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Marzo 2007 e altro

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Cinema: Corto sicuro, Euganea Movie Movement, Mestre film fest Narrativa: Mare, Trofeo Rill, Lettera d’amore, Scriveeremo e altre Muse Poesia: Teatro: Flaiano, Fondi La Pastora Fotografia: Baume & Mercier Cinema[…]
  • Cinema: Corto sicuro, Euganea Movie Movement, Mestre film fest
  • Narrativa: Mare, Trofeo Rill, Lettera d’amore, Scriveeremo e altre Muse
  • Poesia:
  • Teatro: Flaiano, Fondi La Pastora
  • Fotografia: Baume & Mercier

Cinema

CORTO SICURO

Art. 1 – L’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro – ONLUS) indice un Concorso nazionale, riservato ai giovani che alla data del 15 marzo 2007 non abbiano compiuto 35 anni, per un cortometraggio sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e sul fenomeno degli infortuni in ambito lavorativo invitando i partecipanti a prenderne in considerazione anche le implicazioni nel lavoro minorile, degli extracomunitari e dei disabili.
Art. 2 – Il prodotto da realizzare per parlare dell’argomento potrà essere dei più vari: documentario, reportage giornalistico, storia di vita, piccolo film o film di animazione e i formati in cui devono giungere i cortometraggi sono DVD e Mini DV.
Art. 3 – I video dovranno avere la durata massima di 12 minuti, inclusi titoli di coda.
Art. 4 – L’autore è ritenuto responsabile dei contenuti dell’opera inviata e della diffusione per mezzo di essa di musica non originale protetta da copyright.
Art. 5 – La partecipazione al Concorso è gratuita, ma ogni autore potrà inviare un solo lavoro inedito e che non abbia ricevuto riconoscimenti.
Art. 6 – Al Concorso possono partecipare anche lavori di gruppo e di scuole, in questo caso sarà necessario specificare i nominativi di tutti i componenti del gruppo e, nel caso di una scuola, specificare anche il nome dell’Istituto.
Art. 7 – I video dovranno pervenire, unitamente alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, a mano o con posta raccomandata, entro il 15 marzo 2007 (farà fede il timbro postale), indirizzata a: ANMIL – Ufficio Organizzazione – Concorso “cortoSicuro” – Via A. Ravà, 124 – 00142 RM.
Art. 8 – I video non saranno in alcun caso restituiti. Le spese di invio del materiale sono a carico del partecipante.
Art. 9 – Saranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i lavori che non rispetteranno i criteri di elaborazione stabiliti dal presente regolamento.
Art. 10 – L’organizzazione del Concorso non è responsabile di danni o perdita del materiale durante il tragitto di invio dello stesso a mezzo posta.
Art. 11 – Gli organizzatori si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione se fosse necessario.
Art. 12 – La Giuria sarà composta da valenti esperti in campo artistico, cinematografico, audiovisivo e giornalistico. Le decisioni della Giuria sono insindacabili.
Art. 13 – Sono previsti per i tre migliori cortometraggi premi in denaro: al 1° classificato € 5.000,00; al 2° classificato € 3.000,00; al 3° classificato € 1.500,00. Inoltre sono stati istituiti Premi Speciali dai partner dell’iniziativa: Studio Universal, Giffoni Film Festival, Minerva RaroVideo, ShortVillage.
Art. 14 – Ai lavori finalisti sarà dedicata una rassegna che verrà proiettata, per alcuni giorni, in una sala cinematografica da definire.
Art. 15 – Per dare la massima diffusione all’iniziativa, nell’intento di contribuire concretamente alla divulgazione della cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro, con la partecipazione al Concorso verranno automaticamente ceduti all’ANMIL i diritti d’autore. L’Associazione si impegna a destinare all’autore tutti gli eventuali proventi che potranno essere ricavati dalla cessione a terzi dei diritti d’uso.
Art. 16 – A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Art. 17 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
Art. 18 – Per tutte le controversie relative al presente Concorso il Foro competente è quello di Roma.

