 3, Riff Awards 2008
  • Narrativa: Eraldo Miscia, Lama e trama, Un ponte sul fiume Guai, Italo Calvino, Rudy Turturro, Second life – La scoperta del Metaverso
  • Poesia:
  • Teatro:

Cinema

PREMIO INTERNAZIONALE CORTO GIALLO
Il Premio Internazionale Corto Giallo è organizzato Eurodigital S.r.l. di Roma. I Cortometraggi
vincitori delle categorie in concorso saranno selezionati per la messa in onda nel palinsesto di
RAISAT Cinema (www.raisat.it)
1 – CONDIZIONI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
1.1 Sono ammessi alla selezione del Premio Internazionale Corto Giallo 2007 solo film della durata massima
di 20 minuti.
1.2 Ogni regista, autore, casa di produzione può partecipare con un solo elaborato.
1.3 Per partecipare alla preselezione il candidato dovrà inviare:
a) un DVD o VHS (PAL o NTSC) del film candidato;
b) entry-form ufficiale e compilata;
c) una foto significativa di un fotogramma del film.
1.4 La data ultima per l’arrivo del materiale indicato al punto 1.3 del presente bando e presso la sede del
comitato di selezione è prevista entro e non oltre il 10 Agosto 2007.
1.5 Il materiale indicato al punto 1.3 del presente bando dovrà essere inviato all’ indirizzo: Corto Giallo,
EURODIGITAL S.r.l. – Via San Tommaso D’Aquino, 116 00136 Roma.
1.6 Tutto il materiale e i film devono essere spediti per corriere o pacco postale raccomandato con la
specificazione: “destinato a manifestazione culturale senza valore commerciale”.
1.7 Eurodigital s.r.l. conserverà una copia del film presso la propria Cineteca e potrà utilizzarla solo per fini
culturali e didattici, escludendo ogni utilizzo commerciale.
EURODIGITAL S.r.l.- Via San Tommaso D’Aquino, 116 00136 Roma – Tel. 06.39735879 Fax 06.39761261
Cap. Soc. € 10.000 Int. Vers. – C.C.I.A. Roma 17882532/2005 Cod. Fisc. e P.Iva 08622471004
e-mail: eurodigitaldirezione@tiscali.it
2
1.8 RAI SAT CINEMA conserverà una copia dei film vincitori delle categorie in concorso e ne potrà fare
utilizzo per la messa in onda nei canali televisivi gestiti dall’azienda RAISAT s.p.a.
2 – MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione delle opere avverrà a giudizio insindacabile dal Direttore Artistico, coadiuvato da un comitato
organizzativo, che provvederà a comunicare i risultati finali solo alle produzioni/distribuzioni dei film
selezionati entro il 20 Agosto 2007.
3 – CANDIDATURA E PREMIAZIONE
3.1 Il Comitato organizzativo proporrà, a suo insindacabile giudizio, almeno 3 candidature per ciascuna
sezione.
3.2 I film selezionati e candidati verranno sottoposti al giudizio definitivo della Giuria.
3.3 I Film vincitori riceveranno un riconoscimento ufficiale e saranno inseriti nel palinsesto di Rai Sat Cinema
World.
3.4 I vincitori dovranno essere presenti di persona, o delegare almeno un loro rappresentante, durante la
serata finale. In caso contrario il premio non verrà assegnato.
4 – COSTI DI ISCRIZIONE ED IMPEGNI
4.1 Il Premio Internazionale Corto Giallo non prevede nessun costo per l’ingresso in preselezione.
4.2 Tutti i costi di spedizione dei video saranno a carico dei partecipanti.
4.3 Il Festival avrà in custodia le copie inviate ma non avrà responsabilità alcuna per l’eventuale
deterioramento, smarrimento, furto.
4.4 I produttori e i distributori di tutti i film premiati sono invitati a fare dono di una copia del film che sarà
depositata presso l’Archivio Storico del Festival e dell’Ufficio Cinema e Teatro del Comune di Cattolica
destinata ad esclusivi fini di studio e di conservazione, escludendo ogni utilizzo commerciale.
EURODIGITAL S.r.l.- Via San Tommaso D’Aquino, 116 00136 Roma – Tel. 06.39735879 Fax 06.39761261
Cap. Soc. € 10.000 Int. Vers. – C.C.I.A. Roma 17882532/2005 Cod. Fisc. e P.Iva 08622471004
e-mail: eurodigitaldirezione@tiscali.it
3
5. MATERIALI
Ricevuta la notifica ufficiale dell’inserimento in concorso e con candidatura, assoluta priorità dovrà essere
concessa all’invio dei seguenti materiali:
a) biografia, filmografia e foto del regista (anche via e-mail);
b) nota del regista sul film e note di produzione (anche via e-mail);
c) diapositive, foto a colori o bianco e nero del film (anche via e-mail).
d) Versione del cortometraggio in supporto Digital Beta
6. DISPOSIZIONI FINALI
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del presente regolamento.
È responsabilità di produttori, distributori, o altri soggetti che presentano il film, garantire di essere
legittimamente autorizzati ad iscrivere il film al Premio Internazionale Corto Giallo.
Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione del regolamento fa fede il testo originale redatto in
italiano. Il Direttore del Concorso ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente regolamento,
nonché di derogare al regolamento stesso in casi particolari e motivati.
Per informazioni
Sito Internet: www.cortogiallo.org – e-mail: info@cortogiallo.org
Tel. 06.39735879 Fax 06.39761261

