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Concorsi e premi per esordienti: Gennaio 2005 e altro

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Cinema: Festival Arcipelago, Che impresa!, Inventa un film, Acquasale Corto Festival, Giuseppe Dessì, AsoloArtFilmFestival2005, Imaginaria Short Film, Narrativa: Caffè letterario Moak, Merano Europa, M’hai detto-mai detto, Trofeo Rill, Ettore e[…]
  • Cinema: Festival Arcipelago, Che impresa!, Inventa un film, Acquasale Corto Festival, Giuseppe Dessì, AsoloArtFilmFestival2005, Imaginaria Short Film,
  • Narrativa: Caffè letterario Moak, Merano Europa, M’hai detto-mai detto, Trofeo Rill, Ettore e Achille: i Duellanti Omerici
  • Poesia: Merano Europa

Cinema

ARCIPELAGO XIII edizione

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare alla Tredicesima Edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà a Roma dal 27 Maggio al 2 Giugno 2005.
Ideata da Stefano Martina, Fabio Bo, Massimo Forleo e Giuliana La Volpe, Arcipelago è la manifestazione dedicata ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente più seguita di questi anni, e conta al suo attivo la scoperta di talenti ormai ben noti come Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Paolo Genovese e Luca Miniero, Rolando Stefanelli e il trio registico del Caricatore, Cappuccio, Nunziata e Gaudioso.

L’edizione 2005 prevede le seguenti sezioni competitive:

– ONDE CORTE – Concorso internazionale cortometraggi. Il limite di durata è 30 minuti. Sono ammessi lavori in video o in pellicola, sia di fiction che documentari, d’animazione, sperimentali o videoclip.

– eMOVIE – Concorso internazionale nuove immagini. Sono ammessi i cortometraggi italiani e stranieri fino a 30 minuti realizzati al computer e/o con sistemi di ripresa digitali.

– CORTO.WEB 5.0 – Concorso internazionale on-line. Riservata ai cortometraggi italiani e stranieri espressamente realizzati per Internet o comunque compatibili con la diffusione in Rete. Il concorso avrà luogo esclusivamente on-line e riguarderà lavori non più lunghi di 15 minuti nella categoria “Desktop” e 2 minuti nella categoria “Wireless”, senza esclusione di generi o formati.

– CONCORTO – Concorso nazionale cortometraggi. Possono partecipare lavori inediti fino a 30 minuti di durata, in video o pellicola, sia di fiction che documentari, d’animazione, sperimentali o videoclip.

– VIDEOROME – Concorso video regionale. 5 minuti in video a tema (ancora da definire). Concorso organizzato in collaborazione con la Mediateca Roma e l’Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio.

Come di consueto, nella sezione ITINERARI verrà invece proposta una panoramica della produzione breve italiana apparsa nei festival dell’ultimo anno, mentre ai film italiani di durata superiore a 30 minuti e inferiore a 60 sarà invece dedicata la sezione informativa EXTRA LARGE.

I VHS (o i CD-Rom o i DVD) per la pre-selezione italiana vanno inviati entro il 7 Febbraio 2005 (per VIDEOROME, entro il 26 Marzo 2005) ad uno dei seguenti indirizzi:

Solo posta ordinaria:
—————————–
FESTIVAL ARCIPELAGO
c/o Associazione Culturale 3E-medi@
C.P. 6154
00195 Roma RM

Solo Postacelere o corriere:
—————————————-
FESTIVAL ARCIPELAGO
c/o Associazione Culturale 3E-medi@
Clivo di Monte del Gallo 22
00165 Roma RM

Da quest’anno, le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente compilando il modulo d’iscrizione online direttamente dal sito Web del Festival www.arcipelagofilmfestival.org, da dove è scaricabile come sempre il Regolamento in formato .RTF o .PDF. Il Regolamento può essere richiesto anche per e-mail.

INFO: Tel. 06-39387246
Fax 06-39388262
e-mail:info@arcipelagofilmfestival.org

Scadenza 7 febbraio 2005, per VideoRome la scadenza è Scadenza 26 marzo 2005

CHE IMPRESA!
Regione Toscana – Provincia di Arezzo

La Regione Toscana e la Provincia di Arezzo, nell’ambito del Bando F.S.E. 2004, Asse E, Mis. 1, indicono la seconda edizione del concorso internazionale per cortometraggi “Che impresa!”
La finalità del concorso è stimolare una riflessione sulle imprese e sulle attività del terzo settore (associazioni, cooperative, onlus…) che stanno progettando e realizzando un nuovo modello di sviluppo, seguendo il principio della responsabilità sociale e cercando un diverso equilibrio nel rapporto mercato/etica, nel quale rientra anche il concetto delle pari opportunità.
“Che Impresa!” è rivolto a filmmakers professionisti o semplici amatori, anche esteri. Sono ammessi tutti i generi del linguaggio cinematografico (fiction, documentario, reportage, ecc..). Le opere premiate potranno raccontare imprese realmente esistenti ma anche immaginarie o ideali.
Il concorso “Che Impresa!” premierà due opere:
· il cortometraggio che racconta nel modo migliore l’impresa e le sue iniziative nel campo dello sviluppo sostenibile, della sicurezza, del processo di lavorazione;
· il cortometraggio che racconta nel modo migliore l’impresa e le sue iniziative riguardo le
pari opportunità, la conciliazione dei tempi di vita, la valorizzazione delle persone, l’inclusione sociale.
Per l’assegnazione dei due premi, una giuria qualificata valuterà le opere in base all’aderenza al tema, alla qualità formale e tecnica dell’elaborato, al carattere di innovazione del prodotto.
Alle due opere prime classificate, a giudizio insindacabile della giuria, verrà riconosciuto un rimborso pari a 5.000 euro.