Scadenza 15 aprile 2007

EUGANEA MOVIE MOVEMENT

Art. 1 – ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL, SEZIONI E PREMI
1. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Euganea Movie Movement in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Città di Monselice ed il Comune di Battaglia Terme. L’Associazione EMM ha sede in Monselice (PD-Italia) e svolge la propria attività di promozione culturale cinematografica e non valorizzando il territorio afferente ai Colli Euganei secondo quando definito nel proprio Statuto. La Sesta edizione di “Euganea Movie Movement – Festival Internazionale del cortometraggio e del documentario” si svolgerà a Monselice e nel territorio comprensivo dei Colli Euganei dal 9 al 15 luglio 2007.
2. Per l’edizione 2007 l’EMM ha deciso di articolare il festival su quattro sezioni competitive:
Concorso Cortometraggi Italiani
Alla sezione sono ammessi cortometraggi prodotti in Italia di qualsiasi genere e formato (video, pellicola) di durata non superiore a 30 minuti. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 gennaio 2006.
Concorso Cortometraggi Stranieri
Alla sezione sono ammessi cortometraggi prodotti fuori dall’Italia di qualsiasi genere e formato (video, pellicola), di durata non superiore a 30 minuti. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 gennaio 2006.
Concorso Internazionale Cortometraggi di Animazione
Alla sezione sono ammessi video di animazione italiani e stranieri realizzati dopo il 1 gennaio 2006. La durata non deve essere superiore ai 30 minuti.
Concorso Internazionale del Documentario
Alla sezione sono ammessi film documentari italiani e stranieri, di qualsiasi genere e formato, realizzati dopo il 1 gennaio 2006. La durata non deve essere superiore ai 60 minuti.
3. La direzione del festival EMM 2007 nominerà una Giuria qualificata che assegnerà un premio alla migliore opera in ognuna delle quattro sezioni del concorso:
Migliore Cortometraggio italiano
Migliore Cortometraggio straniero
Migliore Cortometraggio di Animazione
Migliore Documentario
Gli spettatori presenti al festival avranno la possibilità di votare per ciascuna serata il miglior lavoro visto, definendo così il Premio del Pubblico che è da considerarsi assoluto per tutte le sezioni.
Art. 2 – PARTECIPAZIONE
1. La scheda di iscrizione deve essere compilata direttamente sul sito web del Festival www.euganeamoviemovement.it seguendo le istruzioni riportate on-line. Una volta compilato il modulo di iscrizione verra’ inviato all’indirizzo e-mail fornito un messaggio di conferma con allegato un riepilogo dei dati immessi nella scheda. Questa dovrà essere stampata, firmata e inviata insieme al materiale video.
2. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di due opere, non necessariamente inedite, ma comunque realizzate dopo i termini riportati all’art.1 comma 2. La copia per la selezione deve essere inviata in formato DVD (preferibilmente) o VHS.
3. La spedizione delle opere nonché i costi per tale operazione sono a carico del mittente. E’ consigliato inviare il materiale tramite il sistema postale e non con corriere. L’organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali furti, danni o smarrimenti che le opere pervenute dovessero subire.
Art. 3 – SCADENZE
L a copia dell’opera e la scheda di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 30 aprile 2007 al seguente indirizzo:
Euganea Movie Movement – Via Matteotti, 23 – 35043 Monselice – Padova
Il materiale proveniente da Paesi non-UE deve riportare la seguente dichiarazione doganale:
“Senza valore commerciale. Unicamente per fini culturali”.
Art. 4 – SELEZIONE DEL MATERIALE
1. La direzione artistica del festival, costituita da personale esperto e di comprovata esperienza, esaminerà i lavori pervenuti e a proprio insindacabile giudizio, in base al loro valore artistico e/o di contenuto, selezionerà le opere ammesse alle varie sezioni.
2. Agli autori dei lavori selezionati verrà comunicata tempestivamente l’iscrizione ufficiale delle opere al festival. Essi dovranno quindi inviare, secondo le scadenze comunicate loro, i seguenti materiali:
Una o più foto del film (tramite posta elettronica)
Master del video in formato MiniDV per la proiezione
3. Gli autori delle opere selezionate per il concorso verranno avvisati a tempo opportuno sulla programmazione delle serate stabilita dall’Amministrazione. Come per ogni edizione precedente EMM inviterà gli autori delle opere selezionate a partecipare al Festival offrendo loro ospitalità.
Art. 5 – OPERE STRANIERE
I lavori con audio in lingua diversa da quella italiana dovranno essere obbligatoriamente inviati alla selezione con sottotitoli in inglese e/o in italiano. Ciascun autore di opere con audio non italiano dovrà far pervenire, al momento dell’invio del lavoro stesso, una lista dei dialoghi in italiano e/o in inglese, per la realizzazione dei sottotitoli da parte dell’organizzazione del festival, pena l’esclusione dal concorso.
Art. 6 – DISPOSIZIONI GENERALI
1. L’invio della scheda di iscrizione implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Per quanto non previsto dal presente regolamento, l’organizzazione del festival si riserva la decisione finale.
2. Il materiale inviato per la selezione non verrà restituito e sarà conservato nell’archivio dell’EMM. Esso potrà essere usato non a scopo di lucro esclusivamente per fini didattici e proiezioni gratuite nell’ambito delle iniziative dell’Associazione senza che l’autore dell’opera stessa possa muovere rivendicazione economica alcuna per i diritti.
3. L’organizzazione del Festival non si assume responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti delle opere inviate.
4. La Giuria, le date delle proiezioni e l’elenco dei premi e tutte le altre informazioni generali saranno rese note sul sito ufficiale del Festival: www.euganeamoviemovement.it.
5. Ulteriori informazioni riguardo al bando e all’organizzazione del Festival si possono richiedere al seguente indirizzo e-mail: info@euganeamoviemovement.it.
EUGANEA MOVIE MOVEMENT
La direzione artistica

Scadenza 30 aprile 2007

MESTRE FILM FEST

Mestre Film Fest decima edizione si svolgerà a Mestre (Venezia)
Centro Culturale Candiani dal 9 al 13 ottobre 2007

