29 anni di esperienza

  • 1988

    cerami

    Parte il primo corso di scrittura creativa condotto da Vincenzo Cerami.

    Al quale sono seguiti molti altri, tra i quali ricordiamo Lidia Ravera, Edoardo Albinati, Sandro Veronesi, Valeria Vigano, Francesco Piccolo, Giancarlo De Cataldo, Fulvio Abbate, Marco Lodoli, Elena Stancanelli, Carola Susani, Sergio Donati, Linda Brunetta, Giuseppe Manfridi, Filippo La Porta, Tommaso Ottonieri, Riccardo Duranti, Pietro Pedace, Annio Gioacchino Stasi, Paolo Restuccia, Massimo Mongai, Giampaolo Cadalanu, Enrico Valenzi, Francesco Suriano, Marco Ciarletti, Sandra Giuliani, Tommaso Pincio, Susanna Tamaro, Vincenzo Monteleone, Duccio Camerini, Furio Scarpelli, Marco Paolini.

  • 1992

    Rivista Omero 1992Nel dicembre 1992 Omero diventa anche una casa editrice e avvia le pubblicazioni con il periodico “OMERO” la rivista della scrittura creativa.

  • 1993

    ny universityDal 1993 sono stati organizzate settimane di full immersion con diversi autori, prima tra tutti la scrittrice Lidia Ravera. In collaborazione con la New York University è stata tenuta una full immersion con lo scrittore Joseph Olshan e, in collaborazione con la Yale University, diversi incontri con il critico e linguista Paolo Valesio.

  • 1994

    Tullio De MuaroNel 1994 si tengono i primi seminari universitari di scrittura creativa all’interno della Cattedra di Filosofia del Linguaggio del professor Tullio De Mauro de “La Sapienza” di Roma.

    Successivamente, insieme alla Cattedra del professor De Mauro e alla John Cabot University abbiamo tenuto seminari ai quali hanno partecipato Marco Bellocchio, Emilio Garroni, Lidia Ravera, Massimo Fagioli, Paolo Valesio, Marino Sinibaldi, Pietro Montani, Remo Bodei, Valerio Magrelli, Tiziano Scarpa, Giulio Mozzi, Francesca Sanvitale.

    Nel 1994 e nel 1995, prima tra tante iniziative analoghe (come i Festival delle Letterature di Mantova e Roma) Omero organizza il festival Città della Scrittura con spettacoli della Lega italiana di improvvisazione teatrale. Tra gli spettacoli rappresentati Primavera ’74 e 5 (di e con Marco Paolini). Retrospettive: il cinema di Bellocchio con la presenza del regista, di Enrico Ghezzi e Massimo Fagioli; i film di Roberto Benigni, con Vincenzo Cerami, Lello Arena, Tiziano Scarpa, Furio Scarpelli.

  • 1995

    Lidia RaveraIn collaborazione con il Goethe Institut di Roma viene organizzata la manifestazione: “Edgar Reitz prima di Heimat – Retrospettiva dei film del grande regista tedesco”.

    Viene pubblicato il volume: Legami Famigliari, racconti a cura di Lidia Ravera.

  • 1996

    teoria e praticaNel 1996 viene edito Teoria e pratica della scrittura creativa, a cura di Tullio De Mauro, Pietro Pedace e Annio Gioacchino Stasi: con i contributi di Marco Bellocchio, Tullio De Mauro, Massimo Fagioli, Emilio Garroni, Filippo La Porta, Paolo Valesio, Lidia Ravera.

  • 1997

    dacia marainiNel 1997 in collaborazione con Provincia e Comune di Perugia, Provincia di Terni, Rai Radiouno Permesso di soggiorno, Accademia Britannica Umbra: il convegno “Letteratura e immigrazione”. Da questa esperienza la ERI ha editato il libro Alì e altre storie, 1998.

    Sempre nel 1997 ha partecipato alla trasmissione televisiva “Io scrivo tu scrivi”, trasmissione ideata e condotta da Dacia Maraini e trasmessa sulla seconda rete RAI.

    Nel triennio 1997-2000 ha realizzato un CdRom multimediale interattivo sulla scrittura creativa nell’ambito del Programma Europeo Leonardo 1997-2000 Progetto Marlen, in collaborazione con Cnr-Isrds, La Sapienza, Roma Tre, Gost, Lynx, Instituto Multimedia (Portugal), Memodata (France).