REGOLAMENTO
1. La Provincia di Arezzo e la Regione Toscana indicono la seconda edizione del Concorso internazionale per cortometraggi “Che impresa!”
2. La partecipazione al concorso non prevede alcun costo di iscrizione.
3. Ciascun autore è responsabile del contenuto delle proprie opere.
4. La manifestazione si concluderà a Castiglion Fiorentino (AR) nelle giornate del 1 e 2 aprile 2005. Sono ammesse al concorso tutte le opere pertinenti al tema della responsabilità sociale delle imprese senza alcuna limitazione riguardante il formato originale impiegato, purché realizzate a partire dal 2001. Le opere inviate devono avere una durata compresa entro i 10 minuti. Le opere non realizzate in italiano dovranno essere sottotitolate in tale lingua.
5. La copia dell’opera dovrà pervenire all’Associazione DonnaSì onlus – Loc. Monte Sante Marie – 53041 Asciano (SI) entro il 21 febbraio 2005
6. Le opere in concorso, qualunque sia il formato originale, dovranno essere inviate in copia Mini DV, DVD o VHS. Le copie presentate non saranno restituite, ma verranno acquisite al patrimonio della Provincia di Arezzo.
7. È prevista una fase di preselezione delle opere pervenute, a giudizio insindacabile della giuria di preselezione.
8. Gli autori ammessi alla selezione finale si devono impegnare a far pervenire in tempi utili e a loro spese una copia dell’opera nel formato Mini DV o DVD. Tali copie non saranno restituite e potranno essere acquisite al patrimonio della Mediateca Regionale della Toscana, che si riserva il diritto di utilizzarle per proiezioni a carattere divulgativo, promozionale, didattico e culturale, senza alcun fine di lucro, previa espressa autorizzazione dei titolari dei diritti.
9. L’organizzazione del concorso non si assume responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti delle opere.
10. La giuria che si occuperà della selezione finale premierà due opere:
· il cortometraggio che racconta nel modo migliore l’impresa e le sue iniziative nel campo
dello sviluppo sostenibile, della sicurezza, del processo di lavorazione;
· il cortometraggio che racconta nel modo migliore l’impresa e le sue iniziative riguardo le pari opportunità, la conciliazione dei tempi di vita, la valorizzazione delle persone, l’inclusione sociale.
11. Le opere potranno raccontare imprese realmente esistenti ma anche immaginarie o ideali.
12. I giudizi relativi alle premiazioni delle opere sono insindacabili. La giuria si riserva il diritto di non assegnare tutti i premi in palio e di conferire più di un premio allo stesso concorrente.
13. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
1. Dati relativi all’autore
Nome e cognome
Indirizzo via, cap, città
Telefono, cellulare
e-mail
Professione
Breve presentazione personale (5 righe)

2. Dati relativi all’opera
Titolo
Anno di realizzazione
Durata
Distribuita presso
Soggetto dell’opera
Breve presentazione dell’opera (10 righe)

3. Firma dell’autore per accettazione del regolamento
L’iscrizione al concorso implica l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti, l’autorizzazione alla visione pubblica per la quale l’autore non percepirà compensi o diritti di alcuna natura e a nessun titolo, e l’esattezza di tutte le informazioni richieste.

PREMI
Il concorso “Che Impresa!” premierà due opere:
· il cortometraggio che racconta nel modo migliore l’impresa e le sue iniziative nel campo dello sviluppo sostenibile, della sicurezza, del processo di lavorazione;
· il cortometraggio che racconta nel modo migliore l’impresa e le sue iniziative riguardo le
pari opportunità, la conciliazione dei tempi di vita, la valorizzazione delle persone, l’inclusione sociale.
Per l’assegnazione dei due premi, una giuria qualificata valuterà le opere in base all’aderenza al tema, alla qualità formale e tecnica dell’elaborato, al carattere di innovazione del prodotto.

Alle due opere prime classificate, a giudizio insindacabile della giuria, verrà riconosciuto un rimborso pari a 5.000 euro.…………………. Firma dell’autore……………………………
Scadenza 21 febbraio 2005

INVENTA UN FILM
Associazione culturale Cinema e Società

L’Associazione Culturale Cinema e Società ORGANIZZA l’ottava edizione del Premio “Inventa un film”. L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti. Per iscriversi bisogna, entro il 28 febbraio 2005, consegnare o inviare (fa fede in questo caso il timbro postale) alla segreteria del nostro concorso ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA’ “INVENTA UN FILM” piazza Pandozj 6 04025 Lenola (LT) tel. 0771/589009 una o più videocassette (durata massima 30 minuti – formato VHS) aventi il seguente tema : C’ERA UNA VOLTA…
Ad ogni videocassetta inviata i partecipanti dovranno allegare una scheda di partecipazione firmata con indicazione del titolo del film e con informazioni riguardanti la regia, il soggetto, la sceneggiatura, la colonna sonora, il formato, il montaggio, la produzione, gli interpreti, la durata (comprensiva di titoli di testa e di coda), la sinossi dell’opera stessa. Gli autori possono fornire, se lo ritengono opportuno, anche ulteriori informazioni.
I film verranno proiettati a Lenola nel 2005. (Tutte le date relative sia alle fasi eliminatorie, sia alle fasi finali verranno comunicate dalla nostra associazione ai partecipanti nel periodo 15-31 marzo 2005.)
La giuria sarà composta da giornalisti , da autorevoli critici cinematografici e da personaggi del mondo dello spettacolo.
Due sono le sezioni principali in cui si articola il concorso: quella degli autori italiani e quella degli autori esteri.
Per gli autori italiani il primo premio consiste in mezzi tecnici per la realizzazione di un nuovo cortometraggio per un valore di circa 7.000 euro offerti da Technovision, Sefit CDC, Panalight, Augustus Color e LVR. Verranno inoltre premiati il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verrà inoltre conferito il “Premio Messaggio Importante”.
Inoltre per il quinto anno consecutivo verrà premiata anche la migliore scuola con il premio “Una scuola per il cinema Qualitel”.
Fino ad una settimana prima delle proiezioni, per avere una migliore visione del proprio lavoro, un partecipante può sostituire il lavoro inviato con un’altra copia o con l’originale. Naturalmente i contenuti, le scene, la durata, la colonna sonora e il montaggio dovranno essere perfettamente uguali a quelli del lavoro inviato o consegnato precedentemente.
L’organizzazione, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire.
Le opere consegnate o inviate verranno restituite su richiesta degli iscritti. L’Associazione Culturale Cinema e Società si riserva di mantenere nell’archivio della propria sede una copia di ogni lavoro inviato.
Le opere consegnate o inviate verranno proiettate dalla nostra associazione solo durante la manifestazione “OTTAVO CONCORSO INVENTA UN FILM LENOLA 2005”.
L’Associazione Culturale Cinema e Società lascia alla giuria competente il compito di valutare i lavori e di conferire premi, ma comunque si riserva il diritto di escludere a priori tutte quelle opere
1) palesemente lesive dei diritti umani e sociali
2) chiaramente non aderenti al tema
3) già proiettate nelle edizioni precedenti di Inventa un Film
Tutti i lavori selezionati verranno inseriti nell’opuscolo realizzato dall’Associazione, la quale pubblicizzerà le opere premiate sulla stampa nazionale. Pur dando la possibilità di inviare più opere, verrà proiettata al massimo un’opera per ogni autore.
Per ulteriori informazioni: Ermete Labbadia (340/8014229) inventaunfilm@inventaunfilm.it www.inventaunfilm.it
Scadenza 28 febbraio 2005

ACQUASALE CORTO FESTIVAL
Comune di Andria, Assessorato all’Istruzione e Formazione, Studio Arts&Media