REGOLAMENTO
Al concorso possono partecipare solo opere prodotte dopo il 2005.
Le opere dovranno rientrare in una delle seguenti categorie:
Short Stories
Possono partecipare tutti i cortometraggi di durata massima di 20’ (compresi i titoli di testa e di coda), indipendentemente se a soggetto, documentario ecc. e realizzati in qualsiasi formato
Videoforkids
Possono partecipare tutti i video per ragazzi realizzati da giovani registi under 18 e dalle scuole di ogni ordine e grado di durata massima di 15’ (compresi i titoli di testa e di coda) e realizzati in qualsiasi formato. I criteri di valutazione dei video terranno conto della capacità di progettazione didattica, visuale e di sintesi. L’ Unicef – Comitato Regionale Veneto – valuterà l’assegnazione di un premio o di una menzione per quelle opere che maggiormente rispondono ai principi ispiratori della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
Videoclip
Possono partecipare tutti i videoclip inediti nei circuiti commerciali nazionali e internazionali (previa autocertificazione) di durata massima di 5’(compresi i titoli di testa e di coda)
PER PARTECIPARE AL CONCORSO SONO NECESSARI
La scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e inviata in formato digitale word su floppy-disc o cd.
Due foto di scena dell’opera formato jpeg (con l’autorizzazione alla pubblicazione e alla promozione)
Copia VHS o DVD (non CD-Rom) dell’opera, preferibilmente sottotitolata in inglese
L’invio dei materiali di cui sopra sarà a carico dei partecipanti, e dovrà avvenire entro e non oltre il 4 giugno 2007. Per le opere che perverranno oltre questa data farà fede il timbro postale.
I materiali inviati non saranno restituiti, ma verranno catalogati e conservati presso la Videoteca di Mestre
Ogni videocassetta o dvd dovrà contenere un solo film, non saranno presi in considerazione cassette o dvd che contengano più di un film.
I materiali dovranno essere spediti al seguente indirizzo:
Mestre Film Fest – decima edizione
Videoteca di Mestre
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30170 Mestre Venezia
Le apposite commissioni selezioneranno in via preliminare le opere pervenute. Gli autori o produttori delle opere selezionate saranno avvisati entro il 15 settembre e dovranno inviare una copia del master riversata su Betacam sp o DVD (non cdr).
Un’apposita commissione inoltre selezionerà, tra i corti pervenuti per la sezione Short Stories, i migliori cortissimi (durata massima 5 minuti, titoli inclusi) che saranno visibili sul sito www.shortinvenice.net e votati dagli utenti
Con la loro partecipazione al concorso i detentori dei diritti delle opere selezionate autorizzano implicitamente l’inserimento gratuito nel sito Shortinvenice, qualsiasi ulteriore proiezione senza fini di lucro, nonché qualsiasi uso per la promozione del festival.
Tra le opere ammesse al concorso saranno assegnati i seguenti premi:
SEZIONE SHORT STORIES
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE 2007:
PREMIO CINIT 1500,00 euro
PREMIO SPECIALE DINO BOSCARATO – IL PIACERE DEL GUSTO 2007
Il premio di 1000,00 euro sarà assegnato all’opera che meglio saprà esprimere il piacere della vita attraverso una rappresentazione originale del gusto e dei sensi
SEZIONE VIDEOFORKIDS
PREMIO CINIT Videoforkids ai tre migliori video per ragazzi: 500,00 euro ciascuno
SEZIONE VIDEOCLIP
MIGLIOR VIDEOCLIP INTERNAZIONALE 2007:
1000,00 euro
SEZIONE WEB
MIGLIOR CORTISSIMO 2007
500,00 euro
I premi saranno assegnati da apposite giurie che potranno inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore. Il giudizio delle giurie è insindacabile
L’organizzazione del Festival non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati potrebbero subire.
I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dalla legge 196 del 06/03/2003 e successive modificazioni e integrazioni
L’organizzazione del Festival offrirà il pernottamento ad ogni regista, limitatamente ad un regista per ogni opera ammessa al concorso Short Stories e Videoclip, dal 10 al 13 ottobre incluso.
Il bando completo di scheda d’iscrizione è disponibile nei siti web
www.comune.venezia.it/candiani
www.shortinvenice.net
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 30170 Mestre Venezia
T 0412386111 F 0412386112 email candiani@comune.venezia.it
Videoteca di Mestre
T 0412386138 email videoteca.candiani@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/candiani
www.shortinvenice.net

Scadenza 4 giugno 2007

Narrativa

MARE

Art.1 – L’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna indice il Premio Internazionale “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione”

Art.2 – Obiettivo del Premio è la raccolta e diffusione di racconti e opere di narrativa sul tema dell’universo mare, la sua gente, la sua storia, la sua cultura, le tradizioni ed i miti.

Art.3 – Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito.
Sono ammessi a partecipare al concorso autori italiani e stranieri di ogni età che propongono opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana nella forma di racconto.

Art.4 – Il concorso è articolato in due sezioni:

• SEZ.A: racconto inedito
• SEZ.B: racconto inedito per bambini (NARRATIVA PER L’INFANZIA)

Per tutte le sezioni il tema sarà “Il Mare”, inteso in tutto
il suo universo.
Ogni autore potrà partecipare ad entrambe le sezioni presentando uno o 2 testi per sezione).
Il testo non dovrà superare le 15 cartelle dattiloscritte.