Scadenza 10 agosto 2007

IL LAZIO: TERRE, GENTI, MITI – Comunicare il Lazio

Obiettivi
Concorso cinematografico di cortometraggi ispirati ai territori, ai paesaggi, alla storia, ai popoli e alle leggende del Lazio.
Svolgimento
La manifestazione si svolgerà nell’arco di una serata il 14 Settembre 2007 presso il Cinema Alfellini di Grottaferrata. Durante la serata sono previste le proiezioni dei cortometraggi in concorso e la premiazione dei vincitori.
Sezioni
Il Festival si comporrà di due sezioni distinte:
– Sezione competitiva aperta a tutti gli autori
– Sezione competitiva riservata alle scuole superiori del territorio laziale
Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare al concorso opere di finzione o documentari di qualsiasi genere realizzati non prima del 1 gennaio 2002. Sono ammesse opere realizzate in qualsiasi formato la cui durata non dovrà essere superiore a 9 minuti (titoli di testa e di coda inclusi).
Le opere devono essere tese alla valorizzazione del territorio laziale ed alla scoperta del fascino dei paesaggi che, a seguito della migrazione e dello stanziamento di popoli diversi, hanno determinato lo sviluppo di culture che, a loro volta, hanno influenzato i caratteri e la storia della regione.
I lavori potranno anche riferirsi alla geografia e alla morfologia di queste terre, ma sempre in funzione della ricerca “dell’anima” e dei significati simbolici che l’uomo, nel corso dei secoli, le ha dato.
Le opere devono essere presentate in lingua italiana.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione e’ gratuita
Invio
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 3 Settembre 2007:
Corecom Lazio
Segreteria Organizzativa del Concorso
“Il Lazio: Terre, Genti, Miti – Comunicare il Lazio”
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
All’interno della busta ogni autore dovrà allegare:
– Due copie dell’opera su supporto DVD Pal
– Stampa della scheda d’iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti
– Liberatoria debitamente compilata
– Bio-Filmografia dell’autore
– Un supporto CD-ROM contenente: almeno due fotogrammi dell’opera e una fotografia dell’autore
Ogni ulteriore materiale promozionale (locandine, rassegna stampa, foto di scena, ecc.) è ben accetto, ma non indispensabile.
Le opere inviate non verranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio del festival.
Le spese di spedizione delle opere sono totalmente a carico dei partecipanti.
Preselezione
Le opere pervenute saranno esaminate da un’apposita giuria che avrà il compito di selezionare quelle che accederanno alla fase finale.
Ogni autore può presentare massimo due opere, ma nella fase finale verrà ammessa una sola opera per autore.
Non saranno accettati supporti DVD con più di un’opera al proprio interno.
Qualora le opere non avessero i requisiti necessari, o il supporto presentato non potesse garantire una buona qualità di proiezione, l’organizzazione del festival si riserva il diritto di escludere tali opere dal concorso.
Premi
Una Giuria, composta da rappresentanti del settore, del mondo della cultura e del Corecom Lazio, assegnerà un montepremi così ripartito:
• Miglior film 4.000 € + riversaggio su pellicola presso la Filmrecording
• Migliore ambientazione paesaggistica 1000 € + Sviluppo e Telecinema per mt. 2.000 di negativo S16mm o per 5.000 mt di negativo 35mm
• Migliore sguardo storico 1000 € + Sala di doppiaggio e miraggio audio per un corto
• Migliore ricerca antropologica 1000 € + Corso di montaggio Avid presso la Scuola di Cinema di Roma
• Miglior film prodotto dalla scuole Un telecamera
• Premio del Pubblico Targa
Ai 10 finalisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si accetteranno esclusivamente le domande di ammissione correttamente compilate e complete di tutti gli allegati richiesti.
Gli autori si assumono la responsabilità del materiale girato.
La proprietà artistica del filmato rimane dell’autore o del produttore, ma nel caso dei corti finalisti, il Corecom si riserva la facoltà di utilizzarlo gratuitamente in occasioni promozionali dell’evento stesso.
Non è previsto il rimborso del viaggio per i partecipanti che saranno presenti alla serata di premiazione.
Via Lucrezio Caro, 67 00193 ROMA – Tel. 06 3215 995/907 – Fax 06 3244 426 – cinemacorecom@regione.lazio.it

Scadenza 3 settembre 2007

DIECIMINUTI FILM FESTIVAL 3

1. L’Associazione culturale IndieGesta, con il patrocinio del Comune di Ceccano, indice la terza edizione del Concorso nazionale per Cortometraggi, Animazioni, Videoarte e Videoclip musicali denominato DIECIMINUTI FILM FESTIVAL.
2. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.
3. Ogni autore può partecipare con una sola opera. I filmati devono avere una durata massima di 10 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, pena l’esclusione dal concorso.
4. Il concorso è a tema libero e sono ammessi filmati, animazioni, videoarte e videoclip musicali realizzati dopo il 1° gennaio 2005, non sono ammessi documentari. Non sono ammesse opere che abbiano già partecipato alle prime due edizioni del concorso. Sono previste due sezioni competitive: la Sezione Ufficiale e la Sezione “Visti da Vicino”, riservata ai cineamatori residenti nella provincia di Frosinone.
5. Per partecipare al concorso, ogni autore dovrà inviare:
a) la scheda di adesione (scaricabile dal sito www.indiegesta.org, nella sezione “Associazione” o disponibile su richiesta all’indirizzo email info@indiegesta.org), compilata in ogni sua parte e sottoscritta, nella quale attesti anche di essere titolare dei diritti di utilizzazione del filmato, di conoscere in ogni sua parte il regolamento e di accettarlo incondizionatamente;
b) una scheda contenente i dati del film, del regista e almeno due foto di scena;
c) una copia del film in formato DVD;
Sulla custodia e sul dorso delle copie dovranno essere indicati, in stampatello, il titolo dell’opera, la durata e il nome dell’autore.
6. Le opere, le relative schede di adesione e il materiale dovranno essere spedite esclusivamente tramite posta ordinaria o prioritaria al seguente indirizzo: Associazione culturale IndieGesta – Casella Postale 61 – 03023 Ceccano (FR), entro e non oltre il 31 ottobre 2007. L’organizzazione non si ritiene responsabile per i plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti.
7. I DVD pervenuti non saranno restituiti. Le opere, al termine della manifestazione, andranno a far parte del patrimonio della Mediateca “Valle del Sacco” di via San Francesco a Ceccano (Fr). L’organizzazione del Festival declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti delle opere, per tutto il periodo di tempo in cui sarà in possesso delle stesse.
8. L’organizzazione avrà il diritto di utilizzazione delle opere pervenute e dell’altro materiale inviato (ad es. fotografie) esclusivamente per gli usi connessi alla manifestazione. Il titolare dei diritti di utilizzazione dell’opera, compilando la parte relativa nella scheda di adesione, potrà autorizzare il suo utilizzo, anche se non in via esclusiva, all’interno di manifestazioni culturali e non a scopo di lucro.
9. La scheda di adesione, regolarmente firmata, ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. n.196/2003, da parte dell’organizzazione del Festival. Il concorrente, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n.196/2003 può ottenere la rettifica dei suoi dati o opporsi al loro utilizzo mediante raccomandata A.R. da inviare all’organizzazione del Festival.
10. L’autore è il solo responsabile del contenuto dell’opera.
11. L’organizzazione si riserva il diritto di preselezionare le opere inviate ai fini della loro proiezione in pubblico. Le opere preselezionate verranno proiettate nei giorni del Festival nella sala cinematografica messa a disposizione dall’organizzazione.
12. La giuria, composta da esperti del settore, proclamerà a suo insindacabile giudizio i vincitori nella serata conclusiva del Festival.
13. Il premio per la migliore opera della sezione “Visti da Vicino” verrà invece assegnato mediante il voto del pubblico presente in sala nelle serate conclusive del Festival
14. I partecipanti alla sezione “Videoclip musicali” saranno automaticamente iscritti al PIVI (Premio Italiano per i Videoclip Indipendenti) nell’ambito del Circuito Videocoop. I vincitori verranno inoltre proiettati nell’ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (Ra).
15. I premi che verranno assegnati saranno i seguenti:
a) Vincitore della Sezione Ufficiale: 1000 euro;
b) Vincitore della Sezione “Visti da Vicino”: 500 euro;
c) Vincitori dei premi (Miglior Animazione, Miglior Videoarte, Miglior Videoclip, Miglior Sceneggiatura, Miglior Soggetto, Miglior Montaggio, Miglior Fotografia, Miglior Colonna sonora originale, Miglior Interpretazione, Premio Speciale IndieGesta): Statuetta artistica in ceramica Raku realizzata da Manu Facta Art & Design di Villa Santo Stefano (Fr).
16. Le serate conclusive del Festival si svolgeranno nei giorni 3, 4 e 5 Gennaio 2008 presso il Cinema-Teatro Antares di Ceccano (Fr).
17. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Per qualsiasi caso non previsto nel presente bando di concorso, valgono le decisioni prese
dall’organizzazione.