Art. 1 Il Comune di Andria (Sindaco Dott. Vincenzo CALDARONE), l’Assessorato all’Istruzione e Formazione (Ins. Giuseppina MARMO), e lo Studio Arts&Media di Luca Recchia, presentano il concorso ACQUASALE Corto Fest;
Art. 2 Il concorso ACQUASALE Corto Fest è un concorso riservato a cortometraggi;
Art. 3 Il tema del Concorso, per l’edizione 2004/2005 è il seguente: “Leggerezza. Rapidità. Esattezza. Visibilità. Molteplicità.
Interpretazioni cinematografiche delle qualità per il nuovo millennio, dalle Lezioni Americane di Italo Calvino”;
Art. 4 I partecipanti prendendo liberamente spunto dal tema dovranno interpretare una o più delle qualità riportate nel testo, nella maniera più originale, ampia e ricca possibile;
Art. 5 La durata di ogni Opera non dovrà superare la durata di 12 minuti circa;
Art. 6 E’ ammessa la partecipazione di Opere fuori concorso;
Art. 7 Sono previste 3 categorie di partecipazione: Juniores, Amatoriale e Pro.
Art. 8 Alla categoria Juniores possono accedervi i minori di 18 anni e gli studenti delle Scuole Medie Superiori;
Art. 9 Alla categoria Amatoriale possono accedervi i maggiorenni senza alcuna esperienza professionale, o comunque continuativa, in campo fotografico, cinematografico, o qualsiasi altra figura professionale legata a tutte le fasi di ripresa;
Art. 10 Alla categoria Pro possono accedervi i maggiorenni con esperienza professionale nel campo della regia, fotografia, sceneggiatura o qualsiasi altra figura professionale legata a tutte le fasi di ripresa;
Art. 11 Nel rispetto degli Art. 6, 7, 8 e 9 si fa obbligo ai concorrenti (singoli o in gruppo) di allegare all’Opera presentata un breve curriculum, al fine di verificare l’effettiva categoria di partecipazione;
Art. 12 Ad insindacabile giudizio degli Organizzatori, del Presidente di Giuria o della Commissione, i partecipanti che dovessero iscriversi in categorie ritenute non idonee, saranno reinseriti in quelle di competenza;
Art. 13 I partecipanti possono scegliere se concorrere singolarmente o in gruppo.
In quest’ultimo caso si richiede di indicare il ruolo di ogni partecipante all’interno del gruppo;
Art. 14 Ogni partecipante o gruppo non può concorrere con più di un Opera;
Art. 15 Uno o più componenti di un gruppo non possono contemporaneamente partecipare singolarmente o in altro gruppo;
Art. 16 Si fa divieto di partecipazione agli Organizzatori, alla Commissione, sponsor, patrocinanti, a parenti o altre figure di varia natura ad essi collegabili;
Art. 17 Ad insinndacabile giudizio degli Organizzatori, questi si riservano la possibilità di estromettere quei partecipanti che dovessero contravvenire quanto all’Art. 16 ;
Art. 18 Nelle date 04-05-06-07 Dicembre 2004, presso il Cinema Sala Roma di Andria, si terrà uno stage propedeutico a cura del regista Giuseppe Piccioni. La partecipazione è gratuita a numero chiuso, con obbligo di prenotazione, presso gli indirizzi indicati in fondo alla presente;
Art. 19 La partecipazione allo stage è facoltativa e non rappresenta alcun titolo di merito ai fini delle selezioni per i premi;
Art. 20 Gli argomenti trattati nello stage verteranno sui temi di Sceneggiatura, Regia, Montaggio. Tuttavia sarà il curatore dello stage, il regista Giuseppe Piccioni, a sceglierne modalità e tempi, in funzione delle esigenze di circostanza;
Art. 21 La data di scadenza per la consegna delle opere è fissata per il giorno 04 Aprile 2005;
Art. 22 Le opere dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R in n°5 copie su cassetta VHS. Altri supporti di memorizzazione (DVD, MiniDV, ecc) sono ben accetti purchè sempre accompagnati dalle suddette copie VHS;
Art. 23 Per quanto all’Art. 22 farà fede il timbro postale;
Art. 24 Le opere consegnate non saranno restituite;
Art. 25 Gli Autori accettano di rinunciare a ogni compenso o pagamento di diritto d’autore conseguente alla visione e/o proiezione in pubblico della propria Opera, in qualsiasi fase della manifestazione;
Art. 26 Gli Autori si assumono tutte le responsabilità di quanto dichiarato all’atto d’iscrizione. Gli Autori, sono altresì responsabili dell’originalità dell’opera presentata;
Art. 27 Gli Organizzatori non sono responsabili di quanto dichiarato e presentato dagli Autori nell’ambito del Concorso ACQUASALE Corto Fest;
Art. 28 Gli Organizzatori si riservano il diritto di estromettere gli Autori che dovessero contravvenire a quanto all’Art. 24 o di segnalare gli stessi alle Autorità competenti;
Art. 29 A proprio insindacabile giudizio, previa autorizzazione da parte degli Autori, gli Organizzatori provvederanno a promuovere secondo diverse modalità, alcune delle Opere più meritorie, al solo fine di aiutare la visibilità dell’opera stessa, del suo autore e della manifestazione in generale;
Art. 30 Per quanto all’Art. 27 , gli Autori si assumeranno in proprio gli oneri nei confronti di copertura dei diritti d’autore presso la SIAE o altri Enti competenti;
Art. 31 Gli Autori resteranno sempre proprietari delle proprie opere, e potranno liberamente veicolarle presso altri Concorsi, Enti, Associazioni, Cineclub ecc…;
Art. 32 Gli Organizzatori in nessun caso saranno ritenuti responsabili di fenomeni di plagio parziale o totale ai danni di una o più delle Opere presentate, in seguito a proiezioni pubbliche, private o pubblicazione e/o distribuzione delle medesime attraverso i canali promozionali prescelti dagli Organizzatori stessi;
Art. 33 La Commissione sarà scelta a insindacabile giudizio dell’Organizzazione per i meriti professionali e artistici acquisiti, e quindi ritenuta all’altezza di selezionare le Opere vincitrici;
Art. 34 Le valutazioni e motivazioni della Commissione nel selezionare le opere sono insidacabili;
Art. 35 Ad insindacabile giudizio della Commissione sarà proclamata vincitrice un’Opera per ogni categoria: Pro, Amatoriale, Juniores;
Art. 36 Ad insindacabile giudizio della Commissione saranno segnalate meritorie quelle Opere che si saranno contraddistinte per la qualità delle seguenti aree di interesse: Sceneggiatura, Regia e Montaggio;
Art. 37 Altri premi o riconoscimenti potranno essere concessi ad opere di particolare interesse artistico;
Art. 38 Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione mediante apposito modulo. La compilazione del suddetto comporta la piena accettazione degli articoli del regolamento.