Art.5 – I testi saranno giudicati da due apposite giurie, una per ogni sezione del concorso, composte da personalità del mondo letterario e artistico, per la sezione adulti, e da un gruppo di giovani lettori (dai 10 ai 15 anni) per la sezione ragazzi.

1. Per ogni sezione le migliori tre opere saranno così premiate:
• 1 classificato di ogni sezione – euro 1.500,00
• 2 classificato di ogni sezione – euro 1.000,00
• 3 classificato di ogni sezione – euro 500,00

Le scelte delle giurie sono insindacabili ed inappellabili. Eventuali segnalazioni possono essere conferite ad altri lavori presentati, con apposite motivazioni.
La premiazione avrà luogo all’interno della manifestazione “Incontri di mare” e si svolgerà in uno dei comuni della costa emiliano-romagnola nell’estate del 2007.

2. Alcuni dei racconti selezionati potranno essere rappresentati da compagnie teatrali nell’ambito della rassegna di spettacoli inserita nella manifestazione “Incontri di Mare” che si svolgerà nel periodo estivo nel territorio costiero emiliano-romagnolo. Gli autori dei testi rappresentati saranno invitati ad assistere alla manifestazione ospiti della Regione Emilia-Romagna.

Art.6 – I testi, in cinque esemplari dattiloscritti numerati e uniti nelle pagine e la scheda di partecipazione, compilata in maniera leggibile in ogni sua parte (indicare la Sezione alla quale si partecipa) dovranno essere inviati a: Premio “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione”, Regione Emilia-Romagna, Assessorato al turismo, Viale Aldo Moro, 64 – 40134 Bologna, oppure consegnati direttamente entro il 2 aprile 2007 (farà fede il timbro postale) – Segreteria Organizzativa: tel 051.283013 – 283116; e-mail: amanes@regione.emilia-romagna.it – cpirotti@regione.emilia-romagna.it .
Non saranno presi in considerazione testi inviati oltre tale data. I testi non verranno restituiti. La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti. Gli autori autorizzano la Regione Emilia-Romagna a conservare presso i propri archivi copia del testo inviato, per finalità di consultazione, per motivi di studio senza scopo di lucro. E’ possibile allegare copia su supporto informatico (Floppy o CD Rom, formato RTF).

Art.7 – Ogni autore garantisce personalmente la piena e totale proprietà dell’opera presentata. L’Organizzazione declina ogni responsabilità a qualsiasi titolo nei confronti di terzi lasciando agli autori stessi la responsabilità completa delle loro opere. Gli autori delle opere pubblicate sollevano inoltre l’organizzazione da ogni richiesta di diritti d’autore sulla diffusione dei racconti, (sulla loro messa in scena) e sulla commercializzazione di eventuali pubblicazioni. Nel caso di realizzazione di una pubblicazione, la Regione si riserva la facoltà di apportare ai racconti un opportuno editing al fine di un idoneo inserimento nel progetto editoriale.

Art.8 – I partecipanti danno fin d’ora incondizionato consenso, ai sensi della Legge 196/03 sulla tutela della privacy, all’utilizzo dei dati personali per tutte le iniziative connesse al concorso.

Art.9 – La partecipazione al concorso comporta la incondizionata e totale accettazione del presente regolamento e l’automatica cessione a titolo gratuito dei diritti per l’eventuale pubblicazione del racconto proposto in una antologia e per la messinscena. La non accettazione anche di una sola di queste, annulla la partecipazione al Concorso.