  • 1998

    teoria e pratica 3dViene edito il secondo volume di Teoria e pratica della scrittura creativa. Scrittura e lettura, a cura di Tullio De Mauro, Pietro Pedace e Annio Gioacchino Stasi: con i contributi di Remo Bodei, Tullio De Mauro, Massimo Fagioli, Sandra Giuliani, Valerio Magrelli, Marino Sinibaldi, Francesca Sancitale

    Sempre nel 1998 viene edito anche il volume Città, racconti a cura di Valeria Viganò.

    Omero  sviluppa il primo sito internet di una scuola di scrittura in Italia con corsi on line di narrativa e giornalismo e un ampio spazio di rivista dedicata alla scrittura e all’insegnamento della scrittura.

    Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi realizzano per Omero un Corso universitario on line nell’ambito del Laboratorio di Scrittura Generale, insegnamento della Facoltà di Scienze della Comunicazione (preside: professor Domenico De Masi, direttore del Dipartimento: professor Mario Morcellini) della “Sapienza”.

  • 1999

    Enrico Valenzi laboratorio liceoA cominciare con il Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita di Roma, vengono tenuti laboratori presso le scuole pubbliche per gli studenti delle scuole medie e superiori.

  • 2000

    casa delle letteratureNel 2000 in collaborazione con la Casa delle Letterature del Comune di Roma sono stati organizzati laboratori gratuiti di scrittura creativa con Lidia Ravera e Valeria Viganò e l’incontro “Sapersi leggere” con Marco Lodoli e Silvia Bre.

  • 2001

    giancarlo de cataldoNel 2001 gli scrittori Giancarlo De Cataldo, Massimo Mongai, Maria Serena Sapegno e altri partecipano alla manifestazione “Arcipelago scrittura” organizzata da Omero con La Casa delle Letterature del Comune di Roma.

    Dall’anno 2001 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi realizzano per Omero un Corso universitario on line nell’ambito del Laboratorio di Scrittura Generale, insegnamento della Facoltà di Scienze della Comunicazione (preside: professor Domenico De Masi, direttore del Dipartimento: professor Mario Morcellini) della “Sapienza”.

    Sempre nel 2001 viene edito La palestra dello scrittore, a cura di Enrico Valenzi.

  • 2002

    marco lodoliTra il dicembre 2002 e il marzo 2003 si è svolta l’iniziativa: “i più bei racconti del Novecento”, ideata da Marco Lodoli e organizzata dalla Scuola Omero in collaborazione con la Casa delle letterature del Comune di Roma in p.zza dell’Orologio 3. Hanno partecipato alla manifestazione gli scrittori Marco Lodoli, Francesco Piccolo, Elena Stancanelli, Tommaso Pincio e Sandro Veronesi. Ogni scrittore ha letto nel primo appuntamento il racconto breve della letteratura straniera del ’900 più amato e ne ha svelato i segreti e i pregi della scrittura. Nel secondo incontro a disposizione ha letto il suo racconto preferito della narrativa italiana del ’900.

    Nell’anno 2002 nasce la manifestazione romana “Più libri, più liberi – Fiera della piccola e media editoria”, nella quale Omero, in collaborazione con la Casa delle Letterature di Roma, organizza in ogni edizione incontri e convegni.

  • 2004

    Scienze della comunicazioneOltre a continuare il corso universitario on line – Laboratorio di Scrittura Generale – Scrittura Narrativa – svolto in collaborazione tra la Scuola Omero e la Facoltà di Scienze della Comunicazione della “Sapienza”, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, inizia a svolgere corsi di formazione per la pubblica amministrazione sulla semplificazione del linguaggio amministrativo.

  • 2005

    PalestratoOltre a continuare tutte le sue attività, Omero pubblica altri due volumi: La palestra dello scrittore, il ritmo e il movimento, a cura di Enrico Valenzi e Che Drago sei? di Massimo Mongai.