Scadenza 31 ottobre 2007

RIFF AWARDS 2008

Modulo d´iscrizione per tutte le categorie
35mm – 16mm – Video – DVD – sceneggiature
Date del RIFF Awards 2008: Roma, 4/12 Aprile 2008
scadenza bando 30 novembre 2007

Modulo d’iscrizione
L´iscrizione del film alla selezione del concorso del Roma Indipendent Film Festival permette di essere automaticamente inseriti all´interno di 6 aree:
1) RIFF Awards – se selezionati
2) i film in concorso verranno autaomaticamente inseriti nella nostra FILMARKET SECTION, il nostro catalogo online che permette a Distributori, Agenti e Web Content Buyers e altri professionisti dell´industria di contattare direttamente i partecipanti del RIFF.
3) RIFF On Tour – Il RIFF porta i nostri migliori film lungo un viaggio non stop di festival, proiezioni ed eventi in giro per il mondo.
* Serie di proiezioni mensili: il pubblico che elegge mesilmente i vincitori verrà inserito all’interno della competizione “RIFF Audience Award”.
4) si diventa automaticamente membri dell’”Associazione Culturale Roma Independent Film Festival”.
5) RIFF TV –
RIFF ricerca films, documentari e cortometraggi per il nuovo canale web RIFF TV e per una distribuzione mondiale su canali stranieri e video-on demand. Saranno selezionati le opere in lingua originale e con sottotitoli in inglese. Per partecipare compilate la liberatoria allegata e inviate un DVD (MPG2) .
NOTA: Come clausola del nostro statuto la nostra organizzazione può fornire nomi e contatti dei sottoscriventi a eventuali distributori indipendenti, agenzie creative, stampa e compagnie su internet. Il materiale inviatoci rimane comunque proprietà dell’ archivio del festival.

Regolamento

Per iscrivere il vostro film al Roma Independent Film Festival, leggete attentamente i requisiti richiesti di seguito.
Se accettate il regolamento, perfavore compilate il nostro modulo on line.
Inserite le informazioni richieste nei corretti spazi, stampate il modulo e firmatelo. Infine spedito semplicemente allegato al vostro materiale1/2 inch (VHS PAL if possible) video tape o DVD con sottotitoli in italiano e/o inglese (se non è già in inglese), kit stampa e quota di partecipazione a:
RIFF – ROMA INDEPENDENT FILM FESTIVAL
CA: Fabrizio Ferrari
Piazza Buenos Aires, 5
Roma 00198 -Italy
N.B. Per quanto riguarda il materiale proveniente dall’estero si prega di specificare chiaramente “ Materiale Non Commerciale” sul plico.
Per qualunque informazione aggiuntiva contattateci al +39 6 45425050 oppure al +39 338 5848704, altrimenti invate una mail, sarete ricontattati in 24 ore.
Se siete interessati a partecipare alla competizione con una SCENEGGIATURA originale mai prodotta cliccate qui.

Eleggibilità

1. I film devono essere stati realizzati dopo il 2005.
2. La durata per i lungometraggi non deve essere inferiore ai 75 minuti. La durata per i cortometraggi non deve superare i 75 minuti.
3. Film o video non devono essere mai stati proiettati da alcun network televisivo (incluse TV via cavo e Pay-TV). Per essere eletto, il materiale in competizione non deve avere alcuna pubblicità per la distribuzione in Italia.
4. Il materiale straniero o i cortometraggi che partecipano al Festival devono essere sottotitolati in italiano oppure in inglese se non si tratta di un film in lingua inglese.
5. Il materiale da pervenire in formato 16mm, 35mm, DVD o BetaPal deve essere reso disponibile almeno due (2) settimane prima della data di inizio dell’evento. Il materiale che richiede una doppia protezione (interlock) o proiezioni super16mm NON saranno accettate.
6. Le iscrizioni sono accettate solo in formato 1/2” VHS Pal o NTSC oppure DVD (in disco o cassetta). Le richieste, insieme al materiale inviato NON saranno restituite e diverranno proprietà dell’archivio dell’organizzazione.
7. La notifica del materiale selezionato per le proiezioni dei RIFF Awards verrà effettuata a un mese dall’inizio dell’evento, via telefono oppure via mail.
8. La notifica del materiale scelto per le proiezioni mensili verrà effettuata almeno 30 giorni prima della data dell’evento, via telefono oppure via mail.
9. Il Modulo d’Iscrizione deve accompagnare ogni singola richiesta di partecipazione con la ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione.
10. Per tutte le categorie concorso, il progetto deve essere un’anteprima nazionale.
11. I produttori cinematografici devono accettare di includere in future promozioni del materiale la menzione di partecipazione al Roma Indipendent Film Festival, la sezione relativa e i premi conseguiti, incluso il logo ufficiale del RIFF reperibile sul sito.

LA GIURIA
* I vincitori dei RIFF Award sono stabiliti da una giuria composta da professionisti del settore, produttori, attori, registi, distributori, agenti e giornalisti.
* Il RIFF AUDIENCE AWARD è determinato dai voti del pubblico
* Tutti i premi conferiti dal festival saranno equamente spartiti tra regista e comagnia di produzione del film come indicato sui credits.