Scadenza 2 aprile 2007

TROFEO RILL

Miglior racconto fantastico

REGOLAMENTO
1) Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti (anche come pacco o raccomandata) in quadruplice copia e in busta anonima a: Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma.
Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e-mail) e il modo in cui sono venuti a conoscenza del concorso dovranno essere indicati chiaramente all’interno, in una busta chiusa, che sarà aperta solo dopo che il Comitato Promotore avrà selezionato i racconti finalisti.
Tutti gli autori partecipanti riceveranno una copia di Sognando Mondi Incantati, la raccolta dei racconti premiati edita nel 2006 dalla Nexus Editrice. Per ottimizzare le spedizioni del volume, i partecipanti sono invitati a compilare l’apposito modulo di registrazione, presente nel sito di RiLL nella sezione dedicata al Trofeo. Il Comitato Promotore non si fa in nessun caso carico di disguidi postali di sorta.
2) La quota di iscrizione al XII Trofeo RiLL è di 10 euro per ciascun racconto inviato, da versare sul conto corrente postale n° 92373000, intestato a Francesco Ruffino, via Taro 37, 00199 Roma (il versamento può essere effettuato anche tramite bonifico bancario – codice ABI 07601, codice CAB 03200 – o con carta di credito, dal sito di RiLL).
Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell’Autore.
In caso di partecipazione con più racconti è particolarmente gradito il versamento unico.
Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione. .
3) Le iscrizioni sono aperte sino al 10 aprile 2007. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine.
Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno al Comitato Promotore dopo il 20 aprile 2007 non saranno presi in considerazione.
4) I racconti presentati non dovranno superare i 21600 caratteri, spaziature tra parole incluse. L’impaginazione dei lavori è libera (in via puramente indicativa, 21600 caratteri spazi inclusi equivalgono a 12 cartelle dattiloscritte, di sessanta righe per sessanta battute l’una). E’ gradita l’indicazione, per ogni racconto, del numero di battute totali.
5) Ogni concorrente può partecipare con più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.
6) La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore, che potrà spaziare dal Fantasy all’Horror, dalla Science Fiction al Cyberpunk e così via, purchè vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale.
7) I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti.
Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (luglio 2007), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.
8) Tutti i diritti sulle opere partecipanti al Trofeo RiLL restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori, salvo quelli per la pubblicazione (a stampa e/ o on line) dei lavori finalisti a cura di RiLL – Riflessi di Luce Lunare.
9) In caso di vittoria o pubblicazione, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni di cui verrà fatta oggetto la sua opera con le riviste/ fanzine/ case editrici interessate.
10) Le decisioni del Comitato Promotore e della Giuria Nazionale sono insindacabili e inappellabili.
11) La partecipazione al Trofeo comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.
Per ulteriori informazioni:
Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma
e-mail: trofeo@rill.it

Scadenza 10 aprile 2007

CONCORSO INTERNAZIONALE LETTERA D’AMORE

Il Comune di Torrevecchia Teatina e l’U.N.I.C.A. (Unione Comuni Area Urbana Chieti-Pescara) con l’organizzazione dell’Associazione Culturale Sannio Silvestre bandiscono la settima edizione del Concorso Internazionale “Lettera d’amore”, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Torrevecchia Teatina (Chieti) il 23 giugno 2007.
REGOLAMENTO
Art. 1. Si partecipa stilando in qualsiasi lingua (se straniera o in dialetto, si deve accludere la traduzione in lingua italiana) un testo in prosa, inedito, configurato come lettera d’amore, della lunghezza massima di 3 cartelle (1800 caratteri per cartella) in 3 copie ben leggibili aggiungendo le dichiarazioni e le notizie richieste all’art. 2.
Art. 2. Non è dovuta alcuna tassa di iscrizione o partecipazione. Ai testi bisogna accludere un foglio contenente le generalità del partecipante (nome, cognome, indirizzo, età, numero di telefono, curriculum, e-mail) unitamente alla dichiarazione di autenticità del testo e all’autorizzazione alla pubblicazione gratuita della lettera, e all’adesione a tutte le norme del concorso.
Art. 3. Il termine ultimo per l’invio dell’elaborato, da effettuarsi al seguente indirizzo: Concorso Lettera d’amore c/o Associazione Culturale Sannio Silvestre, Via Ovidio 25, 66100 Chieti, è fissato al 20 maggio 2007 (farà fede il timbro postale di partenza). La giuria, il cui verdetto è insindacabile, è composta da: Aldo Forbice, Vito Moretti, Massimo Pamio.
Art. 4 Saranno assegnati i seguenti premi: Euro 1000,00 al primo classificato, Euro 350,00 al secondo, Euro 300,00 al terzo; altri premi ai segnalati. I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio nella cerimonia, altrimenti lo stesso non sarà assegnato. I testi potranno essere pubblicati dall’Organizzazione.
Art. 5 Solo i vincitori e i segnalati saranno avvisati tempestivamente. I risultati verranno resi pubblicamente noti tramite la stampa e il sito internet: www:noubs.it. Gli elaborati non saranno restituiti. La partecipazione al premio comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento. E’ tutelata la legge sulla privacy. L’Organizzazione non risponde della mancata ricezione dei testi.
Art. 6 La lettera d’amore consiste in una composizione in prosa mirata all’espressione del sentimento d’amore rivolta a un destinatario qualsiasi (persona reale o immaginaria, animale, oggetto, luogo o paesaggio).
Per migliori info: www.noubs.it