Scadenza 4 aprile 2005

III EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE PER CORTOMETRAGGI
Fondazione Giuseppe Dessì

Non so più nemmeno io se il mio sia amore oppure fastidio, rabbia di essere nato là, di essere legato per tutta la vita ad una terra tanto vecchia e lontana dal mondo in cui vivo. Eppure quella è la mia piccola patria. Là sono diventato uomo, là è la mia gente: case e tombe. Ma ciò che conta di più è che io, anche ora, se vado là mi sento più forte, più intelligente, anzi onnisciente (Introduzione al volume “Scoperta della Sardegna” – G. Dessì).
1. La Fondazione Giuseppe Dessì bandisce la terza edizione del Concorso nazionale per un Cortometraggio ispirato all’opera di Giuseppe Dessì, la cui manifestazione conclusiva si terrà entro Settembre 2005 a Villacidro, in provincia di Cagliari.
2. I film, della durata massima di 15 minuti, ispirandosi al testo in epigrafe, dovranno raccontare delle microstorie di personaggi significativi, le cui vicende, in piccolo o in grande, possono essere considerate rappresentative di particolari modi di concepire la vita.
3. La partecipazione è aperta a filmati o documentari di qualunque genere legati al tema del presente bando.
4. Possono partecipare opere realizzate in qualunque parte del mondo da soggetti singoli o gruppi.
5. Dalla competizione sono esclusi filmati pubblicitari ed industriali e le opere contenenti messaggi pubblicitari.
6. Possono partecipare opere realizzate in tutti i formati video senza alcuna preclusione.
7. La Fondazione mantiene il diritto di assegnare un premio speciale oltre a quelli indicati nelle categorie di concorso, secondo le motivazioni che verranno rese pubbliche dalla commissione esaminatrice.
8. La scheda di partecipazione, corredata dei dati anagrafici dell’autore e di una breve nota biografica, accompagnata dal seguente materiale, una videocassetta VHS del film; una o più foto del film, deve pervenire alla Fondazione Giuseppe Dessì, via Roma 65, 09039, Villacidro (CA) entro il 30 Aprile 2005; (per i film in lingua non italiana è richiesta la traduzione dei testi in forma cartacea o mediante sottotitoli).
9. Le videocassette dei materiali prodotti (specificando la sezione di partecipazione) possono essere recapitate per posta, per corriere espresso o consegnate a mano, all’indirizzo di cui al punto 8.
10. I vincitori saranno informati dei risultati della selezione 15 giorni prima della cerimonia di premiazione.
11. I materiali che perverranno incompleti o illeggibili non saranno presi in considerazione.
12. I materiali acquisiti entreranno nel patrimonio culturale della Fondazione e saranno disponibili per chi ne abbia interesse.
13. La Fondazione declina ogni responsabilità per eventuali danni alle opere durante il viaggio o il trasporto.
14. La Giuria, composta di esperti, resa nota prima della cerimonia conclusiva, individuerà le cinquine dei finalisti per ciascuna sezione. Esse verranno proiettate in pubblico e, per la sezione di sua competenza, sottoposte al giudizio della Giuria Popolare, che ne decreterà i vincitori.
15. I Premi verranno assegnati mediante votazione aperta a tutti i presenti immediatamente dopo la proiezione dei filmati.
16. La Giuria composta di soli esperti assegnerà: il Premio per la miglior regia, per il miglior soggetto e quello speciale della Giuria previa lettura delle motivazioni, durante la cerimonia della premiazione.

CATEGORIA PREMIO
Film e documentari €.2.000,00
Film e documentari sezione scuola €.1.500,00
Premio Speciale della Giuria €.2.000,00
Premio per la miglior regia €.1.000,00
Premio per il miglior soggetto €.1.000,00

17. I premi verranno assegnati personalmente ai vincitori.
18. La Fondazione assumerà il diritto di utilizzare per eventuali manifestazioni i materiali pervenuti, assumendosi l’obbligo di citare la fonte e di informare preventivamente i detentori dei diritti.
19. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti. La Fondazione regolerà con successive norme i casi non previsti nel presente bando.

FONDAZIONE GIUSEPPE DESSÍ

III EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE PER CORTOMETRAGGI

Scadenza 30 aprile 2005

ASOLOARTFILMFESTIVAL 2005
Associazione culturale Asolo International Art Festival

Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artista
Cinema – TV – Video – Videoarte – Computer Art – Produzioni di Scuole di Cinema
1-6 novembre 2005
L’edizione 2005 dell’AsoloArtFilmFestival si svolgerà ad Asolo (TV) dal 1 al 6 novembre. Il festival si inserisce nella tradizione culturale del “Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artista”, rappresentandone l’ideale continuità. Istituito nel 1973 dall’Amministrazione Provinciale di Treviso con la direzione di Flavia Paulon, il festival ebbe per oltre due decenni grande riscontro internazionale fino alla sua cessazione alla fine degli anni novanta. A trent’anni di distanza dalla sua istituzione e a seguito dell’arricchimento dei linguaggi dell’immagine, la rassegna è stata rifondata con il nome “AsoloArtFilmFestival”: una rassegna internazionale, con Concorso a premi, della produzione cinematografica dedicata alle arti, intese nella molteplicità delle loro espressioni.

Il concorso si articola in cinque sezioni:
FILM SULL’ARTE per opere dedicate alle arti visive e alla musica
BIOGRAFIE D’ARTISTA per lavori di ricostruzione storica e interpretazione critica dedicati a personalità del mondo delle arti visive e della musica
CINEMA D’AUTORE: LA SFIDA DELL’EROTISMO per opere capaci di portare nella sfera della dignità artistica gli universi della sensualità
VIDEOARTE e COMPUTER ART per opere che utilizzano tecnologie elettroniche o informatiche come strumento di espressione artistica diretta
PRODUZIONI realizzate da Scuole di Cinema riconosciute, Istituti Superiori Specializzati, Università, relative alle arti visive e alla musica.

Il Festival, i cui direttori artistici sono Fabrizio Borin e Carlo Montanaro, è ideato e organizzato dall’associazione culturale Asolo International Art Festival (A.I.A.F.), ente culturale no profit con personalità giuridica privata (D.G.R. del Veneto del 18/04/03 N° 59741.03).

L’A.I.A.F. è presieduta da Lionello Puppi.

REGOLAMENTO
Al concorso possono partecipare solo opere realizzate dopo il 1 gennaio 2003.
Le opere dovranno rientrare in una delle 5 sezioni previste che dovranno essere contrassegnate nella scheda d’iscrizione. La Commissione di selezione si riserva tuttavia di collocare l’opera da una sezione all’altra qualora ne ravvisasse gli estremi.