  • 2006

    ciao laraIl 23 aprile 2006, in occasione della giornata inaugurale del “World Book capital” dell’Unesco, Omero cura l’evento “Le donne, i cavallier… e Marco Aurelio” con l’attrice Patrizia Zappa Mulas e la musicista Rita Marcotulli, che si svolge nella nuova ala dei Musei Capitolini nel Palazzo dei Conservatori, proprio accanto alla statua originale dell’imperatore filosofo, unica statua equestre dell’antichità giunta fino ai nostri giorni.

     

    La Scuola Omero organizza insieme con la “Federazione Italiana Scherma”, “Scienze della Comunicazione”, il quotidiano “Tuttosport” e il “World Book Capital”, il concorso letterario “Sul filo di lama”.

    Si svolge l’iniziativa “Laboratori di scrittura e lettura a Frosinone”, organizzata da Omero, con gli scrittori Aurelio Picca, Marco Lodoli, Lidia Ravera, Antonio Pascale e gli editor Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi.

    Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, con Emi Cipriano, hanno ideato e curato l’agenda G.A.S., Guida Agenda per gli Studenti, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

    Nella primavera del 2006 vengono prodotti da Omero due cortometraggi  diretti da Ernesto Spinelli, frutto del laboratorio avanzato di sceneggiatura condotto da Sergio Donati.

  • 2007

    lectioNel 2007 Omero presenta “I più bei racconti scritti e pubblicati dal 2000 a oggi” con testi scelti e commentati da Marco Lodoli, Valeria Parrella, Cristiano Cavina, Carola Susani, Vitaliano Trevisan e le “Lectio magistralis” con lezioni di Antonio Pascale, Giancarlo De Cataldo, Francesco Piccolo, Patrick Fogli, Pulsatilla, Giulio Mozzi, Kevin Canty, Nick Laird, Massimo Mongai, Gianrico Carofiglio.

     

    Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, con Emi Cipriano, ideano e curano l’agenda Sapienza, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

     

    Nel novembre 2007 la casa editrice Omero pubblica ”C’era una volta il West (ma c’ero anch’io); ”Come si scrive un romanzo di genere” e ”La palestra dello scrittore. Le parole e la forma”.

  • 2008

    Etgar Keret Photo by : Moshe Shai ???? ??? ????? : ??? ??Il 25 febbraio 2008 la scuola Omero lancia il Manifesto letterario del Fantareale ideato e scritto da Enrico Valenzi e Paolo Restuccia.
    Nello stesso giorno nasce il blog fantareale.

    In occasione della manifestazione ”Musei In Musica, Parole, Teatro e Danza” promossa dal Comune di Roma, la scuola di scrittura Omero ha portato scrittori e racconti nella notte stellata del Planetario di Roma.

    Omero inventa Il Quadrangolare internazionale del fantareale: quattro artisti internazionali con le loro letture e visioni tra realismo e fantastico: il pittore Luigi Serafini, lo scrittore americano Rick Moody, lo scrittore cileno di nascita, ma argentino di formazione e docente a Barcellona Javier Argüello e lo scrittore e regista israeliano Etgar Keret.

    Enrico Valenzi è ai “Dialoghi di Trani” con il laboratorio”Il bene e il male nella narrativa contemporanea”. Intanto il nostro docente Ernesto Spinelli conduce per Omero il laboratorio di scrittura pubblicitaria per Medici senza frontiere.

  • 2009

    arguelloNel maggio 2009, viene pubblicata l’antologia Fantareale, a cura di Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, con racconti di Javier Argüello, Milton Coutinho, Luigi Annibaldi, Marco Zucchini, Luca Saitta, Luisa Sagripanti, Marco Borraccino, Nicola Villa, Filippo Consales, Umberto Mascia, Lorenza Del Tosto, Alice Scornajenghi, Lucia Pappalardo, Rosa Catoio, Marco Caponera, Patrizia Valentini, Michele Trotta, Laura Orsolini, Simone Ungaro, Lucia Megli, Carlo Castino, Tea Ranno, Carola Susani, Bernard Quiriny.

    Dall’8 al 10 maggio 2009 presso le aule di scuola Omero lo scrittore cileno Javier Argüello conduce il seminario di scrittura intitolato “Appunti sulla struttura”.

    Nel giugno 2009 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, con Emi Cipriano, ideano e curano la guida agenda studenti ”Sapienza”, dell’Università “Sapienza” di Roma.