Scadenza 20 maggio 2007

SCRIVEEREMO E ALTRE MUSE

E’ nato ScriveEremo e altre Muse, concorso letterario che dà in premio un corso di scrittura presso la Lineascritta a Napoli o la Scuola Omero a Roma o la Scuola del Teatro Litta a Milano. Scade il 30 giugno 2007: leggete qui sotto il regolamento:
REGOLAMENTO
1) La prima edizione di “ScrivEremo e Altre Muse” organizza “Viva Salgari” concorso letterario promosso dall’associazione “Fondazione Eremo Visibile@Invisibile”, nell’ambito dell’omonimo Festival internazionale di teatro di ricerca, musica sperimentale e letteratura d’innovazione, ed è riservata ai giovani dai 13 ai 40 anni.
2) I partecipanti dovranno redigere un testo in forma libera ispirato ad un racconto d’avventura di tipo fantasy, thriller, noir senza alcuna limitazione, ma con un riferimento esplicito all’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta, alla sua storia millenaria, al suo territorio o alle sue ricchezze (Per maggiori informazioni sull’Eremo si può contattare la segreteria della Fondazione).
3) Ogni concorrente potrà partecipare con un solo elaborato inedito, in lingua italiana o straniera (se straniera dovrà essere fornita la traduzione italiana), della lunghezza minima di 5 cartelle (9.000 battute, spazi inclusi) e massima di 50 cartelle (90.000 battute, spazi inclusi), redatto anche su supporto magnetico.
4) Ogni testo dovrà contenere, su una scheda a parte, le generalità del concorrente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono ed eventualmente il riferimento dell’Istituto scolastico di appartenenza e l’accettazione espressa del regolamento. Per i minori è richiesta anche la controfirma di almeno un genitore.
5) Gli elaborati dovranno pervenire, in quattro copie dattiloscritte, entro il 30 giugno 2007, tramite posta, al seguente indirizzo: Concorso “ScrivEremo: Viva Salgari”, c/o Fondazione Eremo Visibile@Invisibile, piazza Chiesa 1, Casola di Caserta, 81020 Caserta o via mail, in questo caso in copia unica formato .doc, all’indirizzo: fondazioneremo@libero.it. Le copie dattiloscritte non dovranno avere l’indicazione dell’autore sul testo, ma su una scheda a parte.
6) Gli elaborati saranno sottoposti al vaglio di una Giuria composta da critici letterari e scrittori. ScrivEremo potrà organizzare anche successivamente una giuria popolare di lettori indicati dalle principali librerie della città. Il presidente della Giuria tecnica è anche presidente della Giuria popolare ed è stato individuato nella persona del critico letterario Francesco De Core.
7) Sarà selezionato dalla giuria il miglior testo che riceverà in premio un corso di scrittura creativa di primo livello presso alcune delle migliori strutture del settore, a scelta, per favorire la raggiungibilità della Scuola: la Scuola di scrittura creativa diretta da Antonella Cilento a Napoli; la Scuola Omero di Roma; e la Scuola diretta da Laura Lepri a Milano presso il Teatro Litta. I testi migliori saranno pubblicati sul sito internet della Fondazione, che verificherà anche la possibilità di pubblicare a stampa l’opera vincitrice o un’antologia delle opere migliori.
8) Il primo premio, ovvero il corso di scrittura creativa, è offerto dal Lions Club Caserta N. C. Villa Reale, nell’ambito della attività dei Lions da sempre tese al solidarismo e alla promozione della cultura. Lo sponsor potrà rimanere lo stesso o cambiare di anno in anno.
9) E’ istituito un premio per il miglior lavoro di uno studente delle scuole medie inferiori o superiori. Il premio consisterà in un buono libri.
10) E’ inoltre istituito dalla Fondazione un premio speciale all’elaborato selezionato per il maggior riscontro, nella dinamica della narrazione, sull’Eremo, la sua storia, miti e territorio. Ci sarà infine la possibilità di istituire dei riconoscimenti speciali su decisione specifica della segreteria del premio e della giuria.
11) I testi rimarranno a disposizione dell’organizzazione del concorso e non verranno restituiti. I concorrenti, accettando senza condizione il presente regolamento, concedono, sin d’ora e senza nulla pretendere, diritti di pubblicazione e utilizzo alla Fondazione Eremo.
12) I vincitori, che saranno avvertiti tramite raccomandata o e-mail notificata e anche per telefono, saranno premiati durante la cerimonia che si terrà all’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta durante la quinta edizione del festival, tra il 19 e il 26 agosto 2007.
13) I giudizi della giuria che selezionerà le opere sono insindacabili.
14) Per quanto non previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente e insindacabilmente alla segreteria del concorso.
15) I dati ricevuti saranno utilizzati nel rispetto della Legge sulla Riservatezza e successive modificazioni e solamente per il concorso letterario.
16) La Fondazione è contattabile alla mail fondazioneremo@libero.it o all’indirizzo Fondazione Eremo Visibile@Invisibile, piazza Chiesa, n. 1, 81020 Casola di Caserta (Ce) Italy
Il presidente della Fondazione Eremo Visibile@Invisibile
Valentino Picazio
Il curatore di ScrivEremo
Luigi Ferraiuolo