COSA INVIARE
* 1/2 VHS viedocassetta/e o DVD con sottotitoli in inglese o italiano (se non si tratta già di un film in lingua inglese).
* Breve sinossi
* Sinossi completa
* Biografia del regista (non deve superare le 5 righe)
* B&N o color stills ( Sarebbe preferibile in JPEG/GIF sudisk o via e-mail)
* Una lista completa del cast
* Quota di partecipazione (vedi più avanti)
I seguenti articoli potranno essere usati nel nostro catalogo o all’interno del nostro sito web e verranno messi a disposizione dei media per promuovere i film selezionati.
Verrà data comunicazione di avvenuto ricevimento. ricordate di inserire la vostra email o numero telefonico!
Se il tuo film verrà SELEZIONATO il festival richiederà le seguenti:
Pellicola completa 35MM o 16MM (DVD master oppure Beta PAL) da consegnare due settimane prima delle proiezioni.
un ulteriore Press Kit incluse foto di scena e colori o B& W (in digitale)
2 posters
una cassetta VHS (o DVD) dell’opere selezionata
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Cortometraggi e documentari (dai 30 secondi ai 75 minuti): Euro 35
Film (oltre i 75 minuti): Euro 50
Sceneggiature: Euro 35
La sottoscrizione per tutti gli studenti è di 10 Euro
Modo di pagamento: Carta di credito o Bonifico bancario (usare le informazioni sottostanti)
Banca di Roma ag.(208) Roma 208- ABI: 3002(3) – CAB: 5016 – CIN: D – CC n. 10006031 – intestato a RIFF – Roma Independent Film Festival
Poste Italiane: bollettino c/c postale N: 55833966 ABI: 07601 – CAB:03200 intestato a RIFF
Indirizzo recapiti:
RIFF – Rome Independent Film Festival (Attn. Fabrizio Ferrari)
Piazza Buenos Aires, 5
Roma 00198 -Italy

Scadenza 30 novembre 2007

Narrativa

ERALDO MISCIA – Città di Lanciano”

L’Associazione Culturale “Eraldo Miscia”, con la Regione Abruzzo, l’Amministrazione Provinciale di Chieti e l’Amministrazione Comunale di Lanciano, promuove ed organizza la DODICESIMA EDIZIONE del PREMIO NAZIONALE “ERALDO MISCIA – CITTA’ DI LANCIANO” per racconti inediti.
La commissione giudicatrice, composta da:
– Roberto Pazzi (Presidente)
– Giulia Alberico
– Luciano Luisi
– Giovanni Nativio
– Giuseppe Rosato
– Lucilla Sergiacomo
– Franco Di Nenno
assegnerà:
– un premio di € 1.500,00 al vincitore assoluto;
– un premio di € 500,00 ad un giovane autore che non abbia superato il trentesimo anno di età.

Una Giuria composta da studenti delle scuole superiori del comprensorio frentano, assegnerà un premio di € 250,00, ad un giovane autore abruzzese che non abbia superato il trentesimo anno di età.
Si concorre inviando entro il 30 agosto 2007 – a mezzo plico raccomandato a.r. – alla Segreteria del Premio “Eraldo Miscia -Città di Lanciano”, Via S.Spirito n.65, 66034 Lanciano (Chieti), tel. E fax 0872/715448, otto copie di un racconto inedito e non premiato in altri concorsi.
Ciascuna copia dovrà contenere sulla copertina: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e numero di telefono.
Dati anagrafici, telefono del concorrente, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali D.Lgs 30 giugno 2003 n.196.
Si partecipa con un solo racconto che non superi le venti cartelle dattiloscritte (trenta righe di sessanta battute per ogni cartella).
L’Associazione si riserva il diritto di pubblicazione delle opere che, comunque, non verranno restituite.
I vincitori e gli eventuali segnalati saranno avvertiti tempestivamente, perché possano intervenire alla cerimonia della premiazione, che si svolgerà a Lanciano Sabato 3 novembre 2007.
In caso di assenza, i vincitori avranno diritto al titolo del Premio senza il corrispettivo in denaro.
I risultati saranno comunicati agli organi di informazione e successivamente a tutti i concorrenti finalisti.
Ogni informazione può essere richiesta al n.tel.333.1023012 – Fax 0872.715448 – e-mail:ass.eraldomiscia@lanciano.it
ERALDO MISCIA
Scrittore, giornalista e critico
(Lanciano 1919 – Roma 1983)

ALBO D’ORO DEL PREMIO
1995 – M.L. Spaziani
1996 – M. Lunetta – E.Brambilla Arosio (ex aequo)
1997 – D.Scarpa (saggio critico)
1998 – A. Fiorani – R. Rapino (ex aequo)
L. De Palma (sez. giovani)
A. Di Virgilio (sez. giov. Abruzzesi)
1999 – U. Domina – A. Terrenzio (ex aequo)
V. Segantin (sez. giovani)
L. Geslao (sez.giov. abruzzesi)
P. De Santis e G. Oliva (giuria studenti frentani)
2000 – R. Pazzi
A. Iagnemma (giuria studenti frentani)
2001 – M.Garuti e F.Tedeschi
C. Cretella e R.Ortolano (sez. giov. Abruzzesi)
2002 – C. Marabini
M. Casadei e M. Giani (sez. giov.)
D. Di Stefano e M. Mastrangelo (sez. giov. Abruzzesi)
2003 – B. Salone e G. Venturato (ex aequo)
E. Ferrarese (sez. giov.)
S. Carestia (sez. giov. abruzzesi)
2004 – M. Iatosti e L. Rossi (ex aequo)
A. Spinaci (sez. giov.)
A. Perrotta (sez. giov. abruzzesi)
2005 – E. Clementelli
F. Buratti (sez. giov.)
A. Campitelli (sez. giov. abruzzesi)