    Dal 16 al 19 luglio 2009 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi conducono il laboratorio di scrittura “Facce da giallo” durante il Festival Giallo Mare, presso Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio, Pedaso e Fermo nelle Marche.

    Nel settembre 2009 Omero editore pubblica il libro Lezioni d’autore (appunti sulla struttura) di Javier Argüello.

    Dal 25 al 27 settembre 2009 Enrico Valenzi conduce il laboratorio di scrittura “Quando scienza e tecnologia creano storie e personaggi” all’interno della manifestazione “I dialoghi di Trani”.

    Dal 9 all’11 ottobre 2009 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi presso il Pisa Book Festival conducono il laboratorio di scrittura ”Scrivere un racconto: intreccio e personaggi”. Dalle trame a orologeria di Poirot alle inchieste di Maigret.

    Da novembre a dicembre 2009 scuola Omero in collaborazione le biblioteche della Valle del Sacco e la Regione Lazio organizza un laboratorio di sceneggiatura cinematografica presso la biblioteca comunale di Anagni condotto da Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, e la partecipazione di Sergio Donati; un laboratorio di fotografia narrativa condotto da Giovanni Barba presso la biblioteca comunale di Frosinone; un laboratorio di giornalismo multimediale condotto da Luca Lippera presso la biblioteca comunale di Alatri; e tre incontri Facce da giallo nei romanzi, al cinema e in tv presso le biblioteche comunali di Paliano, Veroli e Boville Ernica.

    Nel novembre 2009 Omero editore pubblica il libro Racconti carnivori di Bernard Quiriny.

    Dal 4 al 6 dicembre 2009 presso le aule di scuola Omero lo scrittore Bernard Quiriny conduce il seminario di scrittura Leggere e scrivere racconti fantastici.

    Dal 5 all’8 dicembre 2009 Omero è presente alla 8a edizione della manifestazione romana ”Più libri, più liberi”- Fiera della piccola e media editoria- nella quale in collaborazione con la Casa delle Letterature del Comune di Roma, organizza tre incontri seminariali riguardanti le discipline della formazione editoriale e della formazione alle tecniche narrative. Nel primo incontro intitolato “Gli editori italiani e i generi letterari. Tra nuove tendenze e tradizioni, tra autori italiani e stranieri: il fantastico.” intervengono Bernard Quiriny e Paolo Restuccia; nel secondo “Gli editori italiani e i generi letterari. Tra nuove tendenze e tradizioni, tra autori italiani e stranieri: il giallo.” intervengono Massimo Mongai e Marco Vicentini; nel terzo “Gli editori italiani e i generi letterari. Tra nuove tendenze e tradizioni, tra autori italiani e stranieri: l’autobiografia d’artista o mémoire.” intervengono Sergio Donati, e Valentino Zeichen. Coordinano tutti gli incontri Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi.

  • 2010

    mckee fotoDal 1 febbraio al 30 aprile 2010 Omero organizza un laboratorio di scrittura sui sensi per la Casa delle letterature del Comune di Roma; docenti Paolo Restuccia, Enrico Valenzi e Valentino Zeichen.

    Nel marzo 2010 Omero editore pubblica il libro Voglio scrivere! (135 big mi dicono come) a cura di Luigi Annibaldi, Claudia Bertozzi e Lucia Pappalardo per la collana Lezioni d’autore.

    Nel giugno 2010 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, con Emi Cipriano, ideano e curano la guida agenda studenti ”Sapienza”, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

    Dal 9 al 12 settembre 2010 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi conducono un laboratorio di scrittura sul racconto breve durante il Festival Giallo Mare, presso Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio, Pedaso e Fermo nelle Marche.

    Dal 24 al 26 settembre 2010 Enrico Valenzi ha condotto durante il festival “I dialoghi di Trani” un laboratorio di scrittura creativa intitolato “Quando la passione anima il senso delle storie e i personaggi devono mettersi in gioco”.

    Nell’ottobre 2010 Omero editore pubblica il libro Amore e sesso fantareale, short stories, per la collana Fantareale.

    Dal 22 al 24 ottobre 2010 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi all’interno della Fiera editoriale Pisa Book Festival conducono un laboratorio di scrittura sul racconto breve.