Scadenza 30 giugno 2007

Poesia

Teatro

FLAIANO TEATRO

Art. 1 – L’associazione Culturale Ennio Flaiano e la rivista di cultura “Oggi e Domani”, nell’intento di continuare a contribuire alla promozione drammaturgica in Italia, bandiscono per il 2007 la XXXIV edizione del Premio Flaiano di teatro.
Art. 2 – La Giuria assegnerà il Pegaso d’oro a un autore, un regista, un attore, un’attrice italiani distintisi nell’ultima stagione teatrale (2006-2007) e il “Pegaso d’oro per la carriera” ad un protagonista della scena teatrale, italiano o straniero. Analogo riconoscimento sarà destinato ad un saggista e critico teatrale.
Art. 3 – Ad un’opera originale in lingua italiana inedita e mai rappresentata (nemmeno sotto forma di lettura scenica o mise en space) sarà assegnato un premio di 5000 €. Il concorso è aperto a tutti, senza limiti d’età.
Un ulteriore premio di 2000 € sarà assegnato dalla Giuria ad un giovane autore d’età non superiore ai trent’anni (al 31-12-2006).
In mancanza di opere meritevoli, i premi non saranno assegnati.
Art. 4 –I lavori concorrenti, recanti firma, età, indirizzo e numero di telefono dell’autore, dovranno pervenire in dieci copie dattiloscritte alla Segreteria del Premio, c/o MediaMuseum, p.zza Alessandrini, 34 – 65127 Pescara, entro il 6 aprile 2007. Farà fede il timbro postale.
Gli autori che intendono conservare l’anonimato fino all’assegnazione del riconoscimento potranno usare un motto o uno pseudonimo da ripetersi su una busta contenente la scheda di partecipazione debitamente compilata.
Art. 5 – Si può partecipare con un solo testo.
Art. 6 – Sono escluse dalla selezione opere già inviate a precedenti edizioni del premio, segnalate o già premiate in altri concorsi dopo il 1997.
Art. 7 – La Giuria è presieduta da Giorgio Albertazzi.
Art. 8 – La premiazione è prevista per il 7 luglio 2007 a Pescara.
Art. 9 – La Presidenza del Premio Flaiano è impegnata a definire con le compagnie italiane i rispettivi obblighi per la eventuale rappresentazione dell’opera vincitrice del concorso.
Art. 10 – Il premio non può essere ritirato da terzi. L’eventuale assenza dell’autore alla cerimonia di premiazione avrà il significato di rinunzia al premio.
Art. 11 – Al termine della manifestazione copia di tutti i testi partecipanti sarà conservata presso l’archivio dell’osservatorio del Premio Flaiano presso il MediaMuseum. La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti.
Art. 12 – I testi premiati ed altri eventualmente segnalati dalla giuria saranno pubblicati sulla rivista mensile di cultura “Oggi e Domani”, salvo contrario avviso della direzione..
Art. 13 – I dattiloscritti non si restituiscono.
Art. 14 – I partecipanti dovranno inviare con dieci copioni, la scheda di partecipazione compilata e firmata, con la quale dichiarano di accettare integralmente le sopradescritte condizioni del bando e autorizzano l’uso dei dati personali ai sensi della legge 675/96

FLAIANO TEATRO
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Nome………………………………………………………………………………….

Cognome……………………………………………………………………………..

Luogo e data di nascita……………………………………………………………

Indirizzo……………………………………………………………………………….

Città……………………………………………………………………………………

Cap…………………… Prov………………………………………………………..

Recapiti telefonici………………………………………………………………….

Email………………………………………………………………………………….

Titolo del testo……………………………………………………………………..

Nr. pagine……………………………………………………………………………

Allego floppy con testo in formato word. 6 per Mac si no

Esclusivamente per fini di catalogazione dei testi si prega di inviare una brevissima sinossi di massimo 15 righe.

Io sottoscritto dichiaro di accettare integralmente il regolamento del bando di concorso e autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96

Firma……………………………………………………………

Informazioni:
Associazione Culturale Ennio Flaiano – Piazza Alessandrini, 34 – 65127 Pescara

tel. 085 4517898 / 4510812 – fax 085 4517909 – e-mail: flaiano@webzone.it

Scadenza 6 aprile 2007

FONDI LA PASTORA

E’ indetta la XXXIII edizione del Premio Fondi La Pastora per un’opera teatrale in due e più atti, aperta agli autori italiani e agli stranieri che scrivono in italiano; sono esclusi dal concorso gli atti unici e i monologhi, i testi ispirati ad altre opere teatrali o letterarie e i testi in dialetto. I lavori, in lingua italiana, inediti e mai rappresentati, dovranno avere una durata minima in scena di 80 minuti. Ciascun autore può partecipare con un solo testo, che non sia stato rappresentato, né pubblicato, né premiato o segnalato in altri concorsi. I testi dattiloscrittti devono pervenire in 10 copie al seguente indirizzo: AFTI – Premio Fondi La Pastora, via di Porta San Lorenzo 4, 00185 Roma a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Tutte le copie devono riportare nome e cognome dell’autore, l’indirizzo e il recapito telefonico. Il premio ha una dotazione di 6.000,00 euro che sarà assegnata ai testi più meritevoli. Il testo primo classificato sarà sottoposto alla direzione artistica del Festival del Teatro Italiano per il suo allestimento nell’ambito della XXVIII edizione 2008. La partecipazione al concorso è gratuita: info e bando: Associazione festival del teatro italiano, via di Porta San Lorenzo 4, 00185 Roma, e-mail afti.fondilapastora@tiscali.it ; tel. 06.4455659; fax 06.4940858