Scadenza 30 agosto 2007

LAMA E TRAMA

Art. 1 – La città di Maniago e la Provincia di Pordenone, in collaborazione con Associazione Pro Maniago, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Slow Food e Consorzio Coltellinai Maniago, bandiscono la quinta edizione del concorso letterario LAMA E TRAMA per racconti di genere giallo e noir. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani, europei, extraeuropei, senza limiti di età.
Art. 2 – Il tema del concorso è legato alle lame e ai coltelli, prodotto che contraddistingue l’industria e l’artigianato di Maniago, denominata appunto Città delle Coltellerie. I fabbri maniaghesi sin dalla seconda metà del 1400 hanno coltivato e perfezionato un’abilità particolare nel forgiare il metallo, dando forma a coltelli, utensili per contadini e boscaioli, nonché spade ed altre armi per le truppe della Serenissima Repubblica di Venezia. Questa tradizione tuttora si protrae e porta Maniago a primeggiare in tutto il mondo per la sua qualificata produzione.
Art. 3 – I racconti di genere giallo e noir dovranno ispirarsi esclusivamente a lame e/o armi e oggetti da taglio, per sviluppare con libera creatività l’intreccio della narrazione. L’elaborato dovrà essere rigorosamente inedito e in lingua italiana. Ogni autore potrà partecipare con un solo elaborato. L’elaborato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14 settembre 2007 (farà fede la data del timbro postale), in 5 copie dattiloscritte o a stampa di computer, al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE PRO MANIAGO
Via Umberto I° n. 2
Casella Postale n. 74
33085 – MANIAGO (PN)
Sulla busta potranno essere riportate le generalità del mittente, nel caso di eventuale restituzione al mittente stesso dovuta a disguidi postali. L’organizzazione provvederà, all’arrivo, a estrarre i materiali dalla busta e a distruggere la medesima, per garantire l’anonimato degli elaborati. L’organizzazione non risponderà a eventuali richieste, comunque pervenute, circa l’arrivo dei plichi (è dunque consigliato, ma non obbligatorio, l’invio a mezzo raccomandata A.R.).
Art. 4 – Il testo del racconto (titolo escluso), che in nessun caso verrà restituito all’autore, dovrà avere una lunghezza massima di 14.400 battute spazi inclusi. L’elaborato dovrà essere stampato o dattiloscritto solo su carta formato A4. Le copie degli elaborati dovranno essere anonime, e recanti vicino al titolo un codice scelto dall’autore. Stesso codice e titolo dovranno essere ripetuti su una busta chiusa, da inviarsi unitamente all’elaborato, che dovrà contenere al suo interno un foglio ove siano riportati in maniera assolutamente chiara e leggibile: le generalità dell’autore/autrice (nome e cognome), il suo indirizzo (completo di via, numero civico, codice di avviamento postale, località di residenza e provincia), recapiti telefonici ed elettronici (indirizzo e-mail), insieme a una dichiarazione liberatoria che autorizzi l’eventuale pubblicazione dell’opera.
Art. 5 – Gli elaborati che non rispettano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso, senza alcun obbligo di comunicazione da parte dell’organizzazione. L’organizzazione si riserva di pubblicare le opere vincitrici e segnalate come meritevoli dalla giuria.
Art. 6 – La giuria della 5° edizione 2007 del concorso LAMA E TRAMA è composta da 3 membri:
Luigi Bernardi (scrittore), presidente;
Patrick Fogli (scrittore);
Giancarlo Narciso(scrittore).
Per il premio speciale LAMA (FORCHETTA) E TRAMA coadiuva la giuria Cinzia Scaffidi di Slow Food.
Art. 7 – A insindacabile giudizio della giuria, saranno assegnati i seguenti premi:
a) al 1° classificato assoluto, vincitore della 5° edizione del concorso: premio in denaro del valore di 1.500 Euro più coltello artigianale LAMA E TRAMA, realizzato dai maestri coltellinai maniaghesi;
b) e c) a ciascuno degli autori delle 2 opere segnalate ex aequo: premio in denaro del valore di 500 Euro più coltello artigianale LAMA E TRAMA, realizzato dai maestri coltellinai maniaghesi;
d) premio speciale “LAMA (FORCHETTA) E TRAMA”. Fra tutti i racconti partecipanti, la giuria – coadiuvata dalla Sig.ra Cinzia Scaffidi dell’Associazione Slow Food – selezionerà un racconto che, oltre alla caratteristiche regolamentari, presenti anche un’ambientazione o elementi specifici inerenti il cibo e la cultura gastronomica. Il racconto riceverà un premio di euro 500 offerti dallo Slow Food di Maniago. Il premio speciale, che sarà assegnato indipendentemente dalla classifica generale di Lama e Trama, garantirà anche la pubblicazione del racconto nell’antologia annuale. Tutti i premi sono al netto della ritenuta fiscale del 25% e comprensivi di eventuale I.V.A.
I vincitori verranno contattati telefonicamente e a mezzo telegramma con adeguato anticipo rispetto alla data della premiazione (vedi Art. 9). Il premio dovrà essere ritirato personalmente dai vincitori o – in caso di impossibilità – da un familiare o persona di fiducia tramite delega scritta.
Art. 8 – L’organizzazione non è tenuta in alcun modo a comunicare ai partecipanti notizie circa le valutazioni espresse dalla giuria sulle opere in concorso: non saranno dunque tenute in considerazione eventuali richieste di giudizi o pareri. L’organizzazione divulgherà esclusivamente i nomi degli autori e i titoli delle opere premiate, oltre ai nomi degli autori e ai titoli delle opere segnalate come meritevoli dalla giuria e inserite nell’antologia del premio. Non verrà data risposta ai messaggi di posta elettronica che dovessero contenere quesiti già espressamente chiariti dal presente regolamento.
Art. 9 – La premiazione avrà nel mese di novembre 2007 presso il Comune di Maniago (Pn). La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento.

NOTA BENE – Si ricorda ai concorrenti:
1. che – al termine dei lavori di valutazione da parte della giuria – verranno resi noti, nei tempi e nei modi scelti dall’organizzazione, SOLO i nomi del vincitore, dei due segnalati ex aequo e dei dieci racconti selezionati per la pubblicazione nell’antologia di LAMA E TRAMA; la giuria NON fornirà né giudizi né valutazioni nel merito dei singoli racconti né altra informazione circa i piazzamenti;
2. che NON verranno prese in considerazione richieste di informazioni, comunque pervenute, che facciano riferimento a questioni chiaramente contenute nel presente regolamento.