    Tra ottobre e dicembre 2010 Omero organizza i laboratori di Casa delle letterature del Comune di Roma. Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi conducono un laboratorio di scrittura creativa sul racconto breve e Francesco Patriarca un laboratorio di narrazione fotografica.

    Nel dicembre 2010 Omero Editore pubblica il libro Story di Robert McKee.

    Dal 4 all’8 dicembre 2010 Omero è presente alla 9a edizione della manifestazione romana ”Più libri, più liberi”- Fiera della piccola e media editoria- nella quale in collaborazione con la Casa delle Letterature del Comune di Roma, organizza tre incontri seminariali riguardanti le discipline della formazione editoriale e della formazione alle tecniche narrative. Nel primo incontro intitolato “Il mestiere dell’agente letterario: l’arte di trovare e valorizzare gli autori” intervengono Luigi Bernabò, Rosaria Carpinelli, Vicki Satlow. Nel secondo, dal titolo “Cinema e letteratura: scritture a confronto” intervengono Umberto Contarello ed Emanuele Trevi. Nel terzo, “Raccontare la Storia”, intervengono Carlo D’Amicis e Lorenzo Pavolini. Tutti gli incontri sono coordinati da Enrico Valenzi e Paolo Restuccia.

  • 2011

    Biblioteche romaDa febbraio a marzo 2011 Luigi Annibaldi ed Enrico Valenzi conducono un laboratorio di scrittura sul racconto breve presso la scuola media statale Luigi Settembrini. Interviene la scrittrice Carola Susani.

    Tra marzo e maggio 2011 Omero Editore pubblica i libri Amore e sesso fantareale di AA.VV., Come si scrive un romanzo a cura di Daniel Alarcón e Harold e Maude di Colin Higgins.

    Il 5 e il 6 maggio 2011, presso la Biblioteca Guglielmo Marconi e presso la Biblioteca Franco Basaglia del circuito Biblioteche di Roma Luigi Annibaldi, Davide Martirani, Lucia Pappalardo ed Enrico Valenzi tengono due workshop di scrittura creativa sul racconto breve.

    Dal 25 al 29 maggio 2011, Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi tengono un corso di scrittura presso la Fiera del libro del Sulcis Iglesiente.

    Dal 23 al 26 giugno 2011 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Caffè Corretto, tengono un corso intensivo  di scrittura creativa  sul racconto breve, presso i locali dell’Istituto Comprensivo di Cave (Rm).

    Nel giugno 2011 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, con Emi Cipriano, ideano e curano la guida agenda studenti ”Sapienza”, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

    Dal 21 al 23 ottobre 2011 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi all’interno della Fiera editoriale Pisa Book Festival conducono un laboratorio di scrittura sul romanzo.

    Dal 7 all’11 dicembre 2011 Omero è presente alla 10a edizione della manifestazione romana ”Più libri, più liberi” – Fiera della piccola e media editoria – nella quale in collaborazione con la Casa delle Letterature del Comune di Roma, organizza incontri seminariali riguardanti le discipline della formazione editoriale e della formazione alle tecniche narrative.

  • 2012

    SnoopyTra dicembre 2011 e giugno 2012 Omero organizza i laboratori di Casa delle letterature del Comune di Roma. Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi conducono un laboratorio di scrittura creativa dal titolo Come si scrive un romanzo. Da febbraio ad aprile 2012 Luigi Annibaldi ed Enrico Valenzi conducono un laboratorio di scrittura sul racconto breve presso la scuola media statale Luigi Settembrini. Interviene lo scrittore Massimo Mongai. Da febbraio a marzo 2012 Luigi Annibaldi e Lucia Pappalardo conducono un laboratorio di scrittura sul racconto breve presso la scuola media statale Regina Margherita. Dal 12 al 14 febbraio 2012 All’interno del festival Romanticamente nelle sale dell’Auditorium di Roma Enrico Valenzi e Paolo Restuccia curano il laboratorio di scrittura creativa Se Cupido scocca un racconto. Nel maggio 2012 Omero Editore pubblica il libro Tutte le ombre del mare di Javier Argüello. Nel giugno 2012 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, con Emi Cipriano, ideano e curano la guida agenda studenti ”Sapienza”, dell’Università “La Sapienza” di Roma. A novembre 2012 Omero pubblica la Guida di Snoopy alla vita dello scrittore, opera completa di 180 strisce a fumetti di Snoopy “alla macchina da scrivere” realizzate da Charles M. Schulz accostate a 32  saggi brevi scritti da grandi autori di best seller.