Scadenza 30 aprile 2007

Fotografia

BAUME & MERCIER
Zoneattive compie un significativo passo in avanti nel suo percorso di investimento nella produzione e valorizzazione di progetti originali attraverso l’istituzione del Premio Internazionale FotoGrafia –
Baume & Mercier: l’assunzione di un impegno importante a conferma della grande attenzione e
ricerca svolta in sei anni di attività nel campo della fotografia con il Festival. L’istituzione del premio
nasce dall’interesse di Baume & Mercier per il mondo della fotografia e dalla consapevolezza di
legarsi ad un Festival tra i più importanti in Europa, con cui condividere i concetti di prossimità,
autenticità, creatività. Parole chiave per l’azienda, che ne ha fatto i propri segni di distinzione, e
valori che FotoGrafia da sempre promuove attraverso le mostre e la ricerca di nuovi linguaggi e
contenuti.
Lo scopo dell’iniziativa è di supportare progetti originali di qualità e dar loro la possibilità di essere
realizzati nelle condizioni ottimali in termini di produzione, allestimento, pubblicazione e
comunicazione, garantendo un prestigio e una visibilità internazionale all’artista vincitore.
IL PREMIO
Il premio consiste nella commissione al vincitore della realizzazione del progetto proposto, nella
produzione della mostra, e nella realizzazione del catalogo nell’ambito di FotoGrafia – Festival
Internazionale di Roma 2008. Zoneattive garantisce la copertura delle spese per le attività necessarie
quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la realizzazione del lavoro, la stampa delle immagini,
l’allestimento della mostra nell’ edizione 2008 di FotoGrafia e la realizzazione di un catalogo
monografico. Le spese saranno sostenute direttamente da Zoneattive e Baume & Mercier, senza
alcuna corresponsione di denaro all’artista selezionato.
IL TEMA
“Una storia del mio mondo”
A partire dalle parole chiave: prossimità, autenticità, creatività, il tema di questa prima edizione è
“Storie del mio mondo”.
Il Premio offre ai fotografi un’occasione per raccontare attraverso la propria esperienza piccole storie
del nostro tempo, un frammento di vita globale, di parlare di sè attraverso il proprio sguardo sul
mondo. In particolar modo rispetto alle relazioni umane, sociali, personali, al senso profondo dello
scambio e dell’incontro tra gli uomini. Il progetto deve documentare, riflettere, osservare,
interpretare fenomeni e aspetti del nostro vivere. Ad ogni fotografo è lasciata completa libertà
espressiva, il tema e la sua declinazione, sono elementi di riferimento generale.
GIURIA E SELEZIONE
La giuria internazionale istituita per il Premio sarà selezionata di concerto tra Zone Attive e Marco
Delogu, Direttore Artistico di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma e dallo stesso coordinata.
La giuria sarà composta da 5 rappresentanti del mondo dell’arte e della fotografia contemporanea di
livello internazionale.
I lavori della giuria saranno documentati da appositi verbali di riunione.
Tra i criteri di selezione elenchiamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’originalità del
progetto, il rigore nella ricerca artistica, la qualità espressiva, l’innovazione nella forma, nel
contenuto e la sua fattibilità.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi professionisti senza limiti di età o di provenienza geografica
ed è gratuita.
A partire dalla forma di espressione fotografica, la realizzazione dei progetti può essere proposta
attraverso stampa immagini, video, installazioni.
Il candidato sarà tenuto a presentare, pena l’esclusione, un dossier contenente:
concept del progetto (max una cartella)
curriculum artistico (max una cartella)
testo critico di presentazione del progetto ad opera di un curatore (max una cartella)
alcune immagini esemplificative del lavoro proposto (a titolo esemplificativo e non
esaustivo: bozzetti, primi scatti, indicazioni preparatorie o immagini di riferimento)
portfolio
eventuali pubblicazioni
Il materiale, completo di tutte le parti sopra elencate, va inviato su supporto cartaceo e digitale (CD
rom o DVD) al seguente recapito:
“Premio Internazionale FotoGrafia – Baume & Mercier”
Zoneattive/La foresteria
viale di Porta Ardeatina, 55 CAP 00153 Roma
per informazioni: info@fotografiafestival.it
I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 13 aprile 2007, farà fede il timbro postale. Il
materiale inviato incompleto e/o dopo tale data non verrà valutato dalla giuria in sede di selezione.
Per le consegne brevi manu il termine ultimo è il 13 aprile alle ore 12:00.
Le opere consegnate non verranno restituite.
Le procedure di selezione saranno concluse entro il 10 maggio 2007.
Il vincitore del Premio verrà annunciato in un evento dedicato nell’ambito di FotoGrafia – Festival
Internazionale di Roma 2007.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art.13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di
dati personali” e successive modificazioni ed integrazioni, si informano i candidati che il trattamento
dei dati personali da essi forniti è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività selettive ed
avverrà a cura delle persone preposte al procedimento selettivo.
Le medesime informazioni potranno essere utilizzate al fine di informazione e promozione delle
attività di FotoGrafia, Festival internazionale di Roma.
Titolare del trattamento dei dati personali è, ai sensi della richiamata normativa ZONE ATTIVE Srl,
via Nazionale 194, 00185 Roma.
PUBBLICITA’ DEL BANDO
Il presente bando è disponibile: sul sito www.fotografiafestival.it ; www.baume-et-mercier.com
negli Uffici di Zone Attive Srl, viale di Porta Ardeatina 55 – 00153 Roma

Scadenza 13 aprile 2007

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