Scadenza 14 settembre 2007

UN PONTE SUL FIUME GUAI

L’Associazione Onlus Moby Dick, organizza la I Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un Ponte sul Fiume Guai” aperto a racconti inediti sul tema del cambiamento di prospettiva esistenziale legato alla malattia oncologica.
Il Concorso propone ai partecipanti di raccontare in forma di racconto scritto, attraverso l’episodio che ritengono più significativo, com’è avvenuto il passaggio dalla comprensibile disperazione legata alla scoperta di una malattia oncologica alla coraggiosa rivalutazione del senso e del valore della vita quotidiana, a partire da quegli aspetti minimali che l’esperienza di malattia e la minaccia di morte permettono ora di valutare in modo nuovo.
Destinatari: Il Premio è aperto a tutti coloro che desiderino esprimere e condividere emozioni e vissuti legati alla loro esperienza della malattia oncologica. Pazienti che vivono o hanno vissuto l‘esperienza di malattia in prima persona; Operatori sanitari o volontari che assistono o hanno assistito professionalmente i malati, ricavandone un’esperienza di vita da condividere; Familiari e Amici, che hanno condiviso giorni di emozioni altalenanti; Altri, tutti coloro che attraverso un racconto sappiano descrivere un’esperienza (reale o immaginata) di superamento delle avversità che la malattia impone.
Obiettivi: Con la realizzazione di questo Premio letterario Moby Dick si propone le seguenti finalità:
– dare voce a tutti coloro che avvertono il bisogno di esprimere la propria sofferenza o si sentono vicini per esperienza o semplicemente per sensibilità al tema;
– offrire la possibilità di esprimersi a coloro che sanno, attraverso la scrittura, trasmettere emozioni e testimonianze altrimenti riservate solo a chi ne è coinvolto ma a volte non sa come parlarne;
– interrompere l’isolamento di chi vive la malattia con un senso di disagio amplificato dallo stigma sociale;
– contribuire a stimolare riflessioni e condivisione riguardo ad un argomento, il cancro, che fino a tempi recenti rappresentava un tabù;
– essere di conforto e fornire spunti e speranza attraverso la narrazione di esperienze vissute da altri;
– dare merito a quanti, affrontando quest’esperienza di malattia, sono riusciti con coraggio a trarne profondi insegnamenti di vita;
Modalità di Partecipazione:I racconti inediti, di lunghezza non superiore a 6 cartelle editoriali (12.000 battute) dovranno essere attinenti al tema prefissato, con specifiche considerazioni sulle dinamiche interiori, le emozioni e le trasformazioni vissute nel corso dell’esperienza legata alla malattia oncologica.
L’attinenza del racconto al tema del Premio sarà inderogabilmente valutata dalla Giuria.
Ciascun autore potrà partecipare con un solo racconto da inviare insieme alla scheda di iscrizione entro e non oltre il 21 settembre 2007.
I testi dovranno pervenire in triplice copia,
– due copie cartacee (non si accettano manoscritti)
– una copia su dischetto o CD in formato Word
Ogni Racconto dovrà contenere esclusivamente il titolo dello stesso (N.B. senza il nome dell’autore) mentre i dati degli autori andranno indicati sulla domanda di iscrizione allegata (vedi fax simile da scaricare).
Le domande di iscrizione e i racconti dovranno pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o recapitati di persona, in busta chiusa indirizzata a:
PREMIO LETTERARIO “Un ponte sul fiume guai”
Associazione Moby Dick
Via Novara 41 – 00198 Roma
La domanda di partecipazione deve inderogabilmente riportare:
– nome e cognome per esteso dell’autore
– luogo e data di nascita dell’autore
– indirizzo, recapito telefonico e di posta elettronica
– professione
– nome dell’istituto/associazione e del servizio di appartenenza (se operatore sanitario o volontario)
– titolo del racconto
– liberatoria firmata dall’autore per l’eventuale pubblicazione del racconto.
I racconti inviati non saranno restituiti.
Selezione dei Racconti e Premiazione:
I racconti saranno valutati dalla specifica Giuria del Premio composta da esperti dell’Associazione Moby Dick ed esponenti della Scuola di Scrittura Creativa di Roma ‘Omero’.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La cerimonia di Premiazione è prevista per il mese di dicembre 2007.
In occasione della premiazione alcuni tra i racconti più belli saranno letti pubblicamente da attori e/o scrittori.
Saranno premiati i primi tre racconti classificati. E’ previsto inoltre un Premio Speciale della Giuria per il miglior racconto autobiografico.
I vincitori saranno avvisati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Per gli altri concorrenti le informazioni relative all’andamento del concorso e alla premiazione saranno disponibili sul sito Internet dell’associazione http://www.moby-dick.info e su quello della Scuola di Scrittura Creativa Omero https://www.omero.it .
Le opere premiate ed eventuali altri racconti segnalati dai giurati saranno pubblicati in un volume curato dall’Associazione (i cui proventi saranno devoluti per le attività di volontariato di Moby Dick a favore dei pazienti) e verranno inoltre pubblicati on line sul sito Internet di Moby Dick.
La pubblicazione non prevede retribuzione.
Premi:
1° classificato: Soggiorno Weekend per 2 persone, Corso di Scrittura Creativa – offerto dalla Scuola Omero – , Pubblicazione, Targa
2° classificato: Soggiorno Weekend per 2 persone, Pubblicazione, Targa
3° classificato: Pubblicazione, Targa
Premio Speciale della Giuria per il miglior racconto autobiografico: Soggiorno di una Settimana per due persone in una località di mare (periodo giugno, luglio o settembre 2008) – offerto da Luan Travel –
La partecipazione al Premio comporta da parte dei concorrenti la cessione all’Associazione Moby Dick dei diritti di pubblicazione, la tacita e totale accettazione delle regole contenute nel presente bando e il rispetto delle decisioni dei promotori su aspetti non presenti in tale bando.
L’iscrizione è gratuita; se lo desidera può Donare un contributo volontario che potrà detrarre fiscalmente sul c/c postale n° 37246543 intestato a: Moby Dick onlus, Via Novara 41, 00198 Roma, le somme raccolte saranno utilizzate per dare un sostegno psicologico gratuito a pazienti oncologici ed ai loro familiari.
Allegato:
DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO “IL PONTE SUL FIUME GUAI”:
Il sottoscritto____________________________________________________________________________________
nato a___________________________________________________________il______________________________
e residente a__________________________________________________ prov.______________________________
in via____________________________________________________________ cap __________________________
tel._________________________________________cell._______________________________________________
e-mail_________________________________________________________________________________________
professione_____________________________________________________________________________________
reparto o associazione (se operatore o volontario) ______________________________________________
______________________________________________________________________________________________
chiede
di iscrivere il Racconto dal titolo_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________
alla I Edizione del Premio Letterario “Il Ponte sul Fiume Guai”.
Il sottoscritto dichiara di accettare integralmente il Regolamento descritto nel presente Bando e di rispettare le decisioni della Giuria e dell’Associazione Moby Dick per aspetti non menzionati nel Bando stesso.
Autorizza l’Associazione Moby Dick all’eventuale pubblicazione del Racconto senza alcuna retribuzione. E’ consapevole che i proventi dell’Antologia del Premio curata da Moby Dick saranno utilizzati per le attività di volontariato di Moby Dick a favore di malati e familiari.

Consapevole che le informazioni da me fornite sono facoltative ma necessarie per la partecipazione al Premio Letterario, che il trattamento è finalizzato allo svolgimento delle attività legate al Premio, che i dati saranno trattati nei principi della correttezza, liceità e trasparenza, esprimo il mio libero consenso al trattamento dei dati personali e sensibili da parte dell’Associazione Moby Dick ai sensi dell’’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche per tutte le operazioni previste nella citata Legge. Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche per finalità statistiche e d’informazione sull’attività dell’Associazione Moby Dick.

per accettazione
Firma
……………………………………………………………….