  • 2013

    bandiera-25anni-omeroOmero Editore pubblica Come si scrive un’autobiografia, a cura di Jennifer Traig. Nel giugno 2013 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, con Emi Cipriano, ideano e curano la guida agenda studenti ”Sapienza”, dell’Università “La Sapienza” di Roma. A febbraio Omero inizia un nuovo corso di scrittura creativa presso la scuola media statale Settembrini di Roma. Nel luglio 2013 durate il Trastevere Noir Festival Paolo Restuccia e Enrico Valenzi danno il via al Laboratorio di scrittura con delitto presso il museo in Trastevere. Nel dicembre 2013 Omero editore pubblica tre libri della collana Fantareale in una nuova veste grafica, Opere complete e altri racconti di Augusto Monterroso, The Darkness of Wallis Simpson di Rose Tremain e Sushi pin up di Luigi Annibaldi. Per il gran finale del venticinquesimo anno di attività della scuola,  Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi conducono la full immersion dal titolo L’inizio e la fine che culmina con la lettura di racconti durante il veglione del 31 dicembre tenuto nel Caffè Letterario di Roma, con il concerto della BandaJorona, i ballerini dell’Elettrotango e lo spettacolo burlesque di Lola Lustrini.

  • 2014

    mezzo-logo-omeroA gennaio il sito internet di Omero si rinnova. La nuova versione tiene insieme tutti i corsi della scuola, la rivista (che prende il nome di Mag O, Magazine O), la casa editrice con i libri disponibili on line in versione kindle e il catalogo per acquistare i volumi in versione cartacea direttamente presso la casa editrice. Nel giugno 2014 Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, con Emi Cipriano, ideano e curano la guida agenda studenti ”Sapienza”, dell’Università “La Sapienza” di Roma. Da gennaio a febbraio Luigi Annibaldi e Lucia Pappalardo hanno condotto un laboratorio di narrativa e uno di giornalismo presso la Biblioteca del comune di Subiaco, con studenti delle scuole superiori. A febbraio Omero inizia un nuovo corso di scrittura creativa presso la scuola media statale Settembrini di Roma. Nel giugno 2014 Omero Editore pubblica il manuale di sceneggiatura Save the cat! di Blake Snyder.

  • 2015

    LOGO verticale Read And Go in apertura_prodottoA febbraio Omero inizia un nuovo corso di scrittura creativa presso la scuola media statale Settembrini di Roma. A marzo parte il laboratorio di scrittura narrativa nella scuola media I.C.”Piazza Minucciano”. Da maggio a giugno presso la biblioteca di Cave, Enrico Valenzi e Paolo Restuccia conducono il laboratorio “Come si scrive un romanzo” organizzato dall’associazione “Caffè corretto”. Il 20 giugno si svolge la prima edizione del “Ballo delle debuttanti”, contest letterario tra gli allievi della scuola, in giuria tre editor di case editrici: Benedetta Centovalli (Giunti), Alice Di Stefano (Fazi), Eva Ferri (e/o). Da ottobre Luigi Annibaldi e Lucia Pappalardo conducono il laboratorio di scrittura di racconti in aula e via streaming “La promessa della felicità” in collaborazione con il Goethe Insitut di Roma. A novembre nasce la prima app omerica per iPhone e Android: Omero Read And Go, un progetto innovativo riguardante la lettura e la diffusione della narrativa tramite una app realizzata dalla scuola Omero con finanziamento della Regione Lazio nel quadro del programma “Creativi Digitali – Sviluppo di idee progetto dedicate al libro e alla lettura nell’era dell’innovazione digitale “New Book”.  Ideata dalla giovane creativa Maria Lucia Schito e sviluppata da Adriano Massi l’applicazione corrisponde a una serie di obbiettivi tipicamente omerici: volevamo una cosa da leggere. Volevamo una cosa ecologica. Volevamo il futuro con dentro il passato nel tempo presente che aspettiamo. Ora abbiamo tutto questo e anche di più. Da usare sugli autobus di Roma, ma anche in ogni parte del mondo dove si debba attendere, non solo i mezzi pubblici.