Per partecipare al Concorso sono necessari:
la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte
una copia dell’opera (standard PAL) in VHS o DVD
una breve biografia e una filmografia essenziale dell’autore o degli autori
una sinossi dell’opera in lingua italiana o inglese
almeno due diapositive o immagini formato JPEG di distinti fotogrammi o di foto di scena dell’opera, con l’autorizzazione alla pubblicazione (televisioni e giornali) e alla promozione del Festival
i testi del commento sonoro dell’opera in italiano o inglese
il dettaglio dei brani musicali originali e non

L’invio dei materiali di cui sopra, a carico e a cura dei partecipanti, dovrà avvenire entro il 20 maggio 2005. Per le opere che perverranno oltre tale data, farà fede il timbro postale. Qualora l’invio fosse incompleto, l’ammissione al Concorso sarà decisa a insindacabile giudizio del comitato organizzatore.
I materiali inviati non saranno restituiti, ma verranno conservati presso l’archivio del Festival a scopo di documentazione.
I materiali richiesti dovranno essere spediti al seguente indirizzo:
AsoloArtFilmFestival,
Foresto Vecchio, 8
31011 Asolo (TV) Italia.
Una apposita Commissione giudicatrice selezionerà in via preliminare le opere pervenute.
Almeno 60 giorni prima della data d’inizio della manifestazione, gli autori o i produttori delle opere selezionate saranno informati dell’ammissione al Concorso e dovranno inviare una copia del master riversata su Betacam SP o in DVD. Tale copia, se in lingua diversa dall’italiano, dovrà avere sottotitoli in italiano. La mancanza di sottotitoli, ove richiesti, comporterà l’automatica esclusione dal concorso. Le copie delle opere selezionate dovranno giungere all’organizzazione del Festival entro il 7 ottobre 2005, pena l’esclusione. Le stesse non verranno restituite perché andranno a far parte dell’Archivio del Festival.

Una apposita Giuria composta da cinque membri, designati dalla Presidenza dell’A.I.A.F e scelti tra esperti internazionali di chiara fama, ai quali si potrà affiancare come membro di diritto un rappresentante dell’A.I.A.F., assegnerà alle opere ammesse al concorso i seguenti premi:

· GRAN PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE OPERA IN CONCORSO
· PREMIO ASOLO PER IL MIGLIORE FILM SULL ARTE
· PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE BIOGRAFIA D’ARTISTA
· PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE OPERA DI EROTISMO D’AUTORE
· PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE OPERA DI VIDEOARTE E COMPUTER ART
· PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE PRODUZIONE DI SCUOLE DI CINEMA, CORSI SUPERIORI, UNIVERSITA’
· PREMIO GIAN FRANCESCO MALIPIERO PER LA MIGLIORE COLONNA SONORA
La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Con la loro partecipazione al Concorso, i detentori dei diritti delle opere selezionate autorizzano per la promozione del Festival l’inserimento gratuito di brevi sequenze dell’opera, per la durata massima di due minuti, in telegiornali e rubriche televisive. Autorizzano inoltre gratuitamente ulteriori proiezioni dell’opera senza fine di lucro.
L’organizzazione del Festival, pur riservando la massima cura alle copie pervenute, non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che queste dovessero subire durante le fasi di trasporto e di permanenza presso le sedi del Festival.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del Regolamento.
A tutti i selezionati sarà rilasciato un certificato di partecipazione.
In caso di controversie è competente il Tribunale di Treviso.

Info: AsoloArtFilmFestival – Foresto Vecchio 8 – 31011 Asolo (TV) Italia
Tel: 0423 520455 Fax: 0423 951320
E-mail: info@asolofilmfestival.it – www.asolofilmfestival.it
Organizzazione/Organization:
AsoloArtFilmFestival tel: Foresto Vecchio, 8 – 31011 Asolo (TV) Italia
+39 0423 520455 _ fax: +39 0423 951320
www.asolofilmfestival – email:info@asolofilmfestival.it

Scadenza 20 maggio 2005

IMAGINARIA INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL – 3th Edition
Circolo del Cinema Atalante
Conversano, 1/2/3/4/5/6/7 agosto 2005

Modulo d’iscrizione on-line
l’iscrizione del film alla selezione del concorso del Imaginaria Independent Film Festival permette di essere automaticamente inseriti all´interno di 3 aree:

1) IMAGINARIA Awards – se selezionati (scadenza del bando 30 MAGGIO 2005)
2) i film in concorso verranno automaticamente inseriti nel nostro Imaginaria Database, il nostro catalogo online che permette a Distributori, Agenti e Web Content Buyers e altri professionisti dell´industria di contattare direttamente i partecipanti di IMAGINARIA.
3) IMAGINARIA On Tour – Imaginaria porta i nostri migliori film lungo un viaggio non stop di festival, proiezioni ed eventi in giro per l’italia.

REGOLAMENTO
Per iscrivere il vostro film a Imaginaria Independent Film Festival, leggete attentamente i requisiti richiesti di seguito.
Se accettate il regolamento, per favore compilate il nostro modulo on line.
Inserite le informazioni richieste nei corretti spazi, stampate il modulo e firmatelo. Infine speditelo con allegati:
un VHS PAL o preferibilmente un DVD con sottotitoli in italiano e/o inglese (se non è già in inglese), Curriculum, kit stampa a:

IMAGINARIA – INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL
Circolo del Cinema Atalante
Via Metastasio, 12
70014 Conversano

N.B. Per quanto riguarda il materiale proveniente dall’estero si prega di specificare chiaramente “ Materiale Non Commerciale” sul plico.
Per qualunque informazione aggiuntiva contattateci al + 39 080 4958294 oppure al +39 3389222118, altrimenti invate una mail, sarete ricontattati entro 48 ore.
ELEGGIBILITA’
I film devono essere stati realizzati dopo il 2003 e non presentati nelle precedenti edizioni del festival.
La durata non deve superare i 20 minuti per i cortometraggi e i 40 minuti per i documentari.
Film o video non devono essere mai stati proiettati da alcun network televisivo (incluse TV via cavo e Pay-TV). Per essere eletto, il materiale in competizione non deve avere alcuna pubblicità per la distribuzione in Italia.
Il materiale straniero o i cortometraggi che partecipano al Festival devono essere sottotitolati in italiano oppure in inglese se non si tratta di un film in lingua inglese.
Il materiale deve pervenire in formato DVD o Mini-DV e deve essere reso disponibile almeno tre (3) settimane prima della data di inizio dell’evento.
Le iscrizioni sono accettate solo in formato 1/2” VHS Pal o Mini-DV o DVD. Le richieste, insieme al materiale inviato NON saranno restituite e diverranno proprietà dell’archivio del festival.
La notifica del materiale selezionato per le proiezioni dei IMAGINARIA Awards verrà effettuata a un mese dall’inizio dell’evento, via telefono oppure via mail.
La notifica del materiale scelto per le proiezioni mensili verrà effettuata almeno 30 giorni prima della data dell’evento, via telefono oppure via mail.
Il Modulo d’Iscrizione deve accompagnare ogni singola richiesta di partecipazione.
Le decisioni del comitato di selezione e della giuria sono insindacabili.
I produttori cinematografici devono accettare di includere in future promozioni del materiale la menzione di partecipazione al Imaginaria Indipendent Film Festival, la sezione relativa e i premi conseguiti, incluso il logo ufficiale del IMAGINARIA reperibile da qui.
LA GIURIA
I vincitori dei IMAGINARIA Award sono stabiliti da una giuria composta da professionisti del settore, produttori, attori, registi, distributori, agenti e giornalisti.
l’IMAGINARIA AUDIENCE AWARD è determinato dai voti del pubblico
Tutti i premi conferiti dal festival saranno equamente spartiti tra regista ed eventuale compagnia di produzione del film come indicato sui credits.
IMAGINARIA AWARDS