Scadenza 21 settembre 2007

PREMIO ITALO CALVINO
Ventunesima edizione 2007-2008

1) L’Associazione per il Premio Italo Calvino in collaborazione con la rivista “L’Indice” bandisce la ventunesima edizione del Premio Italo Calvino.
2) Si concorre inviando un’opera inedita di narrativa (romanzo oppure raccolta di racconti, quest’ultima di contenuto non inferiore a tre racconti e di lunghezza complessiva di almeno 30 cartelle) in lingua italiana e che non sia stata premiata ad altri concorsi. Si precisa che l’autore non deve aver pubblicato nessun’altra opera narrativa in forma di libro autonomo, presso case editrici a distribuzione nazionale o locale. Sono ammesse le pubblicazioni su Internet, su riviste o antologie. Nei casi dubbi è opportuno rivolgersi alla segreteria del premio. Qualora intervengano premiazioni o pubblicazioni dopo l’invio del manoscritto, si prega di darne tempestiva comunicazione.
3) Le opere devono essere spedite alla segreteria del premio presso la sede dell’Associazione Premio Calvino (c/o “L’Indice”, via Madama Cristina 16, 10125 Torino) entro e non oltre il 30 settembre 2007 (fa fede la data del timbro postale) in plico raccomandato, in duplice copia cartacea dattiloscritta ben leggibile. Le opere devono inoltre pervenire anche in copia digitale su dischetto o CD-ROM, da allegare al pacco contenente copia cartacea (l’invio per e-mail crea problemi di sovraccarico e intasamento e occorre pertanto evitarlo). I partecipanti dovranno indicare sul frontespizio del testo il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, data di nascita, e riportare la seguente autorizzazione firmata: “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi della L. 196/03”. Per partecipare si richiede di inviare per mezzo di vaglia postale (intestato a “Associazione per il Premio Italo Calvino”, c/o L’Indice, Via Madama Cristina 16, 10125 Torino) euro 55,00 che serviranno a coprire le spese di segreteria del premio. I manoscritti non verranno restituiti.
4) Saranno ammesse al giudizio finale della giuria le opere selezionate dal comitato di lettura dell’Associazione per il Premio Italo Calvino. I nomi degli autori e i titoli delle opere segnalate saranno resi pubblici in occasione della premiazione.
5) La giuria è composta da 5 membri, scelti dai promotori del premio. La giuria designerà l’opera vincitrice, alla quale sarà attribuito un premio di euro 1.500,00. “L’Indice” si riserva il diritto di pubblicare un estratto dell’opera premiata. I diritti restano tuttavia di proprietà dell’autore.
L’esito del concorso sarà reso noto entro il mese di giugno 2008 mediante un comunicato stampa e la pubblicazione sulla rivista “L’Indice”.
6) Ogni concorrente riceverà entro giugno, via e-mail o per posta, un giudizio sull’opera da lui presentata.
7) La partecipazione al premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente regolamento. Il premio si finanzia attraverso la sottoscrizione dei singoli, di enti e di società.

Per ulteriori informazioni si può telefonare il mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al numero 011.6693934, scrivere all’indirizzo e-mail: premio.calvino@tin.it, oppure consultare il sito www.lindice.com.

Scadenza 30 settembre 2007

RUDY TURTURRO

A dieci anni dalla pubblicazione di “Memorie di un cuoco di astronave”, di Massimo Mongai, premio Urania come miglior romanzo fantascientifico italiano del 1997 RiLL Riflessi di Luce Lunare e le Edizioni Il Foglio bandiscono per il 2007 il
Premio Rudy Turturro
Concorso letterario, in edizione unica,
per racconti brevi di fantascienza (umoristica e non)
Il premio si rivolge a racconti brevi di genere fantascientifico,
che abbiano il cuoco d’astronave Rudy Turturro fra i personaggi principali.
I partecipanti non sono tenuti a fare di Rudy Turturro il protagonista assoluto della storia inviata
(potrà cioè anche essere un comprimario, purché di importanza non marginale).
Ugualmente, il concorso non si rivolge esclusivamente a racconti di tipo umoristico
(i partecipanti sono liberi di proporre anche storie drammatiche, cupe, macabre…
sempre nel rispetto del regolamento del premio e delle sue caratteristiche)
RiLL – Riflessi di Luce Lunare gestirà le prime fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti.
Questi saranno poi valutati dalla Giuria, composta dallo scrittore Massimo Mongai e da Vincenzo Spasaro (direttore della collana “Fantastico e altri Orrori” delle Edizioni Il Foglio).
I migliori racconti fra i finalisti saranno premiati con la pubblicazione (nel 2008) in un volume antologico, curato dalle Edizioni Il Foglio ed integralmente dedicato a Rudy Turturro.
La raccolta ospiterà al suo interno anche altri racconti, selezionati dallo staff organizzativo del concorso e sempre incentrati sulla figura del cuoco d’astronave. Si tratterà, in particolare, di opere di scrittori professionisti (i cui nomi saranno comunicati nel corso del 2007; fra questi, ovviamente, anche Massimo Mongai) e dei quattro racconti con protagonista Rudy Turturro che hanno partecipato nel 2006 all’iniziativa S.F.I.D.A., bandita da RiLL e riservata ai finalisti delle prime dodici edizioni del Trofeo RiLL.
Non sono previsti premi in denaro, targhe et similia, né una graduatoria fra i racconti migliori, salvo diversa futura decisione dei responsabili del concorso. Massimo Mongai regalerà comunque a tutti i finalisti una copia autografata e con sua dedica personale di “Memorie di un cuoco d’astronave”.
Per maggiori informazioni su Rudy Turturro si rimanda ai romanzi che lo vedono protagonista:
V “Memorie di un cuoco d’astronave” (Urania Mondadori, 1997; Mursia, 2001; scaricabile gratis come e-book dall’URL http://liberliber.it/biblioteca/m/mongai/index.htm)
V “Memorie di un cuoco di un bordello spaziale” (Robin, 2003)
I partecipanti sono liberi di utilizzare nelle loro storie uno o più personaggi presenti o citati in questi volumi, oltre che ovviamente di inventarne ad hoc dei nuovi.
REGOLAMENTO
1) Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti (anche come pacco o raccomandata) in quintuplice copia e in busta anonima a: Premio Rudy Turturro, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma.
Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e-mail) dovranno essere indicati chiaramente all’interno, in una busta chiusa, che sarà aperta solo dopo che i membri della Giuria avranno selezionato i racconti vincitori.
Tutti gli autori partecipanti riceveranno una copia dell’antologia del concorso.
Per ottimizzare il lavoro organizzativo, i partecipanti sono invitati a compilare l’apposito modulo di registrazione, presente nel sito di RiLL nella sezione dedicata al Premio Rudy Turturro.
Gli organizzatori non si fanno in nessun caso carico di disguidi postali di sorta.
2) La quota di iscrizione al Premio Rudy Turturro è di 10 euro per ciascun racconto inviato, da versare sul conto corrente postale n° 92373000, intestato a Francesco Ruffino, via Taro 37, 00199 Roma (il versamento può essere effettuato anche tramite bonifico bancario – codice ABI 07601, codice CAB 03200 – o con carta di credito, dal sito di RiLL). Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell’Autore.
In caso di partecipazione con più racconti è particolarmente gradito il versamento unico.
Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione.
3) Le iscrizioni sono aperte dal 20 maggio al 20 ottobre 2007. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno al Comitato Promotore dopo il 5 novembre 2007 non saranno presi in considerazione.
4) I racconti presentati non dovranno superare i 21600 caratteri, spaziature tra parole incluse.
L’impaginazione dei lavori è libera (in via puramente indicativa, 21600 caratteri spazi inclusi equivalgono a 12 cartelle dattiloscritte, di sessanta righe per sessanta battute l’una). E’ gradita l’indicazione, per ogni racconto e in particolare per quelli più vicini al limite massimo di lunghezza, del numero di battute totali.
5) Ogni concorrente può partecipare con più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.
6) I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (dicembre 2007/ gennaio 2008), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.
7) Ciascuna opera partecipante al concorso resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti migliori nell’antologia del concorso è comunque per i rispettivi autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.
8) In caso di pubblicazione, ciascun autore concorderà eventuali ottimizzazioni di cui verrà fatta oggetto la sua opera con i responsabili delle Edizioni Il Foglio.
9) Le decisioni dell’intero staff organizzativo (selezionatori e giurati) sono insindacabili e inappellabili.
10) La partecipazione al Premio Rudy Turturro comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.
Per ulteriori informazioni:
Premio Rudy Turturro, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA;
e-mail: premiorudyturturro@rill.it
URL: http://www.rill.it
(sezione Premio Rudy Turturro)
TUTELA DELLA PRIVACY DEI PARTECIPANTI
Le generalità che devono essere fornite per partecipare saranno utilizzate esclusivamente:
• per comunicare i risultati ai partecipanti;
• per l’invio di materiale promozionale relativo alle attività di RiLL e delle Ed. Il Foglio.
I dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi.
Inoltre, sarà sempre possibile:
• modificare, aggiornare, rettificare, trasformare e integrare i dati inviati (es: cambio di indirizzo);
• cancellare i dati inviati;
• chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale.

Scadenza 20 ottobre 2007

SECOND LIFE – LA SCOPERTA DEL METAVERSO
I^ Edizione 2007

Regolamento

1. Partecipazione.
www.tuttiscrittori.it, in collaborazione con la Biblioteca Archimedica e il Secondlifelab.it, bandisce il Concorso Letterario “Second Life – La scoperta del Metaverso” – I Edizione 2007.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti, esclusi i membri del Comitato Organizzatore e della Giuria.
2. Requisito indispensabile.
E’ necessario avere compiuto il diciottesimo anno di età.
3. Oggetto.
Sono ammessi alla partecipazione racconti che trattino, da qualsiasi punto di vista ed utilizzando qualunque genere letterario, il tema di Second Life, con riferimento alla “scoperta del metaverso”.
Il concorso è articolato in due sezioni:
– partecipanti della Real Life, quindi con i propri dati personali;
– partecipanti di Second Life, quindi attraverso il proprio avatar.
I racconti devono essere redatti in lingua italiana oppure accompagnati da una traduzione in lingua italiana; non devono superare le 5.000 battute (spazi inclusi).
4. Invio del racconto e termine di consegna.
Il racconto dovrà essere inviato come allegato all’indirizzo concorsi@tuttiscrittori.it entro e non oltre il 31 ottobre 2007. Verrà data conferma del ricevimento via e-mail.
5. Dati personali.
Nel corpo della e-mail con la quale si trasmetterà il racconto, dovrà essere inclusa una dichiarazione di paternità intellettuale e di autorizzazione al trattamento dei dati personali del seguente tenore:
“Il sottoscritto ……. dichiara che l’allegato racconto dal titolo “…….” è un testo inedito, non classificato né risultato vincitore in altri concorsi letterari. Dichiara inoltre di esserne l’autore, di non averne ceduto a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti legati al copyright e di poterne disporre in piena e assoluta libertà. L’autore autorizza l’organizzazione del Concorso al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.L. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, limitatamente agli scopi del concorso in oggetto”.
Il file contenente il racconto (inviato in allegato) non dovrà includere riferimenti all’identità dell’autore, anche in caso di partecipazione come avatar, a pena di esclusione dal concorso.
I dati personali o dell’avatar dovranno essere necessariamente e obbligatoriamente indicati nel testo della e-mail.
6. Formato di invio del racconto.
Saranno accettati soltanto file contenenti i racconti nel formato .doc o .rtf, leggibili da Office per Windows.
7. Giuria.
La giuria è composta da:
Mario Gerosa – Presidente – scrittore, giornalista
Dario de Judicibus – scrittore
Luisa Fava – scrittrice
Kai Zen – ensemble narrativo
Danilo “Maso” Masotti – scrittore
Manuel Re – giornalista
Franca Romano – docente
Il Comitato Organizzatore provvederà alla selezione dei 10 racconti finalisti – per ciascuna sezione – da sottoporre all’esame della Giuria per la scelta dei due vincitori.
La Giuria provvederà a stilare la graduatoria delle due sezioni e a nominare i due vincitori entro il mese di febbraio 2008.
8. Premi.
Al primo classificato tra i partecipanti della Real Life (quindi con i propri dati personali) verrà assegnato il premio di 300 euro.
Al primo classificato tra gli avatar di Second Life verrà assegnato il premio di 10.000 linden e l’uso gratuito di un flet (abitazione elfica), per un periodo di sei mesi.
I primi tre racconti classificati, di ciascuna sezione, saranno pubblicati sul sito www.tuttiscrittori.it e divulgati attraverso Second Life.
I vincitori verranno tempestivamente informati tramite e-mail.
9. Premiazione.
La consegna del premio in denaro al vincitore della Real Life verrà effettuata attraverso bonifico bancario o vaglia postale.
La cerimonia di premiazione ufficiale avverrà nella Biblioteca Archimedica, su Second Life.
10. Accettazione del regolamento.
La partecipazione al concorso costituisce implicita accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
Le decisioni della Giuria e del Comitato Organizzatore sono insindacabili e inappellabili e non sono ammessi ricorsi.
Tutto quanto non espressamente previsto nel bando, è rimesso alla decisione esclusiva del Comitato Organizzatore.

Scadenza 31 ottobre 2007

Altri racconti
in archivio

Sfoglia
MagO'