Saranno assegnati i seguenti premi:
– Miglior opera in competizione regionale
– Miglior opera in concorso
– Miglior opera internazionale
– Miglior corto d’animazione
– Miglior opera prima
– Miglior contributo artistico
– Miglior regia
– Miglior attore/attrice protagonista
– Miglior sceneggiatura
– Miglior colonna sonora

I premi, dal valore complessivo di Euro 6.000, saranno assegnati da una giuria di esperti.
COSA INVIARE
Il modulo d’Iscrizione dovrà essere accompagnato dal seguente materiale, altrimenti verrà rifiutato.
1/2 VHS videocassetta o preferibilmente un DVD/Mini-DV con sottotitoli in inglese o italiano (se non si tratta già di un film in lingua inglese).
Breve sinossi
Sinossi di una riga
Biografia del regista (non deve superare le 3 righe)
Foto B&N o colore ( Sarebbe preferibile in JPEG/GIF su floppy disk o via e-mail)
Una lista completa del cast
I seguenti articoli potranno essere usati nel nostro catalogo o all’interno del nostro sito web e verranno messi a disposizione dei media per promuovere i film selezionati.

Verrà data comunicazione di avvenuto ricevimento.

Se il film verrà SELEZIONATO il festival richiederà:
DVD oppure Mini-DV da inviare tre settimane prima delle proiezioni.
un ulteriore Press Kit incluse foto di scena e colori o B& W
2 posters
una cassetta VHS (o preferibilmente una copia DVD) dell’opera selezionata che resterà negli archivi del festival.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione è libera.
INFOLINE:
IMAGINARIA – INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL
Circolo del Cinema Atalante
Via Metastasio, 12
70014 Conversano
+39 080 4958294
+39 338 9222118

Scadenza 30 maggio 2005

Narrativa

CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA “CAFFE’ LETTERARIO MOAK”
Caffè Moak e Centro di Formazione e di Iniziative Culturali e Ambientali di Modica

Art.1 – Caffè Moak ed il Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed Ambientali di Modica indicono per l’anno 2005 la quarta edizione di Caffè Letterario Moak, un Concorso Letterario di narrativa a sezione unica.
Art.2 – Si concorre inviando un solo racconto inedito in lingua italiana sul caffè, (tema da intendere nell’ accezione più ampia: caffè come luogo di incontro, bevanda, etc.) L’estensione del racconto è compresa tra un minimo di 5 fino ad un massimo di 20 cartelle (una cartella equivale a 35 righe da 60 battute, cioè a 2100 battute).
Art.3 –Il racconto va presentato in numero di 6 copie dattiloscritte, di cui 5 anonime ed una sola firmata, corredata dalle generalità e da un curriculum vitae dell’Autore. Una copia del racconto e del curriculum deve pervenire anche in copia digitale, su floppy disk, da allegare alle copie cartacee.
Art.4 – Gli elaborati devono essere spediti entro, e non oltre, il 31 gennaio 2005 al seguente indirizzo:
Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed Ambientali,
via Risorgimento, 10/B,
97015, Modica (RG).
Farà fede il timbro postale.
Art.5 – La quota di partecipazione al concorso è fissata in € 15,00, da versare sul C/C
Postale n. 57725301, intestato a: Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed
Ambientali, Via Risorgimento, 10/b, 97015 – Modica. La ricevuta di versamento va allegata alle copie del racconto. Se si preferisce è possibile pagare la quota tramite assegno o in contanti, sempre da allegare alle copie del racconto.
GIURIA
Art. 6 – La Giuria e’ presieduta da Raffaele Silvio Nigro (giornalista e scrittore) ed è composta da:
– Camilla Baresani (giornalista e scrittrice);
– Salvatore Ferlita (critico letterario);
– Dora Muccio (scrittrice);
– Giuseppe Pitrolo (critico letterario).
La Giuria d’onore è presieduta da Giovanni Spadola ed è composta da:
– Annalisa Spadola;
– Sandro Spadola;
– Delegato del Presidente della Provincia Regionale di Ragusa;
– Assessore alla Cultura del Comune di Modica.
SELEZIONE E PREMIAZIONE
– Art. 7 – Tra tutti gli elaborati saranno indicati:
racconti vincitori;
i racconti finalisti.
Saranno premiati i primi tre Autori classificati, come stabilito, con giudizio insindacabile, dalla Giuria.
Al 1° classificato sarà consegnato un assegno – premio di € 1.500,00 (millecinquecento).
Al 2° classificato sarà consegnato un assegno – premio di € 1.000,00 (mille)
Al terzo classificato sarà consegnato un assegno – premio di € 500,00 (cinquecento)
La data della premiazione sarà resa nota sul sito Internet del concorso entro il mese di aprile 2005. Gli Autori premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione.
PUBBLICAZIONI
Art. 8 – I racconti vincitori e finalisti saranno pubblicati sul volume del Concorso “I racconti sul caffè”, edizione 2005.
NORME DI PARTECIPAZIONE
Art. 9- Gli elaborati partecipanti al Concorso non saranno restituiti. L’Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento, se necessarie per causa di forza maggiore. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.
COMPETENZE GIIURISDIZIONALE
Art. 10 – Per ogni altro aspetto non contemplato nel presente bando fanno fede e
ragione le vigenti norme di legge.
Per ogni controversia legale è competente il Foro di Modica (RG).
PER INFORMAZIONI
Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed Ambientali
Via Risorgimento, 10/B, 97015 Modica (RG)
tel.: 0932.906607; 0932/763940 – cell.: 339.3350886
( martedì – mercoledì – venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00)
web: www.caffe-letterario.it
email: info@caffe-letterario.it

Scadenza 31 gennaio 2005

MERANO EUROPA
Il Passirio Club Merano

bandisce la sesta edizione 2005 del premio letterario internazionale in lingua italiana ” Merano Europa “.

R E G O L A M E N T O
SEZIONE A – NARRATIVA

Un racconto, massimo cinque cartelle dattiloscritte, spazio due

SEZIONE B – POESIA
Tre poesie a tema libero

SEZIONE C – TRADUZIONE IN
ITALIANO DI LIRICA TEDESCA
Per questa edizione il testo è
“Am Quai von Siracusa” di Wolf Wondratschek

(vedi testo riportato sul bando)
SEZIONE D – OPERA TEATRALE
con le seguenti caratteristiche :
– atto unico comico brillante
– durata: tra i 40 e i 60 minuti
– testo inedito, mai rappresentato
– l’opera vincitrice non dovrà essere rappresentata prima della premiazione

Ogni partecipante dovrà far pervenire alla segreteria del concorso (Passirio Club – Via Manzoni 125 – 39012 Merano – BZ) n. 6 copie di ogni opera chiaramente dattiloscritte di cui una sola firmata, preferibilmente una copia anche su floppy disk, allegando la scheda di partecipazione debitamente compilata e la copia della ricevuta di versamento di € 15,00 per sezione, entro il 31.01.2005. Per l’accettazione delle opere farà fede la data del timbro postale.
Il versamento succitato dovrà essere effettuato sul c/c 922000 – ABI 06045 – CAB 58590 della Cassa di Risparmio di Bolzano – Sede di Merano, intestato a Passirio Club – Merano o con vaglia postale, quale rimborso delle spese di segreteria.
Dal pagamento di tale rimborso, sono esentati gli studenti delle scuole medie superiori e gli universitari, che allegheranno alla scheda di partecipazione, un attestato di frequenza e/o di iscrizione.
Ad insindacabile giudizio della giuria, la cui composizione sarà resa nota al momento della premiazione, verranno assegnati i seguenti premi :
per ciascuna delle sezioni A e B
1. classificato : lingottino d’oro (100 gr.), cena e pernottamento per due persone nella serata della premiazione
per ciascuna delle sezioni C e D
1. classificato : una targa d’oro, cena e pernottamento per due persone nella serata della premiazione
Il Comitato organizzatore si riserva la facoltà di pubblicare le composizioni dei premiati gratuitamente e senza alcun compenso.
I testi dei partecipanti non saranno restituiti.

La data della premiazione sarà resa nota attraverso gli organi di stampa e comunicata ufficialmente solo ai vincitori.
I premi dovranno essere ritirati personalmente nel corso di una serata d’onore. La partecipazione al premio comporta l’accettazione incondizionata del presente bando di concorso.
Per ogni controversia sarà competente il Foro di Bolzano.
Per ogni altra informazione consultare il sito Internet www.passirio.it, oppure telefonare allo 0473 449622; in caso di assenza risponderà la segreteria telefonica.
Eventuali comunicazioni all’indirizzo e-mail : premio@passirio.it

CON IL PATROCINIO DI
Ministero della Pubblica Istruzione

Regione Autonoma Trentino – Alto Adige

Assessorato alla cultura in lingua italiana
della Provincia di Bolzano

Sovrintendenza Scolastica della Provincia di Bolzano

Assessorato alla Cultura del Comune di Merano
Scadenza 31 gennaio 2005

M’HAI DETTO-MAI DETTO – I PREMIO NAZIONALE LETTERARIO DI MICRO DRAMMATURGIA
Assessorato alla Cultura del Comune di Porto S. Giorgio in collaborazione con
FOR.MA.T.I. (Forum Marche Teatri Indipendenti)

L’assessorato alla Cultura del comune di Porto San Giorgio e il Forum Marche Teatri Indipendenti intendono promuovere un’iniziativa volta a valorizzare proposte letterarie che possano diventare nuovi progetti teatrali. A questo proposito viene orientata la scelta di testi di micro-drammaturgia che possa permettere una diversa frequentazione dello spazio teatrale e sperimentare un “ri-dimensionamento” di spazio e tempo proponendo micro situazioni in cui i personaggi rappresentino in scena, per pochi minuti, i loro micro drammi.La struttura dei testi dovrà quindi essere adattata a questa nuova definizione tenendo conto di nuove esigenze sia dell’attore che dello spettatore.

REGOLAMENTO
1- Per partecipare al concorso è necessario inviare un testo dattiloscritto di n°3 cartelle max (cartella tipo: 30 righe, 60 battute per un massimo di 2000 battute). L’opera deve essere scritta in lingua italiana, che sia opera prima inedita e che non sia stata premiata in altri concorsi.
2- La partecipazione al concorso è gratuita.
3- Il testo deve essere elaborato come piece per 1 o 2 attori da rappresentare ad un pubblico di 3 spettatori max.
4- Può essere inviato un solo testo. I lavori inviati non saranno restituiti.
5- Le opere dovranno pervenire in plico raccomandato sigillato in n°11 copie cartacee e n° 2 copie digitali su floppy. Il plico,così come ogni singola copia, sia cartacea che digitale, non dovrà avere indicazione delle generalità dell’autore, le quali saranno indicate in una pagina di presentazione accompagnatoria che indichi le generalità,numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, una dichiarazione che l’opera sia inedita e dei brevi cenni biografici del concorrente. La pagina di presentazione compilata come indicato sopra dovrà essere presentata sia in copia cartacea che su copia digitale su floppy, entrambe contenute in busta chiusa inserita all’interno del plico. Ai suddetti dati dovrà essere allegata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la L. 675/96.
6- I testi verranno selezionati da unna commissione interna al FOR.MA.T.I.

7- I testi selezionati, oltre ad essere messi in scena da attori e registi del FOR.MA.T.I., saranno raccolti in una pubblicazione antologica a cura dell’Assessorato alla Cultura del comune di Porto San Giorgio.
8- Gli elaborati saranno messi in scena durante il Festival di micro-drammaturgia che si terrà nei giorni 3-4-5 giugno 2005 a Porto San Giorgio. Gli autori dei testi selezionati saranno ospiti, per il solo giorno di apertura dell’evento, dell’Assessorato alla Cultura presso le strutture ricettive del comune.
9- Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 marzo 2005 al seguente indirizzo : PREMIO NAZIONALE LETTERARIO DI MICRO DRAMMATURGIA “M’HAI DETTO – MAI DETTO”Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio c/o Municipio Via Veneto, 4 -63017 Porto San Giorgio AP. La graduatoria sarà comunicata entro il 10 aprile 2005.

Per ulteriori informazioni contattare:
Ufficio Cultura
Tel.0734/680266
Martedì- venerdì dalle 11.00 alle 13.00
e-mail: maidetto@comune-psg.org

Scadenza 10 marzo 2005

XI TROFEO RILL – IL MIGLIOR RACCONTO FANTASTICO
Rivista Carmilla, Rivista Il Foglio Letterario, Rivista Liberalia, Rivista Prospektiva, Rivista Tangram, Rivista La Vallisa, Nexus Editrice, Fanzine Anonima Gidierre,
lManifestazione Lucca Comics & Games 2004, Federazione Ludica Romana e Federazione Ludica Siciliana

Il concorso è rivolto e aperto a tutti gli autori di Fiction,
nel senso più ampio del termine.

Il Comitato Promotore, formato dai Riflessi di Luce Lunare, gestirà le varie fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti.
Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari e fanzinari.
Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2005, all’interno della manifestazione Lucca Comics & Games; sarà cura del Comitato Promotore comunicare (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2005, le modalità della conclusione del trofeo (data, luogo, orario…) a tutti i partecipanti.

Il racconto vincitore verrà pubblicato sulle riviste Prospektiva e Tangram; inoltre, il suo Autore riceverà un premio di 250 euro (dal Comitato Promotore), e un buono acquisto di 55 euro in prodotti della Nexus Editrice. Il racconto secondo classificato sarà invece ospitato sulla rivista Il Foglio Letterario e sulla fanzine Anonima Gidierre.

Il Comitato Promotore, infine, si impegna a curare la stampa di un volume con i migliori racconti.
Per ulteriori informazioni:
Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma
e-mail: trofeo@rill.it

Scadenza 20 marzo 2005

ETTORE E ACHILLE – I DUELLANTI OMERICI
rivista “O” e Scuola Omero

La rivista “O” e la Scuola Omero indicono il concorso “Ettore e Achille – I duellanti omerici”. Riscrivete il duello tra Ettore e Achille ambientandolo in uno scenario contemporaneo, fate dei due duellanti infiniti dei personaggi dei nostri giorni. I migliori racconti verranno pubblicati in un libro edito da Omero.

Il concorso “I duellanti omerici” è rivolto a tutti i visitatori del sito omero.it e ai lettori della rivista “O”, per partecipare è sufficiente inviarci un racconto via mail che narri dello scontro epico tra Achille ed Ettore ambientandolo ai giorni nostri in un qualunque luogo del pianeta.
Cosa farebbe Achille se fosse un ragazzo della Magliana? Ed Ettore difenderebbe il suo boss asserragliato nel bunker del Quarticciolo come ha difeso Troia? Come riscriverebbero il loro duello Tarantino, Ellroy, Lucarelli o De Cataldo? Non lo sappiamo ma possiamo immaginarcelo… così come ci immaginiamo che molti tra i nostri lettori, e tantissimi tra i nostri allievi, cederanno alla tentazione di riscrivere quello straordinario combattimento, soprattutto perché c’è in palio una pubblicazione vera, su carta, garantita dalla Scuola Omero.
I racconti devono avere la durata di massimo 18 mila caratteri e arrivarci entro la mezzanotte del 31 marzo 2005. Una giuria composta dai docenti della scuola selezionerà i migliori, che verranno pubblicati in un volume entro la fine dell’anno.
I vincitori verranno ricontattati via mail dai redattori della rivista “O”.

Scadenza 31 marzo 2005

Poesia

MERANO EUROPA
Il Passirio Club Merano

bandisce la sesta edizione 2005 del premio letterario internazionale in lingua italiana ” Merano Europa “.

R E G O L A M E N T O

SEZIONE A – NARRATIVA

Un racconto, massimo cinque cartelle dattiloscritte, spazio due

SEZIONE B – POESIA

Tre poesie a tema libero

SEZIONE C – TRADUZIONE IN

ITALIANO DI LIRICA TEDESCA
Per questa edizione il testo è
“Am Quai von Siracusa” di Wolf Wondratschek

(vedi testo riportato sul bando)
SEZIONE D – OPERA TEATRALE
con le seguenti caratteristiche :
– atto unico comico brillante
– durata: tra i 40 e i 60 minuti
– testo inedito, mai rappresentato
– l’opera vincitrice non dovrà essere rappresentata prima della premiazione

Ogni partecipante dovrà far pervenire alla segreteria del concorso (Passirio Club – Via Manzoni 125 – 39012 Merano – BZ) n. 6 copie di ogni opera chiaramente dattiloscritte di cui una sola firmata, preferibilmente una copia anche su floppy disk, allegando la scheda di partecipazione debitamente compilata e la copia della ricevuta di versamento di € 15,00 per sezione, entro il 31.01.2005. Per l’accettazione delle opere farà fede la data del timbro postale.
Il versamento succitato dovrà essere effettuato sul c/c 922000 – ABI 06045 – CAB 58590 della Cassa di Risparmio di Bolzano – Sede di Merano, intestato a Passirio Club – Merano o con vaglia postale, quale rimborso delle spese di segreteria.
Dal pagamento di tale rimborso, sono esentati gli studenti delle scuole medie superiori e gli universitari, che allegheranno alla scheda di partecipazione, un attestato di frequenza e/o di iscrizione.
Ad insindacabile giudizio della giuria, la cui composizione sarà resa nota al momento della premiazione, verranno assegnati i seguenti premi :
per ciascuna delle sezioni A e B
1. classificato : lingottino d’oro (100 gr.), cena e pernottamento per due persone nella serata della premiazione
per ciascuna delle sezioni C e D
1. classificato : una targa d’oro, cena e pernottamento per due persone nella serata della premiazione
Il Comitato organizzatore si riserva la facoltà di pubblicare le composizioni dei premiati gratuitamente e senza alcun compenso.
I testi dei partecipanti non saranno restituiti.

La data della premiazione sarà resa nota attraverso gli organi di stampa e comunicata ufficialmente solo ai vincitori.
I premi dovranno essere ritirati personalmente nel corso di una serata d’onore. La partecipazione al premio comporta l’accettazione incondizionata del presente bando di concorso.
Per ogni controversia sarà competente il Foro di Bolzano.
Per ogni altra informazione consultare il sito Internet www.passirio.it, oppure telefonare allo 0473 449622; in caso di assenza risponderà la segreteria telefonica.
Eventuali comunicazioni all’indirizzo e-mail : premio@passirio.it

CON IL PATROCINIO DI
Ministero della Pubblica Istruzione

Regione Autonoma Trentino – Alto Adige

Assessorato alla cultura in lingua italiana
della Provincia di Bolzano

Sovrintendenza Scolastica della Provincia di Bolzano

Assessorato alla Cultura del Comune di Merano
Scadenza 31 gennaio 2